Vista la descrizione, il problema sembrerebbe fondamentalmente uno ed uno solo: la tenuta difettosa tra girante e coperchio della pompa.
Infatti, la girante è a livello del galleggiamento, per cui non potrà MAI svuotarsi a barca ferma (principio dei vasi comunicanti).
In navigazione a vela, entra in gioco il teorema di Bernoulli che, per la velocità del fluido che lambisce lo scafo, crea una depressione nel condotto di aspirazione acqua.
Se la girante facesse tenuta, non succederebbe nulla, ma data la mancanza di tenuta, l’infiltrazione d’aria fa in modo che il livello del fluido nel condotto di aspirazione scenda.
Di qui la difficoltà nel reinnescare la pompa: essendo l'infiltrazione d'aria piccola, il ripristino del livello nel collettore di aspirazione della pompa, una volta fermi, richiederebbe tempo, ma noi vogliamo avviare il motore subito dopo aver terminato di navigare a vela...
Potete fare la prova con una qualsiasi presa a mare (es. scarico del lavandino), controllandone il livello da fermo ed in navigazione.
È lo stesso principio con il quale funzionano le cosiddette “Jet Pump”, e, più in tema, si svuotano le derive; mi sorprende che non ci abbia pensato nessuno...
BV,
Casper