Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #163
rendere una barca resistente
a me sembrano discorsi surreali, devo incontrare dei 'nodi' diversi Sleepy

'bolinare con 50 nodi' ?
50 nodi di reale significano probabilmente raffiche a 60, in apparente significa 55-60-70 nodi di apparente a seconda di vento/barca; se poi dura tanto tanto qualche ora, il mare è indicibile

nelle relazioni che si trovano (sydney Hobart 98, tempesta della regina in Fiji/NZ, ecc), 50 nodi di reale sono un'andatura di sopravvivenza per la stragrande maggioranza delle barche (indipendentemente da quanto siano bravi i falegnami che fanno gli interni), o comunque a tirar bordi con 60 nodi di apparente non ci pensa più nessuno, spesso fughe in poppa/glasco o tirar giù tutto e aspettare con un pezzo di tormentina davanti -se si è riusciti a tirarla sù-





Citazione:aleufo ha scritto:
Vorrei solo dire che sento parlare di bolinare con 50 kn, se i 50 kn sono quelli del filmato del HR 64, non è impossibile...perchè a me non sembrano davvero 40/50 kn considerando quello che si vede davanti e dietro io stimerei sui 30 kn massimo 35 kn.

+1

non basta scrivere sulla videata '40-50 nodi di vento' per materializzarli Sleepy

1. cosi' proprio a vista forse 40 di apparente? (e ancora andando di grasso...), 30, toh 35 di reale ? a un certo punto si vede la bandiera che sta quasi penzolando in giù.. con 50 nodi una bandiera comincia a sfilacciarsi Big Grin ; fra 30 e 50 nodi la forza del vento è moltiplicata per 3, tanto per ricordare la differenza

2. si parlava di 'bolina': con quello sbandamento e la bandiera cosi', bolina non è, al massimo un lascone con apparente al traverso; 50 nodi di bolina con quella barca sono 60 nodi di apparente, oh ma dove sono 60 nodi di apparente nel video ? Sleepy

3. si intravvede la vela di prua arrotolata parzialmente (intravvede), di che marca è lo voglio anch'io l'avvolgifiocco che fa bolinare con 50 nodi di reale con una vela arrotolata a tre quarti...


Smile
26-02-2013 05:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: