Modifica bloccaggio sede superiore boccola timone Bavaria 40
La boccola superiore autoallineante del Cruiser 40 è fissata allo scafo con un portaboccole serrato con 4 bulloni attraverso 4 fori asolati che servono, in fase di assemblaggio, per allineare correttamente il timone sul piano lo gitudinale con il bulbo. Una volta fatto questo i bulloni vengono serrati e come ulteriori fermi, in due fori predisposti, vengono avvitate due viti "Parker" autofilettanti che mordono la vtr e lo strato inferiore di legno inserito a sandwich come rinforzo.
Avviene nel tempo che i bulloni si allentano e la pressione dell'acqua sul timone spinge il portaboccole a destra e sinistra, con un tipico toc sonoro, mentre le viti autofilettanti di blocco non riescono ad adempiere al loro compito. Capitato sulla mia e per sicuro su altri due esemplari identici. Come prima modifica ho sostituito le viti Parker con viti passanti anche nella contropiastra in alluminio collocata sottocoperta, serrate con dadi. Come modifica più completa ho fatto tornire due corone circolari in alluminio, spessore 8 mm diametro interno 140 mm, diametro esterno 190 mm e le ho collocate ad abbracciare, sia in coperta che sottocoperta, il materiale di serie esistente, di produzione JP3, in modo da evitare qualsiasi indesiderato movimento del portaboccole. I due "rondelloni" sono uniti mediante n 6 viti passanti da 6 mm bloccate con rondelle maggiorate, rondelle grower e dadi. Per poter fare il lavoro con il timone in sede e barca in acqua, il pezzo che va sottocoperta ha una apertura di 55 mm che permette di posizionare facilmente la contropiastra. Bisogna fare attenzione alla operazione di foratura, tenendo conto del fuori centro che si visualizza sulle asole della propria barca, fuoricentro che va riprodotto nello scegliere la posizione dei fori per essere sicuri di centrare correttamente la contropiastra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2019 22:32 da kavokcinque.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.