Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #140
rendere una barca resistente
in verità io sento parlare troppo spesso, anche da amici, di avventure con forti venti tendenti alla tempesta...ma quando in mare ci sono già 20 nodi per mare non si trova nessuno.
Sia chiaro, non voglio insinuare nulla! Ma se c'è una cosa che ho imparato nella mia modestissima esperienza è che, sulle lunghe tratte (per me significa 200 miglia in poi e ne ho fatte solo 4 nella mia vita marinaresca dal 2010 ad oggi), alla fine le sberle si prendono, anche se non previste. 2 volte le ho prese brutte, veramente brutte...ed il vento era 'a soli' 35 nodi sotto raffica (quindi 28/30 di media).
Bolinare con 50 nodi credo (almeno con la mia) sia impossibile).

Ieri, per esempio, siamo usciti per regattare e c'erano oltre 25 nodi. alla fine siamo usciti in 3 barche soltanto ed hanno annullato la regata! nel rientrare il vento ha soffiato a punte di 33 nodi e, credetemi, non riuscivo ad ormeggiare, nonostante il vento venisse da poppa e l'ormeggio era abbastanza facile.
Con il motore ad oltre 2000 giri (un 75 cv) facevo a stento 3 nodi (quando normalmente ne fa oltre il doppio a quei regimi) e più lento non potevo andarci perchè in un momento si intraversava!
A parte le ovvie conclusioni, sono convinto che se ieri avessi avuto il 55 cv invece del 75 avrei fatto danni...magari avrei ormeggiato lo stesso, o magari sarei finito nelle trappe dei pescherecci ormeggiati a 100 m e che più di una volta ho rischiato di prendere (nonostante gli oltre 100 m di distanza)!
Pertanto, come dice Orso, certe volte bastano delle cavolate, spesso anche molto economiche (il motore non è proprio una cavolata ma rende il senso), per aumentare di tanto i margini di sicurezza.
25-02-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)