Rispondi 
Ebersparcher che non parte....
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Ebersparcher che non parte....
Mi sembra che si chiami tecnovite e stia ad Anzola. Qualche anno fa (due) il commesso ( o il padrone?) mi ha dato l'indicazione del negozio on line che è decisamente più conveniente.
26-09-2014 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Ebersparcher che non parte....
Garzie enio.rossi. Li ho chiamati e mi fanno una quotazione. Sono molto gentili.
26-09-2014 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giokondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Ebersparcher che non parte....
Prova anche a digitare EBERSPACHER su ebay, mi sembra che ci siano degli usati, sia impianti completi che ricambi.

Ciao
26-09-2014 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Ebersparcher che non parte....
Si... Ne ho visto una ma 24volt... Non è come il mio
27-09-2014 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Ebersparcher che non parte....
(27-09-2014 07:06)kpotassio Ha scritto:  Si... Ne ho visto una ma 24volt... Non è come il mio

Io ne ho preso uno a 24 volts, sono molto più facili da trovare usati e costano meno (arrivano dai camion:smiley53Smile.
Poi ho trovato in rete un survoltore 12/24 volts e l'ho collegato e per ora (sgrat,sgrat) funziona benissimo, se vuoi ti recupero il contatto del survoltore che costava 35/40 euro e te lo passo.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
27-09-2014 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Ebersparcher che non parte....
Ah si grazie!!!! Se me lo rimedi ci guardo.
27-09-2014 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Ebersparcher che non parte....
Per concludere il post: ho ricevuto il mio Ebersparcher D3L dalla riparazione.
In pratica ho dovuto sostituire la pompa, un relais e la centralina...

Rimontarlo è stato un vero supplizio, due ore a testa in giù... infilato in mezzo alla meccanica del timone.
Alla fine non ho avuto la forza di finire il lavoro per vedere se funzionava...
Domani completo il tutto e accendo.
03-11-2014 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Ebersparcher che non parte....
...ecco, oggi ho riacceso il tutto: funziona!
Ha voluto due accensioni perchè probabilmente doveva riempirsi la linea di alimentazione.
Però dopo una bella fumata è partito tutto alla grande.

Stasera provo le regolazioni... e altri dettagli.
04-11-2014 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Ebersparcher che non parte....
Prova anche la funzionalità del termostato. E se puoi fammi sapere qualcosa.
04-11-2014 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Ebersparcher che non parte....
(04-11-2014 17:42)enio.rossi Ha scritto:  Prova anche la funzionalità del termostato. E se puoi fammi sapere qualcosa.

Riguardo al termostato devo fare delle prove, perchè ho cambiato anche la centralina dato che in assistenza mi han detto che non funzionava per quel motivo...
Poi se funziona penso che prenderò un termostato interno, attualmente sta andando con quello posto sul riscaldatore, che riceve l'aria dalla cabina tramite un tubo di ritorno.
Ma sarebbe meglio collegare un termostato interno, e lasciare che il riscaldatore prenda aria dall'esterno.
04-11-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Ebersparcher che non parte....
(04-11-2014 17:42)enio.rossi Ha scritto:  Prova anche la funzionalità del termostato. E se puoi fammi sapere qualcosa.

Ecco fatte le prove: ora il termostato funziona.
Una volta che si raggiunge la temperatura la ventola si abbassa decisamente.
Poi abbassando ulteriormente la temperatura con il potenziometro di comando la ventola va ancora più piano, come da manuale. E il bruciatore si spegne, per poi riaccendersi quando la temperatura in dinette scende.

Ora ci sono due cose che devo controllare:
1. Allo spegnimento non si riaccende la candeletta, come invece dovrebbe fare e come faceva con la vecchia centralina.
2. C'è una certa puzza che prima dell'intervento non c'era. Non ho capito se si tratta di gasolio non bruciato, o gas di scarico che tornano in barca in qualche misura.

Tutto sommato ritengo quasi inutile installare il termostato interno, mentre può essere interessante il timer. Di notte potrebbe far comodo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2014 23:35 da kpotassio.)
04-11-2014 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Ebersparcher che non parte....
Per la puzza: secondp me spno i has do scaricp che escono dal collettore di scarico riaspirati e inviati in dinette.

Tieno conto che quando monti lo scarico occorre metterci una pasta per marmitte per sigillare il tutto.
Ciao e bv
05-11-2014 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Ebersparcher che non parte....
(05-11-2014 08:35)etabeta 1° Ha scritto:  Per la puzza: secondp me spno i has do scaricp che escono dal collettore di scarico riaspirati e inviati in dinette.

Tieno conto che quando monti lo scarico occorre metterci una pasta per marmitte per sigillare il tutto.
Ciao e bv

Ecco cos'era tutto quel grasso da quelle parti... Smontandolo l'ho pulito ma poi non l'ho riapplicato ritenendolo inutile...
Porca vacca, adesso provo a metterlo senza rismontare il tutto, per sistemare lo scaldatore nella sua sede ho dovuto fare i salti mortali...

Ma la pasta come e dove la applico? Dentro lo scarico? Fuori?
05-11-2014 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Ebersparcher che non parte....
tra il tubo e il collettore.
pay attention
05-11-2014 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Ebersparcher che non parte....
(05-11-2014 11:29)etabeta 1° Ha scritto:  tra il tubo e il collettore.
pay attention


mmmm... oggi ho chiamato un montatore Eber, e mi dice che solitamente non serve mettere sigillante.
Dovrò controllare la linea dello scarico, perché non mi convince nemmeno a me.
In ogni caso quando ho smontato il tutto c'era una sostanza grassa li sotto, un pò in ogni dove...
Puzza non ne veniva.
05-11-2014 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Ebersparcher che non parte....
sul webasto sono SICURO che è necessario mettere il sigillante. In prima battuta non l'ho messo e sentivo puzza...guardando bene in fase di accensione e spegnimento cacciava un filino di fumo....
preso dai dubbi....ho riletto con attenzione il manuale di installazione e ho notato che diceva, giustamente, di usare un sigillante.

Attenzione sto parlando dei punti in cui si innesta il tubo flessibile della marmitta sotto la macchina e all'uscita sullo scarico a murata.

Se l'epers... ha attacchi diversi che non richiedono sigillante non te lo so dire....il mio Webasto EVO 3900 sono sicuro che lo richiede ed è anche indicato.

BV.
05-11-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Ebersparcher che non parte....
Kpotassio, ti riferisci al tubo che è collegato sotto al bruciatore? se è quello, a me gocciolava un po di cose rugginose, ma poi ho stretto la fascetta senza metterci nulla ed adesso sembra andare (sgrat sgrat). Ma l'aria in entrata da dove la piglia il tuo, direttamente dal dietro del bruciatore o ha qualche tubo?
05-11-2014 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Ebersparcher che non parte....
si, mi riferisco al tubo collegato sotto al bruciatore.
La fascetta è stretta, ma dovrò ricontrollare tutto perchè la puzza dava molto fastidio...

L'aria in entrata la prende da un tubo con silenziatore, ma da dentro il gavone... non è passato all'esterno. SOB
Direi che anche quello è un lavoro che sarebbe da fare.
Comunque prima era così e la puzza non veniva
05-11-2014 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Ebersparcher che non parte....
...si prosegue....

smontata linea di scarico, e trovato foro/crepa proprio subito dopo la partenza dallo scaldatore
decido di cambiare tutto il tubo, che dimostra di essere bello cotto... avrà più di 20 anni di sicuro

Penso che alla partenza metterò anche un bel gomito, così da non impazzire per intestare il tubo di scarico vero e proprio.
06-11-2014 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Ebersparcher che non parte....
...smontato il tubo scopro che la puzza che arrivava in barca deriva dalla lana di roccia del tubo di scarico coibentato.
La perdita dello scarico, proprio vicino all'attacco con lo scaldatore, probabilmente ha provocato un graduale degradamento/combustione della lana.
La puzza che ho avuto in cabina è la stessa della lana degradata/bruciata.

Ho deciso che il tubo di acciaio lo mantengo... eliminando la parte forata dato che non trovo nulla di simile se non quello della Eber che costa un patromonio.
Lo capovolgo, ovvero porto la parte che prima era vicina attaccata allo scaldatore all'esterno e viceversa. Così la parte del tubo più cotta si rilassa...
Ho ordinato su ebay nuove guaine per coibentarlo, di lana di roccia e alluminio.
E poi rimonto il tutto e speriamo bene...
07-11-2014 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiutino boccola timone e parte sconosciuta ghibli4 5 991 09-04-2022 18:56
Ultimo messaggio: Wally
  Autoclave che parte da sola alberto2371 33 12.227 19-03-2022 23:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Pompa maceratrice nuova non parte Vincenzo Cocciolo 5 1.470 03-06-2019 17:15
Ultimo messaggio: alexflibero
  Linea d'asse e relative procedure parte 2 peppeboys 13 2.615 14-02-2018 12:07
Ultimo messaggio: andros
  Frigoboat.. Frigorifero non parte Horatio Nelson 10 5.914 15-01-2018 16:18
Ultimo messaggio: mimita
  Compressore Vitrifrigo nd 50 non parte Diabolik 5 2.345 16-05-2017 21:00
Ultimo messaggio: Fede55
  Nuova barra del timone in teak parte 2 sea4see 6 2.590 10-11-2015 16:22
Ultimo messaggio: sea4see
  Ebersparcher su Alpa 34 kpotassio 5 2.513 18-12-2014 16:03
Ultimo messaggio: kpotassio
  Frigo che ghiaccia parte della piastra Sailor 4 3.278 09-07-2014 14:50
Ultimo messaggio: Sailor
  webasto che parte (a volte!) ilverococco 21 8.042 03-11-2013 16:56
Ultimo messaggio: Senza Parole

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)