Rispondi 
Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Autore Messaggio
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Sempre con spirito di condivisione, e non volendo creare allarmismi.
(29-03-2022 10:27)... Ha scritto:  Gli estintori al potassio, li ho messi dappertutto sia in barca (n. 2) che in macchina.
Da quello che si vede nei filmati ... non rilasciano gran che' ... e poi sulle fiamme ... che rilascino !!!
Se brucia e' peggio ... (o no ?!?)
Gli Aerosol, o meglio "Generatori di Aerosol" sono dei validi estinguenti..ma; gli aerosol in bombola, quindi pressurizzati, sono più che validi, ma necessitano dell'intervento umano (come il più classico estintore). I generatori, come detto al post precedente, sono formati da Sali di Potassio, altri composti secondari, e Resina che funge da legante ed un contenitore che ha il compito di erogare l'estinguente. Tale contenitore è dotato di una serie di filtri, che hanno il compito di trattenere parte della resina, e raffreddare il composto(https://www.youtube.com/watch?v=32RjtkKCzlU. Notare a fine filmato lo stato dell'erogatore) Quindi il contenitore ha un aspetto molto importante, che tra l'altro ne giustifica il costo.
E' una tecnologia aeronautica ( nata negli 80 ,se non ricordo male, per spegnere le fiamme bnelle rampe di lancio) che viene usata anche nello spazio e credo abbia raggiunto una bella affidabilita'.
Ci sono prodotti da 30 euro e prodotti da svariate centinaia. Io uso una via di mezzo.

In "sala macchine" (nel buco del motore sotto al pozzetto) ho messo un "automatico" CO2 che non rilascia niente perche' se si usasse polvere e venisse aspirata dal motore ... ho letto che farebbe diversi danni.
Ovviamente se il motore è in funzione, e l'aspirazione è in sala macchina, tutto quello che è in sospensione viene aspirato, poi ci sono i depositi a spegnimento avvenuto, la polvere basterà soffiarla via con aria compressa, magari 3 o 4 volte, ma la resina...ho dei dubbi.
Se qualcuno sa qualcosa di diverso ... ben venga parlarne ...


Grazie

Un breve aneddoto: Quando ancora lavoravo mi hanno contattato per un preventivo di un impianto di spegnimento automatico in un C.ED. Il cliente mi ha chiesto che voleva un impianto ad aerosol, ma gliel'ho sconsigliato proponendo altre tipologie. dopo circa un'ora di discussione ...Voglio l'aerosol con i suoi pregi e ...non lo posso fornire perché non lo ritengo affidabile... mi porta in sala C.E.D. e mi mostra i danni provocati dal vecchio sistema aerosol, pareti con fiammate nere tipo tosce rinascimentali, pannelli di controsoffitti fusi ecc. Allora ho capito che voleva sondare la mia sincerità non volendo proporre l'aerosol, dopodichè mi ha mostrato una decina di dischi rigidi pronti per la rottamazione perché irrecuperabili.

Comunque è passato un pò di tempo e probabilmente le tecnologie sono cambiate,
però preferisco per un ambiente chiuso il buon vecchio CO2, avendo l'accortezza di ventilare abbondantemente, dopo l'attivazione

Spero di non far preoccupare nessuno per ciò che ho scritto, ma volevo raccontarvi la mia esperienza (42 e10 mesi anni nell'antincendio) in fatto di Aerosol.
BV

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
29-03-2022 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme - salvatore57 - 29-03-2022 12:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stufa elettrica in fiamme Stranizzadamuri 8 3.606 01-09-2017 08:41
Ultimo messaggio: spin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)