(26-10-2014 18:24)capatosta Ha scritto: quale è l'utilità di cazzare tutto il genoa perchè non lasciarlo regolato correttamente per l'andatura che scegli di mantenere durante la manovra?
non è una domanda retorica ... non capisco davvero
buon vento
ciao capatosta
nella mia barca ho le sartie basse doppie quindi quando è molto al lasco il tessuto ci si appoggia sopra (la mia è un camion, quindi al lasco l'apparente viene comunque sempre molto da dietro), se cerco di ammainare o issare un pezzo (randa con carrelli a sfere) tocca tirare come dannati, si sforza tutto e comunque non viene niente. Questo se lascio il genoa regolato bene.
Ho provato a cazzare il boma più in mezzo, ma appena si ammaina o si lasca la borosa tutto il tessuto va sopra le sartie e son daccapo.
Se invece comincio a cazzare la scotta del genoa, sempre restando al lasco, la randa comincia a fileggiare verso l'inferitura, se poi cazzo ancora il genoa la randa entra in bando totale, un bando "gentile" perché sbatte appena, si stacca dalle sartie ed è ammainabile/issabile come fosse filo a vento, solo che chiaro il boma è ancora 3/4 fuori, molto lasco.
Spero si capisca (?)
detto questo, per rispondere alla domanda iniziale, come abbiano fatto le barche della MSR non so
bv