I Forum di Amici della Vela
Batteria a 8,9 Volts - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batteria a 8,9 Volts (/showthread.php?tid=87575)

Pagine: 1 2


Batteria a 8,9 Volts - Shipman - 22-06-2013 20:23

Stamattina ho trovato la batteria servizi a 8,9V. Ieri sera avevo spento il frigo per sicurezza, dovendo lasciare acceso il PC per far girare un antivirus. L'unica altra cosa accesa era la luce di fonda che è a led.
Ho fatto andare il motore circa 4 ore, la batteria è risalita fino a 13,8V, anche se l'alternatore continuava a caricare 8/10A. Ora, dopo un'oretta che ho spento, ora sta a 12,6V. La batteria ha 3 anni esatti, sono a Capo Sounion con la prospettiva di andare verso nord, quindi di avere scarse possibilità di comprarla nuova.
Cosa pensate, s'è danneggiata scendendo ad un voltaggio così basso? Nei giorni scorsi ho sempre fatto andare il motore per 1 o 2 ore, ma evidentemente non è stato sufficiente.
Grazie.


Batteria a 8,9 Volts - Montecelio - 22-06-2013 20:26

8,9 sono proprio pochi!


Batteria a 8,9 Volts - Akhenaton69 - 22-06-2013 20:43

Monitora la batteria se mantiene i valori a 12,6/12,4.... se non riesce a tenerli... purtroppo è andata. Controllato se c'è qualche dispersione nell'impianto? Che batteria è?


Batteria a 8,9 Volts - Shipman - 22-06-2013 20:46

L'inverno scorso, temendo una dispersione, ho fatto venire un elettricista che l'ha esclusa (avendo visto la banalità dell'operazione, posso rifarlo da me). La batteria è a liquido.


Batteria a 8,9 Volts - matteo - 23-06-2013 03:07

Sono le nostre maledizioni verso di te che incominciano ad avere effetto. Io mi sono anche rivolto al Supremo....
SmileSmile
Tieni la batteria monitorata, dato che hai il voltmetro digitale
Ciao Luciano
matteo


Batteria a 8,9 Volts - Shipman - 23-06-2013 04:44

Ora è a 12,1, il frigo non l'ho più riacceso, ho solo usato 10 minuti l'aspirapolvere e messo in carica il pc. Il battery monitor mi da un cosumo di 4 Ah dalla fine della carica, certo che il voltaggio non dovrebbe essere quello.


Batteria a 8,9 Volts - anonimone - 23-06-2013 06:50

Citazione:Messaggio di Shipman
La batteria ha 3 anni esatti

Vedi che c'ha ragione Toponautico!! Big Grin

Potresti anche provare a recuperarla (non facile ma non impossibile), ma di sicuro non caricandola con l'alternatore.

BV


Batteria a 8,9 Volts - Shipman - 23-06-2013 13:19

Citazione:anonimone ha scritto:

Vedi che c'ha ragione Toponautico!! Big Grin

Potresti anche provare a recuperarla (non facile ma non impossibile), ma di sicuro non caricandola con l'alternatore.

BV

Che dice Toponautico?, non lo so. Come si può provare a recuperarla? Ho letto sul Zerbinati di rabboccare con acido, ma a bordo ho solo acqua distillata.


Batteria a 8,9 Volts - Shipman - 23-06-2013 13:37

Citazione:matteo ha scritto:
Sono le nostre maledizioni verso di te che incominciano ad avere effetto. Io mi sono anche rivolto al Supremo....
SmileSmile
Tieni la batteria monitorata, dato che hai il voltmetro digitale
Ciao Luciano
matteo

Ciao Matteo, hai visto il pesciozzo che ho postato qualche giorno fa in Bacheca? Tongue

L.


Batteria a 8,9 Volts - Maro - 24-06-2013 00:06

Se la batteria era a 8,9 quattro ore di carica con il motore al minimo, anche se allegro ma che non abbia anche un alternatore di potenza con relativo regolatore per la carica forzata, recupera solo una minima parte della carica ma non la completa.
Appena consumi ti porta la tensione intorno ai 12 volts.
Per una carica completa hai bisogno che il motore giri per altre 4-5 ore ai due terzi dei suoi giri.
Con 8-10 A di carica ( quello che può caricare un alternatore standard dopo il primo 'ravvivamento' della batteria) dovresti caricare almeno 15-20 ore per completare la carica.
Io ho scaricato quasi a 0 volts due volte il mio pacco di 3 batterie quando avevano circa un anno e, due su 3, mi son durate più di 7 anni e la terza la sta usando ancora con soddisfazione mio figlio sulla sua.
Vai liscio che se è andata te ne accorgi subito senza ombra di dubbio.
Lascia perdere il battery monitor, ti rovina la vita, usalo come volmetro digitale e com amperometro istantaneo e vivi felice sino a che di segnala tensione sopra gli 11,5V se son passati più di un paio di giorni senza ricaricare seriamente.


Batteria a 8,9 Volts - maximo - 24-06-2013 01:05

Beato te che hai scaricato a 0V e le hai riprese, io la mia servizi dopo tre scariche a circa 7/8V l'ho dovuta buttare ed era una fiamm agm.
Devo capire perchè solo a me le batterie non durano più di 3/4 anni.
Seriamente potresti indicarmi il modello tuo visto che la dovrò riacquistare?


Batteria a 8,9 Volts - Maro - 24-06-2013 03:28

Uso le batterie per carichi leggeri ( tipo quelle dei transpallets elettrici o delle motoscope)ad acido libero: sono nelle stesse dimensioni di quelle d'avviamento ma pesano il doppio per le piastre spesse ( servizi).
Costo circa 1€/A.
Tre della stessa serie e le uso tutte e tre in parallelo anche per l'avviamento.
Lo so, sono un autocensured a non seguire i dettami, ma son fatto così!Wink
Naturalmente quando le cambio(raramente) le riprendo tutte tre insieme ed uguali e quelle dismesse trovo da regalarle ad altri soci del mio circolo che le hanno usate per altro tempo.
Salvo che questa volta che sono partite due ( quelle due che avevo scaricato per delle prove sbagliate con i fotovoltaici) ma dopo più di 7 anni.
Però lo ammetto: questa volta, visto che non ne avevano tre normali e visto che mi han fatto lo stesso prezzo, ho preso 3 Agm.
Spero vadano bene per almeno altri 7 anni.Blush


Batteria a 8,9 Volts - matteo - 24-06-2013 19:07

Citazione:Shipman ha scritto:
[brCiao Matteo, hai visto il pesciozzo che ho postato qualche giorno fa in Bacheca? Tongue

L.

Visto visto, bell'alletterato. I colleghi amici meridionali (spesso ionici e basso adriatici) ne prendono abbastanza spesso. Nell'alto Tirreno invece pendìso che neanche esistano

ciao
matteo


Batteria a 8,9 Volts - marbr - 24-06-2013 21:08

Citazione:Maro ha scritto:
Uso le batterie per carichi leggeri ( tipo quelle dei transpallets elettrici o delle motoscope)ad acido libero: sono nelle stesse dimensioni di quelle d'avviamento ma pesano il doppio per le piastre spesse ( servizi).
Costo circa 1€/A.
Tre della stessa serie e le uso tutte e tre in parallelo anche per l'avviamento.
Lo so, sono un autocensured a non seguire i dettami, ma son fatto così!Wink
Naturalmente quando le cambio(raramente) le riprendo tutte tre insieme ed uguali e quelle dismesse trovo da regalarle ad altri soci del mio circolo che le hanno usate per altro tempo.
Salvo che questa volta che sono partite due ( quelle due che avevo scaricato per delle prove sbagliate con i fotovoltaici) ma dopo più di 7 anni.
Però lo ammetto: questa volta, visto che non ne avevano tre normali e visto che mi han fatto lo stesso prezzo, ho preso 3 Agm.
Spero vadano bene per almeno altri 7 anni.Blush

a questo punto un bel nome e/o un riferimento potrebbero essere utili ad altri Wink


Batteria a 8,9 Volts - Giada0959 - 25-06-2013 03:19

Come va ?
Sopravvivi ?


Batteria a 8,9 Volts - Maro - 25-06-2013 05:08

Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Uso le batterie per carichi leggeri ( tipo quelle dei transpallets elettrici o delle motoscope)ad acido libero: sono nelle stesse dimensioni di quelle d'avviamento ma pesano il doppio per le piastre spesse ( servizi).
Costo circa 1€/A.
....

a questo punto un bel nome e/o un riferimento potrebbero essere utili ad altri Wink
Mah, cosa vuoi, dirti dove vado a prenderle è poco importante, alla fine la tecnologia delle batterie è talmente consolidata che, basta siano fatte bene e non pagare per pubblicità e seghe commerciali, una vale l'altra.
L'importante è prendere appunto quelle per motoscope o transpallets.
Io personalmente vado a prenderle a Vicenza dietro lo stadio: chi è della zona conosce o fa presto a trovare, chi non lo è non si sobbarca centinaia di km per delle batterie.
In zona, a tuo esempio, Milano ne trovi a decinaia di grossi rivenditori che ti sapranno consigliare su marchi alternativi ma seri.
Comunque basta provar a sollevarle: pesano il doppio delle batterie normali (d'avviamento).
Il resto lo fa il pannello solare che le mantiene sempre in carica senza la botta del caricabatteria a 220.
Sempre secondo me.Wink


Batteria a 8,9 Volts - pasdik - 25-06-2013 23:59

Non si trovano + le batterie di una volta....3 anni sono già troppi ormai


Batteria a 8,9 Volts - nikisail - 26-06-2013 00:32

Hai capito come mai è andata così sotto?


Batteria a 8,9 Volts - Shipman - 28-06-2013 01:35

No, non l'ho capito, a parte che ho usato un po' l'inverter col tagliacime e fatto un po' di su e giùà col salpa. Cmq, ora sembra stia risalendo, due giorni con la corrente di banchina sembrano avergli fatto bene, vediamo se però la tensione la regge.
Grazie a tutti per i consigli, se si sbraca appena arrivo a Istanbul la ricompro.


Batteria a 8,9 Volts - Akhenaton69 - 28-06-2013 01:54

Continua a monitorarla... se il valore scende sotto i 12,2 .. non mi fiderei più di tanto.