Rispondi 
la barca poggia
Autore Messaggio
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
la barca poggia
ciao a tutti.
tra fine 2009 e inizio del 2010 feci fare randa e genoa per la mia barca, un brigand 9.50.
per una serie di problemi personali non ho mai potuto ben testare le due vele sotto un vento 'decente'.
all'inizio di questa stagione ho verificato che la barca, a differenza di prima con le vecchie vele, pur con le vele a segno è poggiera: devo sempre correggere all'orza e se lascio la barra la barca inizia a poggiare.
mi ricordo che ci fu un problema di misure errate che io fornii per il genoa che il velaio mi fec notare, mi invitò a fornirgli le misure di base prese dalla barca e non dal vecchio genoa; cosa che io poi feci.
tutto ok, però la barca è poggera e ora mi chiedo, e chiedo, se e come il problema può essere risolto.
può darsi che io abbia dato misure inferiori per la randa, per cui 5 cm in meno alla base e 5 all'inferitura provochino un avanzamento del centro velico e di conseguenza la puggia ?
può darsi invece che il genoa non sia sufficientemente sovrapposto alla randa con le medesime conseguenze o peggiorandole ?
p.s.: la barca torna ad essere bilanciata se avvolgo buoni 60-80 cm di genoa con conseguente diminuzione della superficie e quindi della spinta poggera.
secondo voi come, e se, posso risolvere il problema ?
la barca ha l'albero passante e non posso quindi arretrarlo, al massimo posso appoppare la testa lavorando sui cunei della mastra, ma non so se può essere sufficiente il solo arretramento della testa.
ringrazio dei consigli che vogliate darmi.
20-07-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? velista1210 13 9.111 23-10-2012 17:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  Mi poggia solo da un lato ! Cooper 18 3.574 18-06-2010 05:45
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)