Rispondi 
Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.192
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani
Per chi non conosce l'Elan 340, c'è una calandra che copre tutta la tuga e nasconde il passaggio delle drizze e altre cime, oltre ai rinvii piani a piede dell'albero Con l'occasione di un piccolo periodo di ferie natalizie sono andato ad Alghero e per alcune manutenzioni ho sollevato la calandra e ho trovato le pulegge dei rinvii bloccate.
Così ho smontato i rinvii, e li ho puliti anche se sono da cambiare in quanto le pulegge si sono consumate sul lato dove scivolavano le cime
Andando a rimontarli ho avuto la sorpresa. Come serravo i bulloni, le guance si deformavano e le pulegge si bloccavano.
Alla fine mi sono reso conto che essendo montati su una parte in pendenza della tuga, le filettature per i bulloni sulla piastra di alluminio sottostante non sono stati fatti perpendicolari al piano di appoggio ma verticali rispetto al piano orizzontale.
Andando a serrare le guance si serrano da un lato e si aprono dall'altro Delle due coppie di rinvii (da 2 e 3 pulegge) solo uno da 2 sul lato di dritta sembra montato correttamente, gli altri 3 hanno i bulloni non perpendicolari

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In queste due foto si vede come il rinvio a due pulegge sembra montato correttamente mentre i bulloni di quello sottostante a 3 pulegge sono disassati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui un particolare in cui si dovrebbe vedere che quando il lato a prua tocca la tuga, a poppa risulta ancora distante 2 o 3 mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smontato il rinvio da 3 pulegge e inseriti i soli bulloni la differenza di allineamento è ancora più evidente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sul lato di sinistra, inserendo i bulloni è evidente come non siano perpendicolari al piani di appoggio

A questo punto ritengo che le pulegge non abbiano mai funzionato in quanto bloccate dal serraggio dei bulloni. Ora sono di nuovo a Roma e probabilmente tornerò ad Alghero a Marzo. Nel mentre devo pensare a come risolvere il problema, se facendo un riporto di materiale per livellare il punto di appoggio o cercare di realizzare dei cunei da inserire per tenere i rinvii in asse con i bulloni. Tanto per dare delle indicazioni e verificare se altri possessori dello stesso modello o linea di modelli hanno lo stesso problema, la mia barca è stata prodotta nel 2007

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
07-01-2020 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - st00042 - 07-01-2020 20:03

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cantiere che permette di farsi antiveg Liguria e Toscana anpast 7 277 07-05-2024 12:31
Ultimo messaggio: cfrances
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 18.745 01-05-2024 14:32
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 348 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  piani in legno ammalorati santicuti 1 474 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 2.087 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 969 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Schema acque nere errato polipo 10 1.062 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.587 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 771 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.599 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)