Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #801
RE: Batterie
(10-05-2024 10:57)Pino56 Ha scritto:  Gentilissimi amici della vela, in tema di batterie, vorrei sottoporvi un quesito. MI scuso fin d'ora se magare questo argomento è stato già trattato. Esiste un qualche strumento che possa ripartire intelligentemente gli ampere provenienti da un unico pannello solare sia alla batteria dei servizi che alla batteria del motore. In altri termini , intendo dire uno strumento che, posto a valle del regolatore di carica, una volta caricata in maniera ottimale la batteria dei servizi, possa deviare autonomamente l'energia proveniente da pannello solare verso la ricarica della batteria motore.

Quello che descrivi è il normale funzionamento di un ripartitore "intelligente" a due canali, o ho capito male io? Nota, di solito si carica prima la batteria motore e poi il banco servizi, nei ripartitori più vecchi si selezionavano le "logiche" con microswitch, adesso ce ne sono anche di interfacciati tramite app.

Una soluzione da camperisti è il VSR relay, un relay che collega batteria motore e servizi, ma solo quando quella motore ha raggiunto un voltaggio sufficiente per apparire carica. CONTRO se alla BS salta un elemento, la BM verrà tenuta carica al voltaggio di azionamento, mentre se parte un elemento nella BM la BS non verrà caricata perché non viene raggiunto il voltaggio di azionamento.
10-05-2024 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 692
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #802
RE: Batterie
Si, infatti stavo cercando ma trovo solo victron e mastervolt a mosfet con parecchi Amp in uscita Il parallelatore l'ho tolto

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
10-05-2024 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pino56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #803
RE: Batterie
(10-05-2024 12:17)clavy Ha scritto:  Quello che descrivi è il normale funzionamento di un ripartitore "intelligente" a due canali, o ho capito male io? Nota, di solito si carica prima la batteria motore e poi il banco servizi, nei ripartitori più vecchi si selezionavano le "logiche" con microswitch, adesso ce ne sono anche di interfacciati tramite app.

Una soluzione da camperisti è il VSR relay, un relay che collega batteria motore e servizi, ma solo quando quella motore ha raggiunto un voltaggio sufficiente per apparire carica. CONTRO se alla BS salta un elemento, la BM verrà tenuta carica al voltaggio di azionamento, mentre se parte un elemento nella BM la BS non verrà caricata perché non viene raggiunto il voltaggio di azionamento.

Come ripartitore "intelligente" ho uno Sterling Power ProAlt C, che però regola ed ottimizza l'energia proveniente dall'alternatore, ricaricando, come giustamente fai notare, prima la BM e poi la BS. Io invece mi riferisco ad un, diciamo così, ripartitore intelligente che però utilizza l'energia proveniente dal o dai pannelli solari

(10-05-2024 16:01)Pellicano Ha scritto:  Si, infatti stavo cercando ma trovo solo victron e mastervolt a mosfet con parecchi Amp in uscita Il parallelatore l'ho tolto

Ti posso chiedere perchè hai abbandonato il parallelatore, che in fin dei conti riversa nella BM la carica in eccesso della BS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2024 07:39 da Pino56.)
11-05-2024 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #804
RE: Batterie
(02-05-2024 12:50)matteo Ha scritto:  Approfondito un attimo sul sito. Spedite e con Iva giusta vengono 315 euro; che è ancora un buon prezzo, ma con 340 euro compro due Fiamm AGM e non ho sorprese

Scusa Matteo, dove le trovi 2 Agm Fiamm da 100 ah a 340 euro? Interesserebbero anche a me!
Grazie
17-05-2024 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventogiusto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2024 Online
Messaggio: #805
batterie barca a vela
Buonasera velisti
Vorrei porre un quesito agli esperti: ho da poco acquistato la barca, una Beneteau 323 del 2005. Non è stata fatta alcuna modifica ed è rimasta originale anche come impianto elettrico che non è affatto soddisfacente. Ha due batterie (come si vede in foto) entrambe di 70/75A - credo. Anzi, una sembra di 75A (dovrebbe essere quella motore), l'altra (servizi) non si capisce. Sono collegate tra loro. Suppongo non separate. Presumo (e temo) che con i servizi utilizzo anche quella motore. Se così fosse ovviamente non va bene. Cosa ne pensate e soprattutto cosa mi consigliate, sempre che si riesca a capire da una semplice foto.
Ringrazio per le risposte

https://photos.fife.usercontent.google.c...authuser=0


Allegati Anteprime
   
18-05-2024 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.328
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #806
RE: batterie barca a vela
Hai il negativo in comune, come è normale che sia.
I positivi sembra di no, ma dalla foto non si può capire esattamente.
Immagino che avrai degli staccabatterie.
Come funziona l'impianto, su quali comandi agisci.
Se hai dei dubbi puoi fare varie prove, o staccando i cavi positivi uno alla volta, o con un tester per vedere la continuità dei cavi.

Trieste - Beneteau First 30jk
18-05-2024 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventogiusto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2024 Online
Messaggio: #807
RE: Batterie
volevo mettere una batteria al litio ma questa configurazione mi blocca. Ho potuto constatare che il motore parte anche con la sua batteria staccata. A bordo ho tre stacca-batteria, il generale, il motore ed infine i servizi. Se attacco il generale ed i servizi (tenendo staccata la batteria motore) questo parte ugualmente. Quindi non è isolata.
19-05-2024 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.020
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #808
RE: Batterie
(19-05-2024 10:39)ventogiusto Ha scritto:  A bordo ho tre stacca-batteria, il generale, il motore ed infine i servizi. Se attacco il generale ed i servizi (tenendo staccata la batteria motore) questo parte ugualmente. Quindi non è isolata.

Se sono 3 interruttori uguali, messi sulla stessa fila, è probabile che non ci sia alcun "generale". Semplicemente: un interruttore per i servizi, l’altro per l’avviamento, il terzo per il “parallelo” (alimenta simultaneamente avviamento e servizi da una batteria qualsiasi: S o M, a seconda dell'altro interruttore che attivi).

Vedo la targhetta della data, ma non riesco a vedere dove sono le x. Comunque vanno provate singolarmente e, se sono andate, le devi cambiare con batterie simili (niente litio, a parità di impianto).
19-05-2024 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventogiusto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2024 Online
Messaggio: #809
RE: Batterie
(19-05-2024 12:07)Gabriele Ha scritto:  Se sono 3 interruttori uguali, messi sulla stessa fila, è probabile che non ci sia alcun "generale". Semplicemente: un interruttore per i servizi, l’altro per l’avviamento, il terzo per il “parallelo” (alimenta simultaneamente avviamento e servizi da una batteria qualsiasi: S o M, a seconda dell'altro interruttore che attivi).

Vedo la targhetta della data, ma non riesco a vedere dove sono le x. Comunque vanno provate singolarmente e, se sono andate, le devi cambiare con batterie simili (niente litio, a parità di impianto).

grazie per la risposta ..sono tre stacca-batterie sulla stessa fila, uno nero con scritto "generale" e due rossi con scritto "motore" e "servizi". Se è come dici tu allora come isolo la batteria motore?
19-05-2024 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.020
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #810
RE: Batterie
Se la scritta "generale" è del cantiere, sarà veramente così.

Se sei in dubbio, controlla che staccando il solo generale (mentre gli altri due sono su ON) non arrivi corrente da nessuna parte.
19-05-2024 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventogiusto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2024 Online
Messaggio: #811
RE: Batterie
(19-05-2024 14:16)Gabriele Ha scritto:  Se la scritta "generale" è del cantiere, sarà veramente così.

Se sei in dubbio, controlla che staccando il solo generale (mentre gli altri due sono su ON) non arrivi corrente da nessuna parte.

farò questa verifica. Probabilmente l'ultimo stacca batterie serve per mettere in parallelo le due batterie .. boh .. verificherò
19-05-2024 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 333 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.061 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.537 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 220 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 465 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 873 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 394 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 707 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.490 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 487 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)