Tra le tante cose osservate e imparate nel mio viaggio c'è la stufa a gasolio, con cui 'La Pinta' era equipaggiata.
Molte barche (praticamente tutte) hanno nella tuga il comignolo
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
al quale corrisponde, all'interno della barca la stufa.
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
La stufa è un semplice tubo di metallo, con prese d'aria alla base ed in cima, nel quale cade, a gravità, del gasolio regolato da un rubinetto.
L'accensione si fa così: si apre il tappo della stufa, vi si versa dell'alcol incendiato e si aspetta che inizi la combustione del gasolio.
Poi si richiude la stufa.
'Elementare' è dire poco.
Lungo la stufa è avvolta una serpentina in rame che conduce ad un termosifone posto nella cabina di poppa.
Nessuna pompa: il circolo dell'acqua avviene per convezione.
Consumo? tre litri di gasolio per 24 ore di funzionamento.
Vi assicuro che è estremamente efficiente!!!
Qui una dimostrazione pratica di come si avvia...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .