I Forum di Amici della Vela
OpenCpn come router NMEA - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: OpenCpn come router NMEA (/showthread.php?tid=90532)



OpenCpn come router NMEA - Buc@niere - 21-09-2013 15:37

Ho scoperto ieri questa cosa che ho trovato molto interessante e voglio condividerla con voi. Con l'ultima versione del noto software di navigazione free (vers. 3.2.2) è possibile sfruttare il pc per inviare i dati NMEA via wifi e poterli così visualizzare ad esempio su tablet/telefono.

Bisogna ovviamente che i dati che vogliamo trasmettere arrivino al pc e siano correttamente visualizzati da OpenCpn. Appurato questo occorre:

1) stabilire una connessione ad hoc tra computer e computer (in rete si trovano infinite guide che spiegano come fare a seconda del SO)
2) dal menù opzioni-->connessioni di OpenCpn creare una nuova connessione con il tasto 'add connection' con i seguenti parametri: 'network', protocollo: 'TCP', indirizzo:'0.0.0.0', data port:'2114', spuntare la casella 'output on this port'
3) sul dispositivo che volete utilizzare per ricevere i dati via wifi dovete collegarvi alla rete ad hoc e impostare sul software che intendere utilizzare (inavx,iregatta...) i parametri 'indirizzo ip: l'indirizzo del vostro pc, che trovate in connessione senza fili->proprietà->protocollo TCP/IP->proprietà' e porta la stessa che avete impostato su OpenCpn (2114).

Su iPad ho avuto qualche problema di connessione, risolto disattivando i dati cellulare. Una volta visualizzati i dati NMEA si possono riattivare.
Su iphone ho dovuto invece impostare manualmente l'indirizzo ip statico dell' iphone stesso dalle proprietà della connessione in impostazioni->wifi

Esiste un programma free che funziona da router per i dati NMEA, 'PolarCom', però non funziona se aperto contemporaneamente ad OpenCpn. Quindi se non utilizzate OpenCpn come router puó bastare PolarCom...


OpenCpn come router NMEA - Stranizza - 22-09-2013 16:25

Buc@niere


interessante, sai per caso se e' possibile fare uscire I dati NMEA da OpebCpn via cavo per inviarli ad un vhf in DSC per poter leggere il GPS ?

BV Angelo


RE: OpenCpn come router NMEA - Buc@niere - 29-05-2017 09:19

Dopo una notte passata a cercare di inviare i dati dal pc con opencpn ad un tablet Wi-Fi, mi permetto di rispolverare questo topic e chiedervi aiuto. Su opencpn (sul pc) vorrei inviare i dati (vento, profondità) via Wi-Fi ad esempio ad un iPad con iregatta o Mid WiFi. Nonostante abbia seguito la mia mini guida, non funziona qualcosa: indati non sembrano essere trasmessi. Qualcuno mi illumina o mi consiglia una valida guida online? Ho provato con l'help di opencpn ma senza risultati...