Rispondi 
Creare gavone catena su Etap21
Autore Messaggio
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #1
Creare gavone catena su Etap21
Come da titolo, l'unico difetto serio che finora ho trovato alla mia piccola e bellissima barca è che si sono dimenticati di fare un gavone a prua per la catena! Ora ho a bordo 2 linee di ancoraggio: - Kobra 8 kg + 10 m catena calibrata Ø 8 mm + 30 m di cima Ø 14, per ancoraggi seri - Simil-Danforth ~5 kg + 5 m di catena come sopra + 25 m di cima Ø 10, per ancoraggi farlocchi da pranzo e bagno senza pretese Adesso è tutto stivato in uno dei gavoni di poppa, insieme a cime di ormeggio, parabordi, bugliolo, ciabatte, cazzi e mazzi. Quindi per dare fondo devo svuotare mezzo gavone, tirar fuori una delle due linee, rimettere in ordine altrimenti non ci si muove, decidere se dare fondo da prua o da poppa (ultimamente preferisco questa, si evita un viaggio a prua con tutta la linea, pena il rischio di prendere ad ancorate i timoni, il fuoribordo, le murate, falchetta, bottazzo...), usare le mani come musone per far scorrere la catena e la cima, usare sempre le mani come bitta per vedere se ha fatto testa o se sto arando. Quando sono tranquillo porto la cima a prua e do volta, oppure se non c'è vento/onda do volta a poppa. Per salpare operazione inversa, in più se ho portato la cima a prua c'è da fare il viaggio della speranza fino al gavone di poppa, con ancora, catena e cima. Rischiando dita dei piedi, gelcoat, plexiglass, falchetta, draglie... se non di finire in acqua con tutto l'ambaradan. Salpare da poppa è rischiosissimo per timoni e motore. E finora sono operazioni che ho fatto sempre in tutta tranquillità senza vento nè onda. Quindi, l'unica soluzione valida che ho trovato, per fare le cose con comodità anche in caso di cattivo tempo, è ricavare un gavone a prua per catena e cima. Sostituire infine la mia attuale delfiniera con una dotata anche di musone per l'ancora, e buonanotte. L'idea iniziale di aprire un gavone sulla coperta è stata scartata per mancanza di spazio e perchè è un lavoro troopo impegnativo. La soluzione per me ideale sarebbe di aprire da sotto e lasciare in coperta solo la cubia. Quindi: 1. Apro da sotto, dalla paratia ai piedi della cuccetta di prua. Poi chiuderò con un bel portello stagno
   
2. Tolgo la schiuma, circa 60 litri così spannometricamente, tutti ben sopra la linea di galleggiamento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3. Costruisco una base, rinforzo e rifinisco l'interno con fibra e resina. Creo ombrinale per scarico acqua 4. Sul ponte metto un passacatena
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5. Infine tolgo la mia delfiniera e ne costruisco una nuova con musone incorporato (tipo questa)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui qualcosa di simile a quello che devo realizzare io (in realtà è proprio da qui che ho preso l'idea) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È da un pezzo che ci penso, ma altre soluzioni "valide" non le ho trovate. Dare fondo è un incubo, tanto che ieri quasi quasi ci rinuncio (ed avrei fatto bene, perchè per la prima volta in vita mia ho dovuto lasciar giù ancora e catena...ma questa è un'altra storia). Quindi avrei bosogno di consigli su come procedere per non fare disastri, dando per scontato che la cosa è praticamente decisa. Grazie a tutti
21-09-2020 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Creare gavone catena su Etap21 - Harley - 21-09-2020 14:43

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiusura gavone centrale , Tucano sgiulio 5 2.254 25-07-2016 16:39
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)