Premetto che ho deciso di montarla, perchè voglio una sicurezza in più, perchè non sono molto bravo ad ormeggiare con vento sopra i 15 nodi, perchè ho il posto barca in acque ristrette, perchè non devo avere l'incubo di rientrare in porto se c'è vento forte, perchè non ho l'assistenza con il gommone tipo Riva di Traiano, perchè se ci sono 25 nodi di vento voglio uscire senza dire 'e poi come rientro', perchè sono 'praticamente' solo e perchè ho buttato tanti soldi sulla barca e l'unico buco dove buttarne altri e rimasto di farne fare un'altro buco (semplice battuta
). Dico questo così questo topic non diventa come tutti gli altri venti che ho letto. Perchè scrivo poco ma leggo tanto e topic dal titolo interessante, dopo un pò, diventano di 'esclusiva proprietà' di chi vuol far valere la propria teoria.
Pertanto mi rivolgo soprattutto a chi c'è l'ha già o è favorevole alla sua installazione.
Volevo mantenermi su quella a tunnel e le marche che mi hanno attirato sono in ordine la Vetus, Maxpower, Quick e Lewmar. Per la potenza noto che ha importanza la spinta in kgf e non la potenza assorbita. Infatti a parità di Consumo espressa in KW una Vetus è più performante di una Maxpower a doppia elica. Mi stavo orientando su una Vetus da 75Kgf, tra l'altro trovata a 1500 euro, contro i 2200 della 90Kgf. Io sarei propenso per quest'ultima, perchè penso che quando serve veramente si è in situazione un pò critica e la spinta serve. Mi interessa sapere qualche info in più. Più potente molte volte richiede una doppia batteria che ovviamente andrà a prua, ma le mie sono teorie, l'unica e chiedere a voi tutti... quasi tutti
Praticamente 75kgf vi sembrano pochini anche a voi? Che spinta avete e su che barca? la mia è lunga 13,20 ma al galleggiamento se non ricordo male poco sotto i 12. La Vetus consiglia la 75kgf per barche(a motore o vela?) fino a 15 metri