(09-06-2016 20:30)doge49 Ha scritto: (09-06-2016 11:01)mimita Ha scritto: Ma perché non fare saldare un manicottino da un quarto di pollice e tenerci uno zinco aggiuntivo ?
Farebbe solo bene anche se spesso la corrente galvanica accellera soltanto un processo di corrosione inevitabilmente dovuto ai gas di scarico + acqua marina che procede in autonomia ,anche se in teoria i nostri gasoli dovrebbero essere esenti da zolfo .
Ecco, ammesso che sia il riser che il blocco motore, come parrebbe, siano entrambi di ghisa, non mi spiego la corrosione anche se son passati una quindicina di anni. Forse a causa del rame nello scambiatore molto prossimo?
La domanda è, potendo fare i lavori con calma, è possibile fare un semplice e forse rapido riporto di materiale (non credo però che con la ghisa sia possibile) o far saldare un collare alla ghisa in sostituzione della parte terminale corrosa, in considerazione che il riser comprato alla volvo ma marcato perkins dovrebbe costare non meno di 800 eurisss?
Giancarlo scatena la tua esperienza ed illuminaci senza farci sfigurare troppo ... !
Il riser VP costa sui 380€,comunque troppi.
Nel mio,dopo 1000h, pulendolo dalle incrostazioni si è staccata la camicia interna,segno che acqua salata e gas di scarico lo avevano già corroso.(impossibile ripararlo)
Staremo a vedere quello inox,da quanto ho appreso anche nei forum anglosassoni non dovrebbe creare problemi. Vedremo...
BV