I Forum di Amici della Vela
tridata st60 non funziona log - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: tridata st60 non funziona log (/showthread.php?tid=80026)

Pagine: 1 2 3 4


tridata st60 non funziona log - sventola - 07-01-2013 07:58

Finalmente ora ho la certezza che si è rotto il trasduttore. UN mio amico mi ha prestato il suo potendo così verificare. Mi sembra che nuovo stia intrno ai 100 e. (con il cavo). Ma se lo collego (quello nuovo) a cavo esistente ???? (senza doverlo smontare) ????


tridata st60 non funziona log - RMV2605D - 07-01-2013 14:38

Citazione:sventola ha scritto:
Finalmente ora ho la certezza che si è rotto il trasduttore. UN mio amico mi ha prestato il suo potendo così verificare. Mi sembra che nuovo stia intrno ai 100 e. (con il cavo). Ma se lo collego (quello nuovo) a cavo esistente ???? (senza doverlo smontare) ????

Già che ci sei metti un connettore maschio-femmina ad una cinquantina di centimetri dal sensore, vanno bene anche quelli per radiotecnica (prolunga uscita magnetofono ad amplificatore) con ghiera a vite di bloccaggio.

Quando devi pulire la sonda stacchi tutto, metti il tappo ed operi tranquillo sul lavandino, poi quando vai via lasci la sonda all'asciutto fino alla prossima uscita.

Ho fatto così da quando rialberando mi hanno messo il piede dell'albero dul filo del log con ovvia conseguenza...

Lo trovo molto comodo! (ovviamente è opportuno fissare il collegamento con un elastichino in alto e non a bagnomaria)

Big GrinBig GrinBig Grin


tridata st60 non funziona log - IanSolo - 09-01-2013 02:48

Nel cavo del trasduttore passano segnali a bassa frequenza con tensioni modeste, non c'e' nessun problema a fare giunte o, meglio come dice RMV2605D, ad usare connettori. Unica ovvia cautela rispettare il colore dei fili !


tridata st60 non funziona log - sventola - 04-02-2013 21:14

Ho trovato il problema: la calza (filo nero) del cavo del trasduttore era arrugginita per un gran pezzo. Ho cambiato l'intero cavo con il trasduttore (non funzionava più il sensore temperatura). Sembra tutto a posto anche se non sono ancora potuto uscire per testarlo. ciaomx


tridata st60 non funziona log - sventola - 05-03-2013 15:52

Testato e funziona benissimo: ricapitolando, se la temperatura dell'acqua inzia a dare i numeri preoccupatevi. Prima di cambiare il tutto controllate lo stato del cavo elettrico. ciao


RE: tridata st60 non funziona log - mao - 22-05-2016 14:57

Ho un problema analogo a sventola, la velocità e' sempre 0 ma se muovo l'etichetta a mano segna un valore positivo. Ho pensato che potrebbe dipendere da accumuli di vegetazione sulla carena nei pressi del trasduttore. È possibile? In questo caso aspetto di fare carena,e' troppo freddo per verificare di persona. Secondo voi e' possibile? Cosa mi consigliate? Grazie per i suggerimenti. Maurizio


RE: tridata st60 non funziona log - mao - 22-05-2016 16:19

Aggiungo: anche trip continua a rimanere a zero, il che mi fa pensare che l'etichetta,quando alloggiata nel passa scafo, non ruoti. da cui speed 0 trip 0. Che ne dite?


RE: tridata st60 non funziona log - bistratto - 22-05-2016 18:50

Vuol dire semplicemente che non gira bene, magari va semplicemente pulita


RE: tridata st60 non funziona log - sventola - 22-05-2016 19:10

se gira a mano e da un valore credibile positivo, potresti avere la carena molto ma molto sporca in prossimità del log.


RE: tridata st60 non funziona log - mao - 22-05-2016 20:34

A mano l'elichetta funziona bene e non sembra avere attriti. Se nei prossimi giorni ho tempo e fa caldo provo ad immergermi e pulire la carena nei dintorni , altrimenti aspetto di fare carena. Grazie, ciao


RE: tridata st60 non funziona log - IanSolo - 22-05-2016 23:38

L'elichetta deve girare facilmente semplicemente soffiandovi sopra, se cosi' non avviene l'attrito e' eccessivo.
Ovviamente barbe e denti di cane in carena ne inficiano il funzionamento. Per pulire grossolanamente, una volta ritratta l'elichetta, si puo' passare una cima sotto lo scafo facendola scorrere con l'aiuto di un amico, strusciando contro l'opera viva rimuove la maggioranza delle incrostazioni ed evita di fare un'immersione quando non si ha voglia: ATTENZIONE a NON fare questa manovra se davanti all'elichetta sono montate le alette di protezione poiche' si rischia di romperle.


RE: tridata st60 non funziona log - mao - 23-05-2016 18:26

Per iansolo : forse l'elichetta ha un po' di attrito,gira facilmente ma forse non basta soffiarci sopra. Ora non posso provare perché' ho lasciato la barca. Se avesse dell'attrito cosa posso fare per eliminarlo?


RE: tridata st60 non funziona log - IanSolo - 23-05-2016 22:25

L'elichetta e' trattenuta da un perno facile da estrarre (in qualche caso si svita, in alti casi e' a pressione), si smonta e si pulisce con cura ma prima di smontare prova a immergerla qualche ora in aceto per rimuovere eventuali incrostazioni calcaree, di solito e' risolutivo (se il problema e' l'attrito).


RE: tridata st60 non funziona log - bobspiderman - 24-05-2016 02:54

Confermo IANSOLO... come se ve ne fosse bisogno...

Mao, avevo lo stesso identico problema. Tolto lo strumento con l'elichetta che era piena di piccole cozze Smiley26, pulito tutto accuratamente con aceto e rimontato tutto. Perfettamente funzionante 18

Grazie.

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim


RE: tridata st60 non funziona log - mao - 24-05-2016 08:16

Quando torno in barca,purtroppo ci vorrà' un po' di tempo, provo con l'accento e vi faccio sapere. Intanto grazie. Ciao


RE: tridata st60 non funziona log - kavokcinque - 17-09-2016 18:52

(16-11-2012 04:45)IanSolo Ha scritto:  Stacchi i collegamenti indicati dalle frecce rosse e sui contatti liberi colleghi il resistore (indicato in verde nell'immagine). Per facilitare il collegamento si possono usare due piccole pinzette (coccodrilli) o due 'minifaston' uguali a quelli del cavo (gli elettricisti li hanno).


[hide][Immagine: 20121115214534_TRIDATA.jpg][/hide]

Grazie mille Iansolo.
Fatto oggi sul tridata del mio ex socio.
Il resistore ha risolto il problema.
Costo dei materiali 40 centesimi
..


RE: tridata st60 non funziona log - Tiziana Gatto - 25-06-2018 08:54

Ciao a tutti ho letto con interesse grazie in particolare a Iansolo perché ho capito le relazioni tra termistore e misuratore della velocità, significato dei colori d i cavi e dei segnali sullo schermo. Io ho il dato corretto della temperatura, il log segna 0.00 ho provato a collegare il cavo con un trasduttore compatibile e girando la rotella il log funziona. Conclusione devo comprare un trasduttore nuovo. Chi mi aiuta a sapere dove trovare un ST610 Airmar compatibile con Simrad?


RE: tridata st60 non funziona log - IanSolo - 26-06-2018 08:16

Cosa intendi con "compatibile Simrad"? Il trasduttore citato fornisce un'uscita di 4,8 impulsi per nodo e monta un sensore di temperatura NTC da 10KOhm a 25 Gradi Centigradi quindi qualunque trasduttore con quelle caratteristiche che vada bene meccanicamente puo' essere usato. Basta quindi una ricerca in internet e sicuramente si trova.


RE: tridata st60 non funziona log - Tiziana Gatto - 26-06-2018 08:53

(26-06-2018 08:16)IanSolo Ha scritto:  Cosa intendi con "compatibile Simrad"? Il trasduttore citato fornisce un'uscita di 4,8 impulsi per nodo e monta un sensore di temperatura NTC da 10KOhm a 25 Gradi Centigradi quindi qualunque trasduttore con quelle caratteristiche che vada bene meccanicamente puo' essere usato. Basta quindi una ricerca in internet e sicuramente si trova.



RE: tridata st60 non funziona log - Tiziana Gatto - 26-06-2018 08:55


Dicevo compatibilile Simrad perché non conoscevo la questione tecnica. Quindi per cercare su internet come faccio a capire se il modello che cerco ha gli impulsi che dici? Devo chiedere la scheda tecnica?