Rispondi 
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Il 0-1-both-2 è così vituperabile?
In altra discussione
Citazione:xxxxx ha scritto:
...
P.S. Vorrei fondare un movimento per l'abolizione del commutatore 1-2-both!
Ma perchè, poverino?

Anzi le chiavette possono procurare problemi seri.
Cosa che poteva succedere proprio a me.

Spiego:
Ho le tre chiavette, una per il parallelo, sotto il sedile del tavolo da carteggio dove mi trovavo seduto per controllare qualcosa.
Improvvisamente il motore borbotta e si spegne.
Naturalmente mi fiondo fuori e, oltre al motore spento, sono spenti tutti gli strumenti e non c'è corrente.
Che cavolo succede?
Momento di confusione: il motore poteva essersi spento perchè era finito il gasolio (sapevamo di esser in emergenza, ma qualche ora ancora avremmo dovuto averla a disposizione, secondo le indicazioni del precedente armatore).
Ma la mancanza di tensione?????
Batterie completamente andate??
Fusibili saltati? perchè????
Che cavolo di disgrazia irreparabile?
Visto che, anche se è la prima navigazione un po' seria (precedentemente c'erano state 5 o 6 uscite da una decina di miglia ed ora eravamo in trasferimento a oltre 900 mn dalla partenza), sono abbastanza sicuro degli impianti, avendoli ribaltati ed essendo intervenuto praticamente su tutto, mi dico che le due cose non sono legate.
Visto che un po' d'aria c'è per continuar a vela, lascio perdere (dopo aver dato un'occhiata al vano) il motore e mi concentro sull'impianto elettrico, partendo dalla fonte.
Scoperchio il sedile del carteggio dove ci sono le batterie e tutto è in ordine: volmetro alla mano misuro la tensione che è quasi a 13 volts!
Rimettendo il sedile noto che le chiavette sono in posizione verticale; momento di confusione: sto rinkoglionendo[:90] o il contatto chiuso dovrebbe vederle in posizione orizzontale?
Giro quella dei servizi ed il quadro si accende!
Cavolo! Hanno un qualche sistema di sgancio automatico?????
Non mi pare proprio!
Confusione...

Ma poi mi si concretizza una spiegazione: le chiavette, per chiudere il contatto, si girano verso murata.
Uscendo rapidamente dal carteggio con la scarpa o il calcagno posso averle urtate verso il centro barca facendole scattare in verticale.
Valuto soluzioni alternative ma non ne vedo.
Provo simulare(si fa per dire:42Smile un'uscita goffa e, trac , la chiavetta si sgancia e anche cade per terra!

Vabbè dovrò far attenzione (un bel 45 di scarpa non aiuta) ma, cavolo, perchè non hanno montato un bel 0-1-booth-2???
Infatti, ragiono(???): se l'allarme fosse stato per altro il motore avrebbe continuato a girare: cosa sarebbe successo ai diodi dell'alternatore quando finalmente ci saremmo accorti del contatto aperto?
Inoltre come avrei spento il motore visto che l'elettrovalvola non veniva alimentata? (certo: aprendo il gavone di poppa e tirando i due pomelli che intercettano i due serbatoi)

Poi mi è venuto in mente che un paio di altre volte ho sentito di chiavette disinserite involontariamente: una volta per dei ragazzini che le avevano staccate giocando e un'altra rifacendo le lenzuola nella cabina sotto la cui cuccetta c'erano le batterie.

WW il commutatore 0-1-both-2 o un sistema a interruttori singoli magari magnetotermici.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-02-2014 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oggi cosi'... giovanni 4 1.138 27-06-2018 16:12
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)