Rispondi 
AIS Radar NASA Marine
Autore Messaggio
Vitesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
AIS Radar NASA Marine
Ciao a tutti!
Ho da poco installato a bordo un multiplexer wi-fi per digitalizzare il segnale seatalk degli strumenti Raymarine ed inviarlo al Pc con Open Cpn e tablet con Navionics.
Ho a disposizione a bordo anche un ricevitore Ais della NasaMarine con antenna dedicata.
Dato che quest'ultimo non è provvisto di uscite di segnale ma solo ingresso gps e vhf chiedevo se vi fosse la possibilità di estrapolare il segnale Ais per inviarlo al multiplexer.
Qualcuno lo ha già sperimentato?

Grazie e Buon Vento
07-06-2024 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ArturoKiwi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2021 Online
Messaggio: #2
RE: AIS Radar NASA Marine
Cercando in rete mi pare che abbia un.'uscita seriale per il pc.
Dovrebbero esistere anche i cavi da seriale a usb per i notebook
08-06-2024 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: AIS Radar NASA Marine
Purtroppo niente seriale...
Sul retro ha solo alimentazione, connettore vhf e Gps.
Almeno il mio modello!
08-06-2024 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.749
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: AIS Radar NASA Marine
(08-06-2024 22:35)Vitesse Ha scritto:  Purtroppo niente seriale...
Sul retro ha solo alimentazione, connettore vhf e Gps.
Almeno il mio modello!

Ma come è interconnesso al plotter ? Ah ho visto. E'solo un ricevitore con il suo schermo. Serve davvero a poco così. Io sto vendendo un B300 transponder che interconnettendosi al plotter poi permette di inviare tali dati anche al Navionics mediante l'accessorio che hai aggiunto.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024 13:19 da spinner.)
10-06-2024 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: AIS Radar NASA Marine
(10-06-2024 13:11)spinner Ha scritto:  Ma come è interconnesso al plotter ? Ah ho visto. E'solo un ricevitore con il suo schermo. Serve davvero a poco così. Io sto vendendo un B300 transponder che interconnettendosi al plotter poi permette di inviare tali dati anche al Navionics mediante l'accessorio che hai aggiunto.

Ti ringrazio Spinner, in effetti serve davvero a poco...
Stavo valutando l'acquisto di un Vhf Gps+ais con uscita nmea183 per fare la stessa cosa dato che il mio Icom anche se ancora funzionante è ormai superato (no mmsi nè distress).
Speravo di poter tirare avanti ancora un po' e interfacciarmi con lo strumento attuale...
ieri 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.749
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #6
RE: AIS Radar NASA Marine
(ieri 21:34)Vitesse Ha scritto:  Ti ringrazio Spinner, in effetti serve davvero a poco...
Stavo valutando l'acquisto di un Vhf Gps+ais con uscita nmea183 per fare la stessa cosa dato che il mio Icom anche se ancora funzionante è ormai superato (no mmsi nè distress).
Speravo di poter tirare avanti ancora un po' e interfacciarmi con lo strumento attuale...

Guarda ho tenuto anch'io VHF vecchio. Avrebbe distress ma mi guardo bene di programmarlo. Aggiungendo invece un AIS attivo già segnali la tua posizione e quindi in caso di emergenza anche dopo solo una chiamata in fonia ti possono rintracciare senza pericolosi distress. Tieni separate radio ed ais e con uno splitter usi la sola antenna sull'albero.



Trovo una stupidata il distress. Esistono AIS ed Epirb, senza titoli e patenti, e la vecchia efficiente chiamata in fonia. Tieni il VHF vecchio se funziona.

Io ho interfacciato l'ais con un vecchio plotter raymarine E80. Certo grafica e funzionalità sono basiche ma funziona benissimo e vedo le barchette dell'ais. Poi uso navionics su un tablet e sui telefoni. Quando si guasterà qualcosa vedrò di aggiornare il tutto tanto ogni anno esce qualcosa di più semplice ed avanzato. Se non serve perchè spendere ? :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 22:43 da spinner.)
ieri 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Navtex Nasa Clipper problema sciuipis 41 3.947 28-05-2024 23:16
Ultimo messaggio: singleton
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 240 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.531 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 571 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 324 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 839 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Assistenza VHF Cobra Marine - Roma CK6 6 625 28-10-2023 20:02
Ultimo messaggio: CK6
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 1.018 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 754 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.419 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)