Rispondi 
Randa steccata o avvolgibile
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
Randa steccata o avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niko57
non ho mai avuto l'avvolgiranda, ma dopo il comet 50 sulla mia attuale l'ho voluto provare. Premesso che sono d'accordo con chi dice che fino a 42/43 piedi se ne puo fare tranquillamente a meno, con rande di 55/60 metri e in equipaggio ridotto, anzi ridottissimo diventa accessorio molto utile. I problemi che mi hanno convinto a provarlo consistevano soprattutto nelle operazioni da fare dopo l'ammainata. E' vero che la randa steccata con i carrelli scende molto bene, ma una volta scesa, anzi mentre scende, bisogna piegarla e qui cominciavano i problemi, perche se non ben piegata la cerbniera non voleva saperne di chiudersi, e vi garantisco che stare appesi al boma smadonnando per sistemare tutto l'ambaradan non è tanto divertente. Il boma su un 50 è abbastanza in alto, per dare un idea per incocciare la drizza alla penna della randa bisogna fare due o tre gradini sull'albero, e in certe condizioni la manovra puo diventare pericolosa. Dopo un paio di stagioni con rollaranda all'albero posso dire che molte remore che pur avevo sul funzionamento sono scomparse, mai avuto la minima incertezza sia in apertura che in chiusura, anche con vento fresco. Prestazioni sicuramente molto penalizzate con vento sotto i 10 nodi, ma a me la cosa non interessa, oltre e soprattutto con vento teso la randa mezza rollata funziona molto bene, niente a che vedere col genoa semiavvolto (difatto ho la trinchetta Smile). Mi rimane una perplessita che riguarda l'avvolgimento da fare sempre sulle stesse mure, per facilitare l'entrata della vela nell'albero, per cui se bolino sulle altre mura e devo ridurre dovrei virare e la cosa mi sembra un po antipatica. Penso anch'o che il futuro sia dell'avvolgiranda nel boma, ma a quanto si dice, anche qui sul forum, il sistema presenta ancora problemi che quello all'albero ha già risolto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per l'avvolgimento su mura diverse c'è da dire che avendo l'albero il taglio di uscita da un lato (assolutamnete obbligatorio) su un bordo la randa si appoggia al profilo che la aiuta ad avvolgersi senza pieghe, ma non è che sulle altre mura non funziona, magari si avvolge con qualche piega in piu ma non si rovina niente.
Per il costo se uno deve comprare la barca nuova il costo del supplemento albero avvolgibile non è eccessivo )grossomodo 1% sul costo della barca), se invece si deve applicare successivamente i costi sono più alti.

L'avvolgiranda sul boma non è paragonabile a quello sull'albero, non ha sicuramente la stessa praticità ma al contrario di quello che ho letto nel post, la randa non è affatto penalizzata, anzi per l'avvolgiranda sul boma si deve usare una randa full-battn che può essere anche allunatissima e molto potente, il problema se mai è il contrario, quando si riduce molto, non si riesce ad avere una randa piattissima sopratutto se non è regolato bene l'avvolgimento.

Tutte e due i sistemi ormai hanno raggiunto uno sviluppo quasi definitivo e funzionano bene entrambi ma bisogna che siano installati nel modo corretto, moltissime volte sono piccoli dettagli che fanno la differenza tra un sitema che funziona e uno che non và per niente, e spesso nemmeno chi li vende, che in molti casi non li ha mai montati, sa metterli a punto.

Un altra precisazione su i costi dell'avvolgiranda sul boma, il costo maggiore è duvuto a come viene realizzato il boma, su barche fino a 38/40 piedi ci sono vari produttori e ampia scelta e tutti usano estrusi in alluminio realizzati appositamente, il costo in questi casi non è eccessivo, se volete potete guardare nel sito della John Mast che ha una pagina dove si può autocalcolarsi il preventivo.
Su barce di dimensioni maggiori l'offerta è più limitata, i meccanismi più complessi e molti realizzano i boma o in vetroresina (pesantissimo) o in carbonio (costosissimo) in oltre i vari sistemi non essendo molto standardizzati vanno messi a punto da personale esperto perchè funzionino bene e adattati al tipo di albero su cui sono applicati.
11-02-2009 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.433 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.851 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 9.289 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 2.047 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.957 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.675 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.522 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.783 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Copri bugna randa avvolgibile Sognavaileoni 8 2.153 09-04-2019 20:30
Ultimo messaggio: JARIFE
  Randa avvolgibile bloccata. Fabriziof Floriano 20 5.573 02-03-2019 19:05
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)