Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #148
rendere una barca resistente
COncordo capitanmano, fare affidamento sul motore penso anche io che sia sbagliato.
Una barca deve essere in grado di bolinare sia con 40-50 knt di vento sia con 8, ovviamente con le vele giuste.
Per questo io prediligo la barca leggera purchè resistente, cioè abbastanza spartana dentro.
Non lo so perchè non mi ci sono mai trovato in questi venti il max sono stati 35kn ke ho preso, ma se ho sottovento terra, devo essere in grado di risalire senza l'aiuto del motore contro l'onda con 50 knt di vento ma dico anke con 8 perchè se il vento cala fino a sparire l'onda rimane piano piano si allunga e si abbassa ma rimane non sparisce immediatamente. Se nel giro di qlk ora il vento da 50 scende a 8 (cosa rara ma può accadere) continuerò ad avere onda contro di certe dimensioni, con una barca dislocante con 5 knt non mi muovo anzi potrei scarrocciare sottovento dove ho terra quindi pericoloso, con una barca 'leggera' a 5 knt normalmente andrei, con mare contro forse sto fermo ma non scarroccio verso terra. Poi ovvio c'è il motore ma questo cerco sempre di non considerarlo!
Supposizioni fatte senza esperienza ma solo ragionamenti poichè in queste situazioni non mi ci sono mai trovato!
Sbaglio nel mio ragionamento?
26-02-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)