I Forum di Amici della Vela
DUFOUR - FR - Dufour 500 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: DUFOUR - FR - Dufour 500 (/showthread.php?tid=78060)



DUFOUR - FR - Dufour 500 - einstein - 12-10-2012 17:12

Vista la barca e in generale mi ha fatto una buona impressione. Ho notato immediatamente una buona pulizia in coperta, contrariamente al 445, tutti i passi d'uomo sono a filo, evidentemente si sono accorti di aver fatto una grande cavolata e speriamo che per il futuro possano riparare anche su quel modello che ritengo validissimo.
Nota stonata invece per la cala vele, un po' ridotta rispetto alla concorrenza, non lascia la possibilità di una cabina marinaio, ma è comunque capiente. In linea invece il dislocamento, a differenza dei modelli precedenti (485 e 525), a parer mio, piuttosto pesanti. Buona cosa anche i serbatoi posizionati a centro barca, anche se è stato condizionato il pagliolato in più livelli. Anche l'aerazione della cucina, posizionata a prua, forse poteva essere più generosa. Altro errore corretto rispetto al 445, sul bagno di prua, dove in zona WC è stato aggiunto un lavello.
Non ho potuto soffermarmi di più per il tempo limitato a disposizione e quindi valutare con attenzione ogni dettaglio, ma si sa che la prima impressione è quella che conta, poi si vedrà in navigazione.
ciao
http://www.dufour-yachts.com/imbarcazioni/grand-large/500/video


DUFOUR - FR - Dufour 500 - Zerbinati Davide - 13-10-2012 00:40

Mi permetto. E' la barca che insieme a Italia Yachts 13.98, mi è piaciuta di più...bisogna solo provarala. La versione esposta era albero basso (e boma cortissimo, anche rispetto al 445). Appartiene al filone 'sense' che però non fa troppo sense, ovvero a quella gamma che i cantieri stanno sviluppando come Impressium di Elan,Bavaria Vision e che puntano all'utente a motore o vela comoda con famiglia. Le dimensioni sono infatti estremizzate, ma puntano a salvare il matrimonio e far felice la moglie.
Il 500 ha tantissime soluzioni, forse fin troppi portelli e gavoncini.
Di poppa solo gennaker come tutte le barche a poppa larga.
La cucina è molto larga, ma devi abituarti a lavorare a destra e sinsitra, che è un pochino mneo immediato e pratico per me. poco sfogo d'aria per il forennello che è sul vetro.Con la cucina avanti e la dinette al centro, si gudagana mezzo metro di spazio. Motore accessibile, che a differenza del Sense e del Bavaria che hanno l'ingresso asimmetrico per fare il prendisole esterno, non è poco.
Buona qualità e proporzione nel prezzo.Da provare.


DUFOUR - FR - Dufour 500 - patagonia - 16-05-2013 19:53

Nessuna news da parte di chi si é avvicinato a questa barca, dopo il Salone?