Rispondi 
Spegnere il motore correttamemnte
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Spegnere il motore correttamemnte
(16-07-2016 11:20)Fede55 Ha scritto:  Da ignorantone: nelle foto si vede una staffa per fissare un cavo bowden (dietro alla sistema di molle) e s'intravede un bulloncino. Non è che semplicemente manca il cavo di spegnimento? Quello collegato con il famoso manettino riportato vicino all'acceleratore?
Esatto..
Diagnosi precisa e incontrovertibile.
16-07-2016 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Spegnere il motore correttamemnte
(15-07-2016 17:55)Alessandro. Ha scritto:  L'accelerata si usa nei motori benzina a carburatore, non nei diesel. Molto deleteria nei motori turbo (fortunatanente questo è aspirato).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il sistema di spegnimento originale

pare che te non ti si fili nessuno, le cose troppo facili nei forum passano senza nemmeno essere lette.Smiley4

amare le donne, dolce il caffe.
16-07-2016 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Spegnere il motore correttamemnte
Il cool down andava bene per i vecchi motori diesel, per i moderni attuali non si usa più,puoi spegnere subito anche dopo una sgroppata di diverse ore,quello che è deleterio è quando li mettiamo in moto senza carico e li lasciamo per parecchio tempo,(è una cosa che facciamo un po' tutti quando andiamo in banchina senza uscire con la scusa di caricare un po' le batterie),quando il motore non raggiunge le temperature ottimali ha una combustione incompleta che lascia residui carboniosi che imbrattano le valvole,riser etc,l'accellerata prima dello spegnimento di solito si adotta nei fuoribordi a benzina (lo consigliano molte case) in modo che poi riparte facilmente,credo per evitare di ingolfare il collettore di aspirazione,credo che avvenga nei motori a carburatore,ma io ho 2 fuoribordi nuovissimi a 4 tempi ed entrambi i libretti di manutenzione consigliano di fare questo.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
16-07-2016 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.551
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Spegnere il motore correttamemnte
Un sacco di diesel si spegnevano in quel modo.
Avevo un muletto che si spegneva così: mi ha sempre irritato.


I motori diesel izuzu (montati sul Renegate) avevano un accrocco assurdo contenuto in una sacchetta di plastica: spegnevano il motore togliendo l'aria!.

Spegnere un diesel è una oppppionione.

Crafter, io approvo incondizionatamente quanto a scritto rob: un cavetto in un tubetto, chiudi l'alimentazione pompa e fine degli arzigogoli.

16-07-2016 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Spegnere il motore correttamemnte
(16-07-2016 17:51)franco53 Ha scritto:  Il cool down andava bene per i vecchi motori diesel, per i moderni attuali non si usa più,puoi spegnere subito anche dopo una sgroppata di diverse ore

La curva della temperatura di un motore moderno rispetto a un vecchio è così diversa da non aver bisogno di qualche minuto di raffreddamento dopo una smotorata di ore?
16-07-2016 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.713
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Spegnere il motore correttamemnte
OK, credo di aver capito, grazie a tutti.

Con un comando unico, cioe' una leva che controlla sia il gas che la marcia, ci vuole qualcosa per spegnere perche' il minimo deve essere tenuto al di sopra del punto in cui si chiude il flusso di gasolio alla pompa, se no si spegnerebbe ogni volta che cambiassi da avanti a folle e indietro. Almeno penso.

Io ho due leve: una per le marce ed una per il gas, quindi basta buttare giu' quella per il gas, che e' bella dura, e si ottiene il risultato analogo ( spingo la parte della leva di sinistra nelle foto, invece di "rilassare" la parte destra della leva con il cavo di arresto, che poi e' "optional" secondo il manuale. Dentro il motore la leva agisce sul "governor" che non so' come si dica in italiano e regola poi anche chiaramente il flusso di gasolio che va' nella pompa degli iniettori.

Per quanto riguarda le valvole di arresto del carburante la Coast Guard ne richiede 2: Una all' uscita del serbatoio ed una vicina al motore (non specificatamante dove, in quanto la regola e' generale: Per benzina, carburatore o no e per diesel.) Si possono usare quelle elettriche ma solo in di piu' a quelle manuali che devono essere raggiungibili facilmente da chi e' al comando della barca. Sto' continuando a leggere la regola...
17-07-2016 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.551
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Spegnere il motore correttamemnte
Non Crafter.

Credo che se vuoi cambiare il sistema di spegnimento tu abbia bisogno di:
- un cavo
- una molla
- un fermo.


La molla deve spingere la levetta dell'acceleratore fino al minimo.
La spinta della molla deve essere contrastata da un fermo, che determina il minimo.
Il cavo recupera la molla comprimendola e portando la levetta dell'acceleratore a chiudere il minimo.

Nulla di impossibile, ma una bella lavorata di certo: se non altro per capire come posizionare e fissate mettere i pezzi che tengono cavo, molla e fermo.

17-07-2016 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Spegnere il motore correttamemnte
Continuo a non capire: le saracinesche di emergenza, per chiudere l'erogazione del combustibile meccanicamente, ci sono anche per i serbatoi di gasolio in campagna o nell'androne dei condomini (quando scaldavano a gasolio)... è una sana precauzione a monte di tutto, peraltro obbligatoria, ma non serve per spegnere "correttamente" il motore. Magari eviterei, come era sulla mia barca, di posizionarlo direttamente sopra il motore dentro la barca...
Per lo spegnimento "corretto" sembra già tutto pronto (magari optional, come pare dica il manuale, ma sembra esserci): nella foto si vede la squadretta di fissaggio della guaina e il punto dove fissare il cavo. Manca solo da decidere dove mettere il manettino in pozzetto. Eviterei, come ho visto spesso, di mettere vicini vicini due manettini identici, uno per spegnere il motore e uno per bloccare l'erogazione del combustibile. Ho molto irritato il proprietario di una barca che aveva questa configurazione (vista anche in altre barche) dove, non avendo capito bene, ho chiuso il gasolio. Il motore dopo un po' si è fermato ma poi il proprietario ha smadonnato un pochetto per spurgare l'impianto...
BV

Federico
17-07-2016 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.713
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Spegnere il motore correttamemnte
@falanghina, si questo e' giusto, grazie. Nel mio caso essendo la leva dell' acceleratore molto dura ed avendo molto attrito, anche se metto il cavo che ritrae il perno non credo che la molla tutta a destra nella foto riesca a tirare la leva lo stesso. in altre parole, quando devo ridurre il gas non e' che "rilascio" l'acceleratore e la molla tutta a destra fa' il lavoro di spostare la leva; devo "spingere" in giu' la leva dell' acceleratore, per quello avevo detto che se metto il cavo di spegnimento e regolo il perno per mantenere il minimo, dovrei allora usare due mani: Una per tirare il cavo di spegnimento e l'altra per spingere in giu' l'acceleratore per vincere l'attrito.

@Fede55. Grazie, Le saracinesche la coast guard le considera solo un meccanismo per l'emergenza, molti skippers poi a seconda dell' altezza del serbatoio relativo al motore le chiudono prima di lasciare la barca all' ormeggio, cosi' sembra essere il consenso da queste parti. Poi c'e' anche la saracinesca dell' immissione dell'aria, ma devo accertarmi se e' richiesta solo nelle barche a benzina, e/o commerciali e/o solo dopo la data della legge.
17-07-2016 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Spegnere il motore correttamemnte
Dato che sono curioso, mi sono andato a cercare il manuale del tuo motore: http://j30.us/files/2qm15_servicemanual.pdf
dove ho trovato veramente tante informazioni. Se ancora non lo possiedi, scaricalo perchè si scoprono tante cosine... Smiley59
Ad esempio, non so se sia comune a tutti i motori, ma su questo c'è un regolatore centrifugo per impedire fuori giri improvvisi dovuti, ad esempio, all'elica fuori acqua... e ho avuto conferma: il pezzo che si vede nelle foto che hai postato è tutto quel che serve per spegnere il motore "correttamente": in pratica, con il manettino di arresto arretri il punto del minimo (che probabilmente è quello che ottieni facendo tornare indietro di colpo l'acceleratore) e la squadretta, trascinata dalla molla di ritorno, supera quel punto e spegne il motore. Ovviamente il cavo acceleratore NON deve avere resistenze interne (segno che qualcosa non funziona bene), la molla di ritorno non deve essere snervata, rovinata o indebolita (nel manuale danno le caratteristiche di elasticità), e l'alberino della squadretta deve girare liberamente. Cose che in tutti i casi dovrebbero comunque essere ben verificate. Dallo schema che ho trovato, una volta inserito il cavetto, sarà sufficiente portare la manetta a zero e poi, semplicemente, tirare il manettino fino a spegnimento (con una mano sola:smiley4Smile. Come su tutti i diesel privi di solenoidi di arresto. Poi sono infinite le procedure di arresto, una per ogni motore, ma il manuale afferma di lasciare girare 5 minuti al minimo, sgasatina e tirare il pomello di arresto. Altro non saprei dire, salvo che in ogni caso il metodo che stai usando non mi sembra molto sicuro. IMHO!

Federico
17-07-2016 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.713
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Spegnere il motore correttamemnte
Grazie @Fede55.

Mi rendo conto che forse ho dato l'impressione che l'accelerata finale e' necessaria per spegnere, non e' cosi', il motore si spegne anche dal minimo, spingendo un po di piu' in giu' la leva dell' acceleratore, perche' non c'e' uno "zero". L' accelerata la dava l'armatore precedente, ma come dici tu, allora niente accelerata, solo un periodo di relax prima di chiudere il flusso di gasolio alla pompa degli iniettori... e non toccare i decompressori. Smile

Sul regolatore, interessante perche' mi e' successa una cosa del genere:
Vado bello e tranquillo col motore a 5 nodi, mi passa un motoscafone molto vicino, giro per prendere la sua onda ripida al mascone e sulla discesa dell' onda sento che il motore va giu' di giri, e ci rimane. Se questo e' l'effetto allora siamo a cavallo perche' mi risolve un altro dubbio, appunto quello del motore che andava giu' di giri alle volte e ci rimaneva. Se fosse cosi', in teoria , deduco ma non so', si dovrebbe allora vedere che la leva dell' acceleratore si muove: spinta dal cavo, spinta dal bilancere, spinto dal regolatore. E' cosi?

Grazie ancora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2016 02:12 da crafter.)
18-07-2016 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Spegnere il motore correttamemnte
No, il regolatore centrifugo lavora internamente (da quel che ho visto) e in pratica è un meccanismo intermediario fra i leverismi esterni e la zona dosatrice. Da quel che ho capito, nel caso di una accelerata improvvisa ruota più velocemente e si aprono i contrappesi. Il ruotismo rallenta e in qualche modo diminuisce in automatico l'afflusso di gasolio. Perdonami se non riesco ad essere più preciso, ma stavo solo cercando di capire come funzionasse lo stop leggendo velocemente il manuale di un motore che non conosco e non ho mai visto e non sono un meccanico. Ma mi sembrava così strana la procedura di spegnimento che mi sono incuriosito. Per la cronaca, mi sembra di aver capito che (da manuale) dovresti rigorosamente utilizzare un telecomando monoleva. Allora avresti uno "zero" e diverrebbe necessario il manettino. Come sei configurato probabilmente, se sei andato bene fin'ora, non ti serve. Sempre sul manuale è perfettamente descritta la procedura di spegnimento del motore in tuo possesso, capitolo 12, pagine 9-11, nochè accensione, accensione molto fredda, ecc. ecc.
BV

Federico
18-07-2016 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.713
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Spegnere il motore correttamemnte
si, ho vosto anche io sul manuale che dice addirittura che non bisogna usare altro tipo di comando. Smile Siamo fortunati, abbiamo un meccanico neozelandese che era free lance, adesso lavora per un cantiere ma il sabato viene da noi per fare lavoretti. Persona di fiducia, ragionevole e che non ha l'acqua alla gola, chiedero' a lui cosa ne pensa su questo fatto della leva. Grazie mille ancora.
18-07-2016 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Spegnere il motore correttamemnte
il manuale yanmar dice chiaramente che il motore deve essere spento dopo aver girato un po' al minimo per evitare shock termici dovuti al fatto che il motore si surriscalda per l'elevato numero di giri ma viene meno improvisamente il raffreddamento dell'acqua che, per effetto dello spegnimento, viene meno.
Così ti trovi col motore bello caldo e temperatura in salita e il raffreddamento che fa ciao ciao cosìì la temperatura può arrivare dove vuole.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
18-07-2016 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.122 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Spegnere Motore MAXDV 19 1.876 08-12-2023 19:39
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.571 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  spegnere l30 Faryman Garemia rusalen 11 2.029 17-05-2023 09:27
Ultimo messaggio: saaaandro
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.424 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Spegnere motore con alza valvole! andre082 15 3.830 25-04-2019 14:52
Ultimo messaggio: Butler
  spegnere Farymann K34 calipso63 18 4.208 14-09-2016 21:05
Ultimo messaggio: maralu
  Spegnere un motore diesel autoalimentato. Franc 35 21.028 28-08-2016 17:42
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)