Rispondi 
Contender Fibercon Pro Hybrid
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.130
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
(27-10-2016 12:25)dbk Ha scritto:  Mi è stato consigliato e proposto questo tipo di materiale con grammature differenti per randa e genoa e utilizzando 2 materiali distinti high aspect/low aspect.

Francamente mi sembra, anche guardando la scheda, che il materiale sia ottimo 300 + 800 D di trama e ordito con struttura caricata con Dynema.

Quello che un po' mi spaventa è che mi viene suggerito un taglio cross cut anzichè radiale, come indicato sulla scheda, in quanto la struttura del materiale è equivalente in trama e ordito.

Secondo chi me l'ha proposto il taglio radiale sarebbe, ovviamente, più costoso e all'atto pratico non vi sarebbero apprezzabili differenze di affidabilità e tenuta della forma.

Cosa ne pensate?

Posso dirti che dopo mille dubbi alla fine ho proprio fatto una randa triradiale in Fibercon Pro Hybrid. Non potrei esserne più contento, anche se il costo è abbastanza alto, come una membrana entry level, la sensazione di sicurezza che ti dà è davvero impressionante, è come un dacron, solo che è davvero indeformabile, con vento fino a 30 nodi sulla vela, ho portato tranquillamente (beh, forse non proprio tranquillamente, ma comunque in totale sicurezza :21Smile la randa piena, senza che spanciasse o si ingrassasse come faceva prima, quando poverina era in normalissimo dacron. Se non hai esigenze spinte di avere la vela più leggera, il fibercon pro hybrid è certamente un materiale straordinario, taglio triradiale ovviamente!
28-10-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Contender Fibercon Pro Hybrid - dbk - 27-10-2016, 12:25
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - Tatone - 28-10-2016 22:01

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finn vs Contender Jack Gorillas 25 3.306 04-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: albert
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 6.121 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Nuovo materiale dacron Fibercon Pro Warp Tech Utente non piu' attivo 4 3.204 19-04-2018 16:25
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Fibercom hybrid dyneema versus filmless mhuir 106 14.576 19-06-2017 11:03
Ultimo messaggio: mhuir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)