umegu, come ti viene questo dubbio? Potrebbe andare sotto la linea di galleggiamento a barca molto sbandata ... forse. Sei un diavoletto davvero!
Comunque stamattina non ho avuto tempo di raccontare: ho tolto alimentazione all'unità centrale del pilota (un 'Raymarine 150 course computer') e fissato il giroscopio ad una superficie orientata perpendicolarmente all'asse longitudinale della barca. Ho ridato tensione e sono andato nel pozzetto per fare i 5 minuti che mi avete detto con il pilota su Auto e la barca all'ormeggio. Si è capito subito che qualcosa era cambiato perchè con il ritmico ma modesto ondeggiare causato da quel poco di risacca presente in porto, il pilota interveniva sulla ruota. Mai successo!
Poi per prima cosa, al mattino seguente, ho rifatto la calibrazione (seatrial calibration) dapprima con l'allineamento della bussola e poi con la procedura di autoapprendimento per gli 'Steering Settings': portato il display a visualizzare 'Autolearn / Off' ho premuto '+1' e poi 'Auto' e la barca si è messa a zigzagare per un bel tratto di mare mentre il numerino sotto la scritta Learning avanzava di unitá in unitá.
Non ho potuto provare il pilota con vento e mare perchè Sabato mancavano entrambi, ma la sensazione è quella di avere un pilota molto più presente e attento. Grazie a tutti per le dritte! Viva AdV! Viva i velisti