Succedeva anche a me, sembra sia l'angolo di uscita delle pale dell'elica. Io quella volta con una lima molto morbida avevo ripassato i bordi, facendo varie prove, e il fischio che prima veniva ai 1500 ora veniva ai 1800, per poi non venire più. Se cerchi sul forum se ne è parlato molto in passato
Citazione:Messaggio di jetsep
Salve!
Barca 40 piedi 8.3 Tonn
motore: Volvo D2 55cv
Saildrive
Elica: maxprop tripala pale orientabili.
Succede questo.
Da sempre aumentando di giri, in uscita dal porto per fare un esempio, a 1200 giri sento un fischio che proviene dall'elica che giurerei essere cavitazione.
All'aumentare della velocità della barca il fischio tende a spegnarsi fino a cessare.
Qualche mese fa, sfiga vuole, che ho preso uscendo dal posto barca (motore al minimo) la cima della trappa.
Sono sceso sott' acqua e ho liberato semplicemente svolgendo la cima dall'elica. Niente coltelli o cose cruente.
L'elica funziona a marcia avanti/indietro e a vela le pale vanno in bandiera.
Succede però che adesso il fischio tende a non smorzarsi del tutto anche dopo che la barca prende velocità.
Ho pensato che l'evento sopra descritto avesse mosso uno zinco che ballava sull'asse.
E' sceso il sub e ha controllato lo zinco che è su piedino fermato da due due bulloni. Lo zinco era lento e i bulloni risultavano piegati. Ho fatto sostituire e bloccare il tutto.
Il fischio permane.
Gradita una vostra opinione.