(11-07-2023 11:52)tommy979 Ha scritto: Ho un entrobordo volvo penta 2002 18cv
Giri massimi consentiti 3200
E' montata un'elica bipala abbattibile 16x10 che a manetta non fa andare il motore oltre i 2400/2500 giri 5,8nodi
E' da sostituire e opterei per una bipala fissa (motivi di costi)
Vorrei diminuire o il diametro o il passo al fine di aumentare il range di giri e non tenere il motore "sotto sforzo"
Sarebbe giusto optare per una 15x10 o 14x10?
Preferirei diminuire il diametro al fine di avere anche meno superficie e quindi resistenza in avanzamento a vela.
Si lavora di passo o di diametro in questi casi?
Volendo montare un'elica pipala fissa la scelta va fatta molto bene e conviene raccogliere tutti i dati tra cui sicuramente: linea asse o piede, coppia, rapporto di riduzione, dislocamento effettivo, ecc. Se è tutto volvo inoltre dovresti trovare facilmente i diametri/passi consigliati ai tempi per le bipala fisse.
Come indicazione generale il diametro maggiore si tende a usare per rapporti di riduzione elevati (es. 3.0:1), e ridurre di un pollice il diametro è "equivalente" a ridurre di due ma direi anche tre pollici il passo. Quindi - sottolineo, a spanne - ad esempio, sinceramente 15X10 mi sembra una riduzione eccessiva.
(11-07-2023 19:10)giulianotofani Ha scritto: Per calcolare un elica non si va a casaccio. Manda i dati a un produttore e lui ti da il diametro e passo giusto.
Anche due di produttori, così poi si fa un confronto...