Rispondi 
SCANDAGLIO
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
SCANDAGLIO
Almeno una volta ogni qualche anno verifico misurando, da ormeggiato e non in mezzo alle alghe, quanta acqua c'è il più vicino possibile al punto dove ho il trasduttore dell'eco.
Imposto quindi l'offset per pareggiare la differenza tra il reale e lo strumentale.
Quanta acqua mi sta bene sotto la chiglia lo decido poi io sapendo quanto la barca pesca e in funzione delle caratteristiche del fondale.
E' chiaro che se sono su un posto dove il fondale è assolutamente piatto e livellato ( come nella mia zona d'ormeggio ) anche 30 cm possono essere, con attenzione, sufficienti, mentre dove i fondali ( come in croazia ) salgono repentinamente da profondità mediamente importanti il metro e mezzo è rischioso.
Gli allarmi invece li tengo a +1.5 su sabbia e + 3 su roccia.

Nonostante ciò più di qualche volta ho sudato freddo sia per errori di geoposizione che di cartografia o rilevamento sbagliato ( quando Berta ancora filava).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 17:55 da Maro.)
08-01-2010 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scandaglio capitan svelto 6 1.939 07-07-2010 19:22
Ultimo messaggio: william

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)