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riser acciaio? ma vale la pena?
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RE: riser acciaio? ma vale la pena?
(05-02-2021 21:56)paolovela Ha scritto:  Ho letto quasi tutte le varie discussioni... sono pagine e pagine ma non avevo avuto riscontro di questo. Metterne 2 era la cosa ovviamente più logica fatto sta che costanto 75 € l'una e quindi riduce un po' il vantaggio economico di metterlo in inox.
Inoltre non ho letto se la Sermar ha fatto le modifiche suggerite da Stefano (ADV) https://forum.amicidellavela.it/showthre...44&page=10 - messaggio 185.

Considerato che l'originale ha un costo proibitivo e che tutti sono soddisfatti di quello in inox lo prenderò anch'io. Se può essere utile per qualcuno sappiate che chiedono di inviare l'originale anche se, come nel mio caso che ho un D2 55, in quanto hanno avuto dei problemi con alcuni clienti proprio con il D2 55.

Ciao

Da quello che dici pare però che tu non abbia letto bene perchè pur essendo due problemi diversi comunque legati l’uno all’altro, la necessità di mettere le due guarnizioni è una cosa e serve a risolvere un problema; la necessità di mettere il riser in acciaio è un’altra cosa e serve a risolvere un’altro problema. Il fatto che il costo di utilizzare due guarnizioni annulla la convenienza di mettere il riser in acciaio è una cosa che non centra nulla e non ha senzo.

Il riser di acciaio si mette quando hai la necessità di sostituire quello originale danneggiato e lo si mette per due soli motivi: il primo e quasi assoluto è perchè va bene uguale e costa un terzo di quello oriclginale; il secondo è perchè essendo in acciaio facilita l’eliminazione delle scorie che hanno più difficoltà ad attaccarsi su pareti che non sono rugose come quelle del riser originale in ghisa ma questo beneficio, da solo, non potrebbe mai giustificare la sostituzione del riser se non con l’aggiuta primaria del grosso vantaggio economico. E qui va detto che per montare solo il riser di acciaio basta una guarnizione soltanto come per montare il riser originale.

La doppia guarnizione si usa solo quando si monta la flangia in alluminio e la flangia in alluminio si monta come se fosse uno zinco sacrificale solo e soltanto per evitare la corrosione dello scambiatore che, con le correnti galvaniche che scaturiscono dal contatto fra due metalli differenti (scambiatore-riser originale in ghisa oppure scambiatore-riser in acciaio), molto frequentemente causano la corrosione del metallo più debole che è quello dello scambiatore e che costa più o meno sui 2000 euri e che, se hai letto le altre discussioni, hai visto essere cosa abbastanza frequente.
Ecco, se vuoi proteggere lo scambiatore, dalle nostre ricerche fatte personalmente con tanto di ingegneri elettrochimici ecc., monti una flangia in alluminio da 20 euro (l’ideale sarebbe in zinco ma ci sarebbero problemi di tenuta) fra lo scambiatore ed il riser ed è questa che si consumerà prima stando a diretto contatto con un metallo più nobile (acciaio o ghisa del riser). La flangia dura 3 anni verificati, tu la cambi un’anno si ed uno no e con una spesa salvi lo scambiatore.

PS - dato che scientificamente la corrosione galvanica avviene per la cessione di elettroni che migrano da un metallo meno nobile (più tenero) verso uno più nobile (più duro) portandosi dietro dei pezzi per così dire, ove c’è contatto fra i metalli questa corrente galvanica si sviluppa esclusivamente nello stesso punto di contatto quindi sarebbe inutile mettere uno zinco solo sullo scambiatore così come metterlo solo sul riser o su entrambi. I zichi si consumerebbero ma si consumerebbe allo stesso modo come se non ci fossero anche il punto di contatto fra i metalli diversi dello scambiatore e del riser.
05-02-2021 22:58
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RE: riser acciaio? ma vale la pena? - orteip - 05-02-2021 22:58

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