Rispondi 
ferrocemento e antivegetativa
Autore Messaggio
dido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
ferrocemento e antivegetativa
Mi affido a voi gentili signori per questo mio problema.
La barca è in ferrocemento un odieux 32 presa 3 anni fa, l'anno scorso ho portata la carena quasi a cemento dopo aver carteggiato e poi passato epossidica e antivegetativa Oggi dopo averla tirata in secca mi accorgo che l'epossidica e antivegetativa si staccavano facilmente quasi a lastre intere.
Il quesito è che tipo di epossidica e antivegetativa mi consigliate?
Appena posso allego foto
Ringraziando anticipatamente a quanti di voi risponderete vi invio un cordiale buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013 16:38 da dido.)
10-07-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
ferrocemento e antivegetativa
Non so quanti possano risponderti, qui da noi. Il ferrocemento è veramente poco utilizzato in europa e in italia ancora meno... se io fossi in te, proverei a cercare forum neo-zelandesi, o americani...
In alternativa, proverei direttamente a contattare i produttori delle resine.
Provo a fare una valutazione spannometrica: se l'epossidica si stacca a lastre intere, penso sia un chiaro problema di incompatibilità chimica epossidica (progettata pensando principalmente ad un supporto plastico) e cemento. Per di più in acqua salata. Io proverei anche (e non è uno scherzo...) a studiarmi bene i prodotti di edilizia per la finitura e protezione del cemento armato in ambiti aggressivi (acidi, salini, ecc.).
10-07-2013 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.394
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
ferrocemento e antivegetativa
Sull'adriatico (uno sicuro a Pescara) c'erano cantieri che costruivano pescherecci in ferrocemento e penso che la problematica sia la stessa.
Purtroppo non ho recapiti da fornire.

Antonio Giovannelli
10-07-2013 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 115
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
ferrocemento e antivegetativa
Mi ricordo che l'architetto Foschi aveva seguito la costruzione di alcune barche in ferro cemento e che in alcuni articoli su Bolina di parecchi anni orsono, faceva cenno ad un cantiere sull'adriatico (mi pare che si chiamasse Perinetti).
Prova a telefonare direttamente all'arch. Foschi è una persona molto cordiale e disponibile.
10-07-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
ferrocemento e antivegetativa
Da ex studente geometra.
Non credo ad un problema di incompatibilità epossidica-cemento,
quanto ad un problema di incompatibilità cemento-acqua.

Se notate bene, in quelle case dove ci sono infiltrazioni,si formano delle colature e/o stalattiti biancastre (aragonite),
quello non è altro che il cemento del calcestruzzo, che si stà sciogliendo.
Dell'impasto resta solo la sabbia ed i muri si briciolano facilmente.

Nel caso del ferrocemento, se si rompe la pellicola impermeabile e l'acqua và a contatto del cemento, succede quell'effetto sopra descritto e lo strato di resina si foglia.

Quanto scritto sopra, non è la legge, ma solo un personale punto di vista.
10-07-2013 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
ferrocemento e antivegetativa
Ferretti negli anni 80' fece una serie di barche a vela, delle vere tinozze, si chiamavano Altura booh?
Una cosa la ricordo bene, un mio amico ne aveva una e nel 91 la tirò su per fare l'antivegetativa, l'aiutavo ... un disastro, la chiglia lunga non poteva essere trattata.
Col trapano facemmo dei buchi l'acqua usciva a rivoli.
Cosa voglio dire che il cemento si impregna di acqua ed è peggio dell'osmosi.

Non ricordo bene ... penso che la soluzione sia portare tutto a cemento, lo scafo deve poi asciugare per almeno 4-5 mesi caldi. Lavare bene tutte le settimane con acqua dolce, poi misurare l'umidità .... se rientra nei valori, dopo puoi iniziare i cicli di trattamento.
Questo Odieux, quanti anni ha? A occhio e croce ne deve avere molti (30/40).

Giorgio potrà darti consigli buoni.
Giorgio c'è un caso disperatooooo!BlushCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013 18:02 da Nap.)
10-07-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
ferrocemento e antivegetativa
vi ringrazio delle risposte mi piacerebbe inserire alcune foto ma sia in pdf e sia i jpeg non riesco ad inserirle
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013 23:35 da dido.)
10-07-2013 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.482
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
ferrocemento e antivegetativa
Temasek e Nap hanno probabilmente ragione, ma se la barca è
ancora tutta un pezzo dopo tanti anni forse il problema
è di altra origine.
L'epossidica (o altro) per poter aderire ha bisogno
sicuramente di un substrato asciutto e privo
di morchie varie. 'portato quasi' cosa vuol dire?
c'era sotto qualche resto di materiale non compatibile
con l'epossidica?
fatti coraggio, ti aspetta un inverno laborioso, ma non
disperare!
e incab!Bacio

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-07-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
ferrocemento e antivegetativa
Un amico possiede un Sanson Marine di 15 metri in F C con il quale ha navigato fino alle lofoten svernando tra i ghiacci della Norvegia senza problemi. Certo un po' di manutenzione e' indispensabile ,e a volte gli ho portato del cemento della Sica francese per riparazioni o modifiche . Ora e' a Monfalcone e appena lo rintraccio gli chiedo lumi sui tuoi problemi anche se credo nn abbia mai avuto il problema dell'antivegetativa se non il suo costo.
11-07-2013 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
ferrocemento e antivegetativa
Ancora grazie per la vostra partecipazione,ieri ho avuto la fortuna di incontrare una persona che lavorava alla naval adriatica a pescara, cantiere che realizzava barche e pescherecci in ferrocemento e mi raccontava che essendo il cemento molto assorbente davano un ciclo di epossidica rossa ( a dire il vero mi ha detto tutti i nomi ma non me li ricordo) appena potevano. Visto che la mia barca presenta ancora delle zone dove si vede il rosso pallido e altre solo cemento secondo questo signore lo scafo non e mai stato portato a zero e che quel rosso appartiene al primo ciclo di epossidica. Secondo lui come gia avete suggerito voi l acquastop che si stacca a lastre e stata data uando la carena era ancora umida e quindisicuramente mi aspettera un inverno in secca e asciutto o espero vivamente questa ipotesi che l acquastop non abbia legato con quel poco di rimasuglio dei vecchi cicli
11-07-2013 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
ferrocemento e antivegetativa
l'impasto di cemento può essere trattato per diventare impermeabile e ricevere poi l'AV

il problema fondamentale è asciugare

è però vero che ci sono resine specifiche per l'edilizia, che possono essere applicate su superficie umide, ma è sempre meglio far asciugare correttamente, applicare una resina idonea per cemento e poi AV
20-07-2013 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
ferrocemento e antivegetativa
Citazione:epeter ha scritto:
Non so quanti possano risponderti, qui da noi. Il ferrocemento è veramente poco utilizzato in europa e in italia ancora meno... se io fossi in te, proverei a cercare forum neo-zelandesi, o americani...
In alternativa, proverei direttamente a contattare i produttori delle resine.
Provo a fare una valutazione spannometrica: se l'epossidica si stacca a lastre intere, penso sia un chiaro problema di incompatibilità chimica epossidica (progettata pensando principalmente ad un supporto plastico) e cemento. Per di più in acqua salata. Io proverei anche (e non è uno scherzo...) a studiarmi bene i prodotti di edilizia per la finitura e protezione del cemento armato in ambiti aggressivi (acidi, salini, ecc.).

quoto; se su google scrivi 'ferrocement boat', scopri un mondo di gente che naviga con queste barche.

Intanto leggi qui:
http://www.fao.org/docrep/003/v9468e/v9468e0b.htm

se necessita un aiuto con l' albionica lingua, non esitare a chiedere...
20-07-2013 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leo skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
ferrocemento e antivegetativa
Per trattare il cemento da umido si può trattarlo per renderlo impermeabile con del cemento osmotico,questo tipo di cemento si applica a pennello in più mani.Nell'edilizia si usa sopratutto in ambienti umidi e/o per vasche, io l'ho usato per impermeabilizzare un laghetto con ottimi risultati.Una volta asciutto si può trattare.
21-07-2013 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa zona Trapani Hurry 0 71 09-05-2024 16:22
Ultimo messaggio: Hurry
  Antivegetativa con la pioggia polipo 5 269 09-05-2024 15:47
Ultimo messaggio: stout
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 1.453 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 266 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 490 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 357 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.313 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 26.876 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.469 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.301 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)