Rispondi 
nuovo sistema antifouling
Autore Messaggio
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
nuovo sistema antifouling
Il rivoluzionario sistema anti-vegetativo


Si chiama 2B Sure Anti-Fouling ed è un nuovo sistema anti-vegetativo elettronico sviluppato e prodotto dalla olandese Bright Spark.

L'innovazione è prima di tutto concettuale: non più 'armare la propria barca' per difendersi dagli attacchi degli organismi marini, ma creare una barriera invisibile esterna che non ne permetta la proliferazione.

2B Sure Anti-Fouling funziona infatti in maniera totalmente nuova rispetto a tutti i sistemi anti-vegetativi: composto da una centralina, due elettrodi (anodo e catodo) più due di ricambio in omaggio, ed i relativi cavi elettrici marini (5 metri per ogni anodo più 2 cavi addizionali da 15 metri), forma una cella di elettrolisi intorno all’opera viva della barca.

Tale campo dà origine una piccola “nuvola” di ioni di rame che impedisce la crescita di cirripidi, mitili e gli altri micro-organismi marini che normalmente si attaccano e prolificano nella parte sommersa della carena delle barche. Al pari o meglio degli altri sistemi anti-vegetativi, inibisce in maniera consistente la proliferazione di alghe, 'bave' o formazioni vegetali marine in genere.

Il sistema è semplicissimo da usare e mettere in opera, ed è assolutamente NON invasivo: basta disporre a prua e a poppa della propria imbarcazione i due elettrodi, e accendere la centralina; ed ecco che si forma un campo parabolico che si estende (a seconda del grado conduttività dell'acqua) fino a circa 20 metri di lunghezza e circa 8 metri di larghezza. Il sistema funziona al meglio in acqua marina (dove si ha la massima conduttività elettrica), e in maniera meno efficiente in acque dolce dove la sua capacità si riduce fino al 50%.

All'inizio sarà sufficiente alare la barca e ripulire bene tutte le parti sommerse con un idrogetto: un lavoro da pochi minuti...
2B Sure Anti-Fouling, usato quotidianamente, proteggerà l'opera viva (eliche comprese!) riducendo sensibilmente la proliferazione delle formazioni organiche marine; qualora attecchissero piccole incrostazioni, queste saranno deboli e facilmente asportabili.



Queste le caratteristiche ed i vantaggi di 2B Sure Anti-Fouling:

E' economico: il prezzo d’acquisto del sistema si ripaga con circa un rimessaggio, un rimessaggio ½ che non dovranno più essere eseguiti.
Facile da usare: si controlla con una centralina semplicissima.
Non è invasivo: non richiede nessuna significativa installazione sulla barca.
Riduce a pochi minuti i tempi di manutenzione della carena: non occorre tirare in secca la barca. La prima volta basta alarla con la gru e ripulire bene la carena con una idropulitrice. Occasionalmente si potrà ripetere l'operazione se necessario.
Può essere installato direttamente nel posto barca: un elettrodo immerso dal pontile, l'altro attaccato direttamente al corpo morto. Il sistema riceve la barca ed entra in funzione semplicemente azionando la centralina.
Mantiene più puliti trappa e corpi morti.
Lo stesso sistema funziona indifferentemente a 12 volt continua o 150-240 volt alternata. Può essere quindi alimentato sia da bordo, sia dalla banchina, oppure contemporanemente (da prevalenza all'alimentazione alternata e passa automaticamente a 12 volt se la prima venisse staccata).
Ecologico: non emette veleni nell'ambiente marino. Gli ioni di rame prodotti dal sistema, si ossidano e decadono velocemente senza lasciare traccia.
Riduce i consumi: mantiene la carena pulita anche senza antivegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti dell’acqua in navigazione. Mantiene pulite eliche, timoni, derive, bow-thruster!
Aumenta le prestazioni: mantiene la carena pulita anche senza anti-vegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti in navigazione.
Rende sempre al meglio in ogni stagione: la potenza di lavoro è regolabile. Si aumenta nella stagione calda (massima proliferazione marina) e si diminuisce in quella fredda (per diminuire il consumo di energia e degli elettrodi). NON degrada il suo effeto con l'avanzare delle stagioni!
Richiede una bassissima manutenzione: gli elettrodi vanno sostituiti saltuariamente a seconda dell’uso (ogni 18-24 mesi)


2B Sure Anti-Fouling funziona indifferentemente con corrente continua a 12 volt o alternata 150- 240 volt: può essere quindi alimentato sia dalla barca, sia dalla fornitura del porto. Il suo consumo è limitato: a seconda del livello di potenza scelta (basso d’inverno, più alto d'estate), il consumo varia da 600 mA all’ora fino a 1 Amp all’ora. E’ comunque sufficiente un pannello solare o altri sistemi di produzione di energia elettrica di bordo, per mantenere le batterie sempre in massima efficienza.
Nei porti invece dove le barche stazionano regolarmente, il sistema può essere applicato direttamente e in maniera permanente nel proprio posto barca ed alimentarlo a 220 volt: ciò ridurrebbe al minimo la messa in opera 2B Sure quando si rientra in porto.


2B Sure Anti-Fouling protegge indifferentemente tutta la carena di barche a motore o barche a vela nonché le parti il cui rendimento calerebbe con l'uso delle vernici antivegetative quali eliche e bow-thruster. Basta posizionare i due elettrodi in profondità e distanza sufficiente dallo scafo in maniera che tutte le parti interessate siano avvolte e protette dalla nuvola di ioni di rame.

Il miglior rendimento di 2B Sure Anti-Fouling si ottiene in acqua salata o salmastra, ovvero dove la conduttività elettrica è più alta. Correnti superiori a 5 nodi disperdono la nuvola di ioni rendendo inefficiente il sistema.

2B Sure Anti-Fouling è un sistema isolato che NON influisce con i sistemi di protezione catodica della barca ne ha alcun effetto sulla performance o consumo degli anodi di zinco utilizzati per la protezione dalla corrosione galvanica dell'imbarcazione.
Animazione illustrativa del sistema
2b Sure Anti-Fouling:




____________

Gli ioni di rame e l'ambiente marino:
(Cliccare sull'icona per accedere)

____________

Scarichi la sua brochure di 2B Sure Anti-Fouling:
(Cliccare sull'icona per accedere)

____________

Ci contatti per un preventivo
E-mail:
____________


Visitaci ed esprimi il tuo parere sul nostro blog:



Dillo ad un amico:






Copyright - F&B Yachting SAS - Ezio Grillo



Site Map


qualcuno l ha provato?

(Spostato dalla banchina da Edolo)

siamo tutti Generali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 02:41 da Edolo.)
30-01-2010 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 1.009 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 815 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 1.460 14-03-2023 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
Question Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca Sikander 7 3.208 20-10-2021 08:46
Ultimo messaggio: orteip
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.220 10-08-2021 08:45
Ultimo messaggio: maema
  Pannelli FV: sistema per arco inclinabile e supporto pannelli [disc. unita] bellatrix 13 2.158 03-05-2021 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.545 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 2.054 27-04-2020 00:05
Ultimo messaggio: ZK
  Sail Grib WR interfacciato con sistema Tacktick m4ur0 0 764 05-01-2020 22:12
Ultimo messaggio: m4ur0
  display generico NMEA 2000 per sistema GARMIN marloc 4 1.506 22-05-2019 07:59
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: