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rendere una barca resistente
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girino Offline
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rendere una barca resistente
Se parliamo di barche da crociera d'altura, la sicurezza di una barca è la capacità di portare l'equipaggio
in condizioni meteorologiche limite, a velocità accettabile e con meno disagi possibili.
Una barca marina è una barca ben manovrabile, che tiene bene la rotta, leggera sotto timone, tanto dura da avere
una superficie velica sufficiente per continuare a a risalire il vento col tempo cattivo e capace di allontanarsi
a vela da una costa sottovento col mare grosso e forti colpi di venti.
Gli elementi che fanno una barca sicura e marina sono i seguenti:
- rapporto lunghezza al galleggiamento/larghezza al galleggiamento maggiore di 3,00;
- rapporto zavorra/dislocamento maggiore di 0,30;
- limite di stabilità positiva (o angolo di capovolgimento) superiore a 130°;
- valore di Stix superiore a 40;
- pinna di zavorra esterna con bulbo in piombo;
- capacità di incagliarsi senza subire gravi danni strutturali;
- scafo con curvatura longitudinale, per concentrare l'acqua di sentina nel pozzetto e ridurre il beccheggio;
- capacità di imbarcare a prua attrezzatura pesante per l'ancoraggio senza perdere l'assetto di prua;
- progetto di costruzione, materiale di costruzione e attrezzature tali da non fare spendere troppo per
quindici anni, con particolare attenzione alla protezione dell'osmosi, dei sandwich, all'imbullonatura
scafo coperta, alla corretta adesione delle paratie e delle altre strutture interne;
- la presenza di almeno una paratia stagna a prua.
23-02-2013 17:02
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