Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #147
rendere una barca resistente
Citazione:TestaCuore ha scritto:
non ho scritto che non mi sognerei di navigarci...se mai mi ci troverò un giorno, in qualche modo dovrò pur fare. Dico, però, che io in quelle condizioni che ho detto mi ci son ritrovato ed ero solo in mezzo al mare e la barca navigava comunque sicura....ma le condizioni facevano già paura.
Certo è che non essendo armata a cutter e non avendo 3 mani alla randa, credo che con 40 nodi ammainerei la randa, metetrei la storm bag e poggerei se c'è acqua...altrimenti storm bag e motore.
Leggendo questa discussione ho trovato più volte l'idea di aiutarsi con il motore per bolinare sotto burrasca. Come concetto può non essere sbagliato ma l'importante è essere sicuri che se il motore non c'è la barca riesca lo stesso a risalire dignitosamente il vento.
Mi spiego: in acque molto agitate il motore rischia a) di spengersi per i sedimenti del serbatoio che vengono aspirati, b) di non lubrificare bene e quindi surriscaldare se lo sbandamento supera i trenta gradi (quasi certo se si bolina contro venti così forti); c) di sollecitare molto i silent-block e la linea d'asse, specie se non si dispone di un (sempre più introvabile) cuscinetto reggispinta; d) di andare fuori giri se il beccheggio è tanto e l'elica esce dall'acqua.
Questo per quanto riguarda il motore, c'è poi da considerare che già bolinare a sola vela contro onda formata sollecita tantissimo scafo e alberatura, specie se la barca sbatte sull'onda, aggiungere anche la spinta del motore vuol dire aumentare la velocità di impatto con onde e frangenti e rischiare di più di fare danni.
Qualsiasi Barca (b maiuscola) risale, con le vele giuste venti anche fortissimi finchè lo stato del mare lo permette. Se occorre fuggire il mare non sarà mai il motore a permetterci di bolinare.
Ultima cosa: la potenza sviluppata da una piccola vela con 40 o più nodi di vento sarà molto ma molto maggiore di quello che può spingere un motore, almeno i nostri in quelle condizioni.
Ho risalito abbastanza spesso venti di 40 nodi e mare grosso e non ho mai lontanamente pensato di accendere il motore per 'aiutarmi'.
26-02-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)