I Forum di Amici della Vela
allarme ancora sù open cpn - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: allarme ancora sù open cpn (/showthread.php?tid=78847)



allarme ancora sù open cpn - perez - 17-10-2012 15:34

ciao a tutti,

mi è capitato qualche volta dopo qualche ora che avevo inserito l'allarme ancora che a un certo punto si è messo a suonare senza che la barca si sia sponstata ci un metro,
praticamente mi dà la barca in un'altro posto spostata di qualche centinaio di mt.

poi spengo l'allarme,lo riaccendo e mi ritrovo ancora la barca al suo posto preciso di prima.

A qualcuno è mai capitato?

Una volta mi è capitato di notte,e ho preso un gran spavento intanto che mi accorgevo che non mi ero spostato di niente.

Perchè fà così,cè qualche rimedio?

buon vento


allarme ancora sù open cpn - kawua75 - 17-10-2012 15:55

Evita di usarlo che tanto è inutile (come qualsiasi allarme ancora elettronico), dormirai meglio e ti sveglierai quando realmente c'è ne sarà bisogno.Wink


allarme ancora sù open cpn - perez - 17-10-2012 18:04

Infatti lo uso perchè cè a bordo,
però è sottinteso che cerco di fare un buon ancoraggio per fare la nanna bene.SleepyBig Grin

Sarebbe un bel sistema e che comunque ti può aiutare,

ma è solo il mio che ogni tanto perde il segnale?
poi mi dà una posizione sbagliata e così comincia a suonare,
o anche il vostro fà così?
perchè se fosse solo il mio magari è un problema di antenna o qualcosa d'altro.
O nessuno lo usa proprio?

buon vento


allarme ancora sù open cpn - Markolone - 17-10-2012 19:57

I ricevitori GPS, soprattutto quelli più vecchiotti e anche in funzione del loro posizionamento, perdono il segnale di qualche satellite e sballano il calcolo della posizione.
Mi capita spesso in auto quando sono in città, ovviamente nei momenti più critici Sadsmiley

In qualche situazione (mi è successo una volta), l'errore viene volutamente introdotto a livello della trasmissione del segnale. In quel caso il posizionamento stimato varia continualmente di qualche centinaio di metri anche se il segnale è ottimo ed il numero di satelliti agganciati è abbondante.

Penso che come allarme ancora non sia affidabile a meno di avere 500 metri di margine di sicurezza.


allarme ancora sù open cpn - perez - 19-10-2012 15:32

Grazie Markolonne,

l'antenna è nuova e molto buona,
mi era stata consigliata qui su ADV, ma ora non ricordo la marca,
è comunque attaccata al pc con cavo usb,

anche con quelle applicazioni per l'Iphone si ha lo stesso problema?

buon vento a tutti


allarme ancora sù open cpn - Observer - 19-10-2012 16:05

Il problema di perdita del segnale è solo dell'antenna, non c'entra il programma.
Succede anche a me che uso il PC con un antenna volante con cavo USB, avendo più programmi caricati mi diverto a usarli alternativamente e mi succede con tutti.

Per l'allarme ancora: non serve a niente, anzi ti sveglia quando non deve e basta.
Non so se hai mai visto partire una barca che ara a che velocità lo fa; se imposti un range per cui non suona quando la barca brandeggia, tempo che ti svegli, realizzi, esci se è partita dalla parte sbagliata sei già a scogli o se sei fortunato incagliato nella catena di qualcun altro; se parte dalla parte 'giusta' sei già in mezzo al mare.
Se riduci il range, non se ne parla di dormire e allora è inutile comunque.
Una buona linea d'ancora, un buon ancoraggio e non hai bisogno d'altro.

BV


allarme ancora sù open cpn - perez - 19-10-2012 18:23

Grazie observer,
anchio cerco il massimo nell'ormeggiare bene,
è che poi mi diverto a smanettare con tutti questi programminiBig Grin,

infatti mi è succeso quest'inverno ormeggiato con 2 ancore afforcate in guadalupe,
che si è messo a suonare nel cuore della notte e ho preso uno spavento da cacarmi sotto,

perchè proprio qualche giorno prima avevo visto una barca arare dopo che avevano tolto un'ancora,
ne avevano anche loro 2 afforcate,ma tolta la prima con l'altra ancora aravano velocissimi,
per fortuna che erano in pozzetto con motore acceso.

Comunque da quanto ho capito nessun sistemino elettronico è buono

buon vento


allarme ancora sù open cpn - Observer - 19-10-2012 20:02

Bisognerebbe inventarne uno da posizionare direttamente sull'ancora...
...ma una volta inventato non voglio pensare al prezzo Smiley39

BV


allarme ancora sù open cpn - Scetti - 20-10-2012 15:37

i GPS oltre alla posizione comunicano all0'elettronica anche il numero di satelliti che 'vede'.. dal numero di satelliti è possibile calcolare la precisione ... chiaramente se ne vede 3 è altamente impreciso e può sballare anche di molto.. ora in mare grandi problemi di ricezione non dovrebbero esserci
Fondamentale il ricevitore ben esposto , magari antenna attiva costa di più ma garantisce una ricezione decisamente migliore...

Verifica se è possibile impoistare un ritardo alla segnalazione di allarme , magari 1 minuto , in modo da permettere all'elettronica di fare altre letture e correggere il proprio errore..


allarme ancora sù open cpn - gourmet - 20-10-2012 16:31

Citazione:Scetti ha scritto:
i GPS oltre alla posizione comunicano all0'elettronica anche il numero di satelliti che 'vede'.. dal numero di satelliti è possibile calcolare la precisione ... chiaramente se ne vede 3 è altamente impreciso e può sballare anche di molto.. ora in mare grandi problemi di ricezione non dovrebbero esserci
Fondamentale il ricevitore ben esposto , magari antenna attiva costa di più ma garantisce una ricezione decisamente migliore...

Verifica se è possibile impoistare un ritardo alla segnalazione di allarme , magari 1 minuto , in modo da permettere all'elettronica di fare altre letture e correggere il proprio errore..

con 1 minuto di ritardo... + il tempo di reazione... dovresti essere almeno a 500 metri dall'ostacolo più vicino...!!! altrimenti ti svegli giusto in tempo per sentire il botto...!!! CoolCoolCool


allarme ancora sù open cpn - Observer - 20-10-2012 18:36

Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Scetti ha scritto:
.....
Verifica se è possibile impoistare un ritardo alla segnalazione di allarme , magari 1 minuto , in modo da permettere all'elettronica di fare altre letture e correggere il proprio errore..

con 1 minuto di ritardo... + il tempo di reazione... dovresti essere almeno a 500 metri dall'ostacolo più vicino...!!! altrimenti ti svegli giusto in tempo per sentire il botto...!!! CoolCoolCool

A meno che non sia il botto a svegliare te...!!! 28 28 28


allarme ancora sù open cpn - perez - 21-10-2012 21:14

Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Scetti ha scritto:
.....
Verifica se è possibile impoistare un ritardo alla segnalazione di allarme , magari 1 minuto , in modo da permettere all'elettronica di fare altre letture e correggere il proprio errore..

con 1 minuto di ritardo... + il tempo di reazione... dovresti essere almeno a 500 metri dall'ostacolo più vicino...!!! altrimenti ti svegli giusto in tempo per sentire il botto...!!! CoolCoolCool

A meno che non sia il botto a svegliare te...!!! 28 28 28

Big GrinBig GrinBig Grin


allarme ancora sù open cpn - Scetti - 22-10-2012 14:55

si certo ma con 1 minuto di ritardo il limite deve essere circa 50 mt....
500mt di limite significa ormaggiare a circa mezzo miglio da costa.... è una esagerazione..


allarme ancora sù open cpn - Observer - 22-10-2012 18:33

Citazione:Scetti ha scritto:
si certo ma con 1 minuto di ritardo il limite deve essere circa 50 mt....
500mt di limite significa ormaggiare a circa mezzo miglio da costa.... è una esagerazione..

CVD
Gli allarmo ancora sono assolutamente inutili!!!