Rispondi 
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:paolodl ha scritto:
Citazione:ffranc ha scritto:
sinceramente avevo pensato anche io ad un sistema gonfiabile per far occupare i volumi da 'palloni' e non dall'acqua. Alcune canoe hanno dei palloni preformati che si gonfiano e si incastrano a prua e a poppa. se ti ribalti senza gonnellino fanno si che si possa risalire e sgottare l'acqua. Un sistema del genere, fatte le debite proporzioni, potrebbe essere valido? Avevo un motoscafo e riempii tutte i volumi inutilizzati con polistirolo e schiuma. Fortunatamente non è mai servito ma sarebbe stato sufficiente per tenere su la barca. In caso di incendio sarebbe stata una bella vampata però.Avevo pensato anche a un paio di fasce da posizionare sotto la chiglia e con dei gonfiabili al livello del bordo libero da attivare con una bombola da sub.

La canoa (in vetroresina) con i palloni, uno a prua e uno a poppa l'ho avuta da ragazzo. I palloni a forma di triangolo occupavano davvero molto spazio ma la galleggiabilità dopo aver scuffiato era davvero limitata. Il vantaggio era che non la perdevi per affondamento ma riportarla a terra era un'impresa e bisognava comunque farsi aiutare trainandola dalla spiaggia con una cima e diverse braccia. Fatte le dovute proporzioni, tenere a galla una barca a vela con i palloni messi in modo strategico mi sembra davvero complicato

Ce l'avevo anche io. Più o meno è come avere la dinette totalmente libera e le cabine di prua e di poppa riempite con un gigantesto pallone. La canoa galleggiava a pelo d'acqua, affondando appena si provava a salirci. Evitava l'affondamento ma non ci si poteva star sopra.
15-01-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna VHF di rispetto/emergenza lord 27 5.655 21-02-2023 12:18
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
Question Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza Sikander 20 4.412 14-10-2021 18:47
Ultimo messaggio: bullo
  Boa-salvagente d'emergenza "Silzig" rob 4 2.272 06-12-2020 11:13
Ultimo messaggio: Nimbo
  DIAL strumento segnalazione emergenza costiera rob 3 2.102 19-12-2018 00:22
Ultimo messaggio: rob
  Scaletta di emergenza kavokcinque 35 6.971 28-11-2018 19:51
Ultimo messaggio: dapnia
  Chiamate di emergenza Sandro36 15 3.676 21-07-2015 14:17
Ultimo messaggio: Sandro36

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)