STRUMENTAZIONE cosa-perché
premessa: GIUSTO IL FATTO CHE QUI C'è CHI VA A PESCA COL GOMMONE E CHI FA IL DOPPIO GIRO DEL MONDO AL CONTRARIO, ... MI RIFERISCO A IMBARCAZIONI D'ALTURA CHE FACCIANO TRAVERSATE IN MEZZO AL MEDITERRANEO (PARLAVO INFATTI 'in mezzo al mare', di navigazioni stimate ed atterraggi....
Andiamo x ordine di importanza:
- 2 ECO, magari uno grafico, sono per la sicurezza la cosa + importante assieme alle bussole (una su,una giù, una di rilevamento, una fluxgate x autopilota)
- VHF, obbligatorio.... poi SSB e se si può pagarlo, un telefono satellitare (Thrane)
- RADAR, se si viaggia con nebbie o su rotte-traffico
- rotte: faccio un ragionamento: MAPPE ad ampia scala per le rotte lunghe e la navigazione stimata, ... ma poi per gli atterraggi, in Europa (gsm) ci sono gli 'app' aggiornati come il migliore dei portolani
- >>>>> ne DEDUCO che , su queste ipotesi, C-MAPS Navionics e (costosissime) Balle del genere a nulla (MI) servono.... o no?? (so che sono di moda, e molti le hanno, ma....non ne sono convinto???)
- in alto-mare, incrocio su mappa la navigazione stimata con la posizione di 1-2 GPS (senza interfaccia grafica)... e in atterraggio ho portolani, GPS e apps su smartphone-tablet (dedicati alla navigazione, non roba da portare in tasca)
- per la velocità, c'è il GPS, non servono rotelle sotto chiglia, e nemmeno solcometri oceanici (che però danno la percorrenza,cosa non trascurabile, in lunghe traversate, ma sembra una cosa da puristi...)
- a chi regata, lascio accelerometri, angolari e altro (servirebbe solo forse l'indicatore al lasco-poppa) e velocimetri.... il vento lo si sente con le orecchie senza doverlo misurare (penso che non ripristinerò la stazione-vento, che regolarmente non funziona)
- PC: poichè un PC con belle mappe non manca mai (precaricate, non on-line) penso sia intelligente interfacciarlo coi segnali GPS, come si fa?? usb? HDMI? o che altro? serve un SW ??
- meteo-fax: un tempo erano un must, adesso li sostituisce un link su internet? ne so poco....
- SICUREZZA: qui ho gran confusione... EPIRB, PLB, segnalazioni MOB (man over board) ne so niente, se mi illuminate, mi chiarisco le idee
Grazie ADV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2013 04:51 da gian54.)
|