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RE: Caricabatterie di Bordo da CC a CC
Sicuramente la configurazione da te scelta e' validissima ed la stessa che ho fatto io di far andare normale alternatore (pero' potenziato a 120 A) a caricare la BM e poi il DC-DC fa il BS.
Facendo ciò' ho semplificato notevolmente, levando ripartitore (avevo un intelligente PSR122 della Sterling che e' un ottimo prodotto) e la conseguente "parrucca" di cavi ma soprattutto ho "separato" la ricarica consentendo curve differenti (la BM e' AGM ed il BS e' attualmente acido libero).
Altrettanto valida sarebbe una configurazione come Tatone dove alternatore di potenza ma soprattutto il regolatore intelligente fa il lavoro di caricare con le 3 fasi Bulk-Absortion-Float (o altro x il litio) ed ha le curve adatte alla tipologia prescelta per il BS. Va a caricare gli altri due banchi con una separazione fisica (fatta con 2 DC-DC) che e' semplice ed efficace/efficente (infatti ; ha semplificato !!!)
L'importante e' "non mischiare" e lo hai gia' dichiarato ...
Con il Cirix da 30 euro (io lo trovo a 50 eh ma li' siamo ..) la configurazione e' valida ma non altrettanto efficente specialmente se hai differenti dimensioni e soprattutto differenti tipologie (AGM / acido libero / VRLA / Gel / LifePO4) mentre con la configurazione da te scelta (che e' anche idem la mia) o quella di Tatone ... l'efficacia e' nettamente superiore perché' ogni banco ha esattamente la corrente che desidera (che il parallelatore Cyrix non potrà' mai fare perché' e' un semplice "parallelo").
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2022 12:14 da ....)
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13-11-2022 12:05 |
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