Rispondi 
Alzavola
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Alzavola
Facevo il mio solito giro per il marina attirato da un albero in legno e mi sono trovato a dover riconoscere la mia ignoranza; non conoscevo Alzavola. Ciò che mi ha colpito è la ferramenta in bronzo senza eccezioni e la corretta posizione e presenza di ogni manovra si sarebbe dovuta trovare a bordo. Ad oggi è l'unica barca che reputo perfetta! La descrizione che segue è pubblicata da Vele Storiche Viareggio.

STORIA

Alzavola, nata come Gracie III, fu costruita a Dartmouth nel sud dell'Inghilterra nel 1924 dal famoso cantiere Philip & Sons. Progettista Claude Worth ... Fu costruita con materiali pregiati: legname di teak della Birmania per il fasciame in tavole di 1'¾ e lunghezze fino a 9 metri; ordinate e bagli di quercia bianca del Devon; alberi in pino dell'Oregon. Bulloneria e viti in bronzo, e chiodi ribattuti in rame ... come nelle migliori costruzioni inglesi di tutti i tempi.
La barca fu commissionata al cantiere dal gentiluomo Sir Walter Ramsey Kay, ... Anche l'armo era molto innovativo: era armata Marconi come le ultime barche da regata delle classi metriche che da pochi anni vincevano tutte le regate. ... Le linee dello yacht furono considerate una pietra miliare nella progettazione di imbarcazioni da diporto. Olin Stephens fu influenzato dalle linee di Worth nella progettazione dei suoi capolavori Dorade e Stormy Weather ...
Del 1928 sono le prime foto, scattate nel Solent dal celebre Beken of Cowes.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca rimase nelle mani di Sir Kay per otto anni. Ma appena due anni dopo il varo l'originale armo a Yawl fu trasformato in Ketch Marconi per frazionare meglio la velatura. La barca fu dotata fin dalla nascita di un motore ausiliario. Il primo motore fu un motore americano a combustione interna della Kermath di Detroit, di 24 Hp.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le foto sopra sono prese da http://www.classicyacht.info mentre quelle che seguono le ho scattate a Riva di Traiano.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2012 19:17 da Rurik.)
21-02-2012 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)