Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.353
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #236
RE: rendere una barca resistente
(09-11-2023 21:51)Danilofalabrach Ha scritto:  Sono capitato per caso su questa vecchia discussione e avendo navigato sia con HR che con cicale volevo dire la mia opinione.
Con Hr ho fatto un Giro del mondo (hr 48) . Barca indiscutibilmente robusta e veloce, velocità massima raggiunta 18 nodi, record di miglia fatte in 24 , 240 mn. Qualcuno ha detto che durante i giri del mondo non si fa molta bolina, vero ma quando ti tocca, ti tocca e bolinare per 4 giorni di fila senza battere rende la cosa meno pesante.
Poi ho navigato con un cicale 16 di lombard in sud America per alcuni mesi. Bellissima barca velocissima ma decisamente molto meno boliniera e confortevole dell HR, probabilmente in quanto a robustezza si equivalgono ma in quanto a comfort non c'è paragone. Certamente più veloce ma francamente , arrivare un giorno prima o uno dopo, quando sei in crociera intorno al mondo non fa differenza . Nei commenti qualcuno ha anche detto che con mare grosso al lasco un HR non naviga bene , beh chi afferma ciò, non ha mai navigato su un HR di Frers e questo lo posso dire senza essere smentito da nessuno ?

Mi ricordo i tuoi resoconti del giro del mondo con l'HR pubblicati a puntate su una rivista nautica.
Ho sempre ammirato gli HR di Frers per le navigazioni impegnative e vedo che anche oggi hanno mantenuto la medesima impostazione di coperta e pozzetto. Mi domando se non siano rimasti troppo legati a questo schema, visto che barche da viaggio più recenti risevano allo skipper una zona rialzata totalmente al chiuso dove poter utilizzare con comodo all'asciutto e al caldo la strumentazione di bordo e al contempo avere buona visibilità sul mare circostante. Probabilmente questo è un grandissimo aiuto per ridurre stress e fatica in equipaggio ridotto.
Anche nella vela oceanica ormai il regatante sta quasi sempre al coperto.
08-12-2023 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)