Rispondi 
S&S+ Abeking Rasmussen one tonner
Autore Messaggio
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
S&S+ Abeking Rasmussen one tonner
Guardavo le foto di questa barca, progetto n.1948-C1 dello studio S&S come già accennato. Non la comprerei per il semplice motivo che è stata completamente stravolta negli interni, con il motore che è stato arretrato sotto la scaletta di entrata dal pozzetto. Si sono persi poi la cuccetta di guardia sotto il pozzetto, ed un altra cuccetta a lato del quadrato. Era una barca da regata, nata con trim tab regolabile su una seconda barra, posta sotto a quella del timone, adesso è una barca 'normale' che non ha niente secondo me di particolarmente bello, salvo il suo pedigree. Per il resto è esteticamente bella, ma non ha più nessuna delle caratteristiche speciali con le quali è nata.

Qui a questo link ci sono altre foto

http://it.yachtworld.com/core/listing/ph...id=2342197

e questo e il piano degli interni così com'era stato concepito all'epoca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa dovessero essere gli interni molto più simili al progetto originale possiamo vederli in questa barca, della stessa serie:

http://www.ssci.it/kajar.htm

Ho controllato il certificato di stazza CIM di ARDI, il cefficiente Co che valuta l'autenticità del progetto è pari a 0,96.
0,95 è il valore attribuito a barche classiche che non hanno mai avuto alcuna modifica rispetto al progetto originale.
1,00 è il valore attribuito a barche che hanno avuto delle modifiche importanti negli interni rispetto al progetto iniziale.
La sostituzione del motore con uno nuovo è permessa e non ha penalizzazione, evidentemente hanno ritenuto che le modifiche introdotte per lo spostamento del nuovo motore siano state fatte in accordo con lo stile dell'epoca, come d'altonde si può vedere confrontando altri progetti S&S degli anni 60, e la penalizzazione è minima.
L'utilizzo del trim tab non è permesso in regata.
La penalizzazione più alta che ha Ardi è per il boma in alluminio, per fare regate converrebbe far costruire un boma in legno, non è una gran spesa.


Scusami Moleskine volevo modificare il mio messaggio con questa aggiunta e invece per sbaglio ho modificato il tuo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2011 18:55 da pegaso.)
12-05-2011 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Abeking & Rasmussen Concordia 39/41 pegaso 38 8.225 11-01-2013 23:40
Ultimo messaggio: massimo sala
  sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi pegaso 4 3.572 07-09-2011 17:07
Ultimo messaggio: cap finistere
  una barca che mi piace, one tonner S&S pegaso 32 11.753 28-03-2011 18:24
Ultimo messaggio: pegaso
  Abeking & Rasmussen progetto n 257 maxvecc 5 3.162 22-11-2009 08:51
Ultimo messaggio: Sebastian

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)