Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #111
rendere una barca resistente
ho preso la Tachipirina, ho fatto un'altra doccia, sono un pò lucido ... e allora ne approfitto ...
mal ve ne incolga per l'invito a pronunciarmi ...
dunque, ho seguito la discussione e soprattutto la considerazione di Tanza su Di Benedetto mi ha fatto riflettere ...
io penso che tutti noi quando molliamo gli ormeggi siamo convinti che, relativamente alla navigazione da fare, abbiamo preparato la barca nel migliore dei modi ...
e questo nella stragrande maggioranza dei casi è vero ... sarebbe ben strano il contrario ... poi l'imponderabile tale è ...
penso però, tornando al titolo della discussione che una barca oltre un certo limite non possa essere condizionata/rinforzata e questo per svariati motivi ...
perchè magari si va in regata, oppure per carenze economiche, per carenze strutturali, etc. etc. etc ...
ecco qui vorrei porre la mia riflessione ...
accanto alla preoccupazione di rinfozare l'imbarcazione in modo da sopportare stress inusuali non sarebbe il caso di andarle incontro (alla barca) mettendola fuori da questi stress?
mi spiego ... giorni fa ho aggiornato il 3d sulle navigazioni del mio Orso con un paio di documenti inviatimi da Tross sui diversi comportamenti di due navigatori di altura ... uno con una barca performante di 60 piedi che in piena burrasca s'ingavona, piroetta, spezza l'albero che gli cade in coperta gliela sfonda ed affonda ... lui viene salvato da un altro concorrente nella regata ...
l'altra testimonianza invece riguardava un pischelletto di 20 anni che con un 26 piedi si era fatto il giro del mondo da solo, senza pericoli di sorta e navigando per circa 10.000 delle 26.000 miglia percorse trainando una spera appena vedeva ingrossarsi il mare ... tornarono a casa, lui e la barca ...
ora .. è logico pensare di rinforzare la propria barca preventivando lavori e spese notevoli (migliaia di euro penso ... non credo possano bastare qualche diecina o centinaia) ... piuttosto che dotarsi di semplici accessori del costo di 2-300 euro (tanto serve per un'ancora galleggiante, cima e catena) e che all'occorrenza e come ho riportato e documentato consente anche sotto raffiche di 50 nodi di tenere la barca in rotta, con il pilota automatico inserito, navigando in sicurezza e senza stressare le nostre anime ??
ci preoccupiamo, se ci preoccupiamo, di rinforzare le nostre barche (cosa buona e giusta) e non pensiamo a proteggerla nelle e dalle situazioni limite ?
per inciso, dopo la pubblicazione dei documenti nel mio 3d non ho ricevuto commenti ...
io non mi sono offeso e spero non vi offendiate voi perchè ve lo faccio notare ...
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
25-02-2013 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)