santicuti
Amico del forum
Messaggi: 725
Registrato: Feb 2009
|
Caricabatterie di Bordo da CC a CC
nei caricabatterie di bordo da CC a CC che sto prendendo in considerazione per ottimizzare il sistema di carica della batteria servizi da parte dell'alternatore 70a originale in dotazione al d2-55 vp, tipicamente oltre ai sistemi di set dell'apparecchiature, vi sono ingresso 12v da batteria avviamento (che riceve altresi alimentazione direttamente da alternatore), uscita 12v verso batteria servizi, ed ingresso cavo D+ proveniente dall'altrenatore.
mi pongo due domande (in attesa di vostre considerazioni):
- considerando che attualmente il cavo giallo D+ si attesta sulla batteria servizi, non ho trovato in nessuno dei manuali di nessuna delle apparecchiature considerate, indicazione se il cavo vada scollegato dalla batteria e collegato al caricabatterie, oppure se vada comunque lasciato collegato alla batteria - in alcuni manuali e tutorial ho visto che semplicemente ponticellano l'esistente senza staccarlo dalla batteria, ma a me sembra corretto staccarlo;
- il cavo D+ in genere comanda il regolatore dell'alternatore portandolo a tirar fuori maggiore o minore voltaggio alla bisogna. mi chiedo se il caricabatterie, dovendo ottimizzare il ciclo di carica della batt servizi, "abbassi" dinamicamente il valore di D+ per portare l'alternatore ad erogare maggiore V e/o A ed in tal caso cosa succeda alla batt avviamento che si troverebbe ad essere costantemente survoltata oltre il necessario
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 12:30 da santicuti.)
|
|
09-11-2022 12:28 |
|