Rispondi 
filtro acqua di mare
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: filtro acqua di mare
Il filtro dell'acqua, se lo si vuole usare per lo scopo a cui è destinato, deve stare dopo la presa a mare, e questo per il semplice motivo che qualsiasi impurità che venisse aspirata non vada a bloccare la girante della pompa, il siphon break o lo scambiatore.
Per quanto riguarda l'altezza non ci sono problemi, l'importante che il siphon break sia più in alto del filtro.
Personalmente io preferisco tenerlo sopra alla linea di galleggiamento.
Il siphon può essere sia prima della pompa o tra la pompa e lo scambiatore, ci sono barche che l'hanno tra lo scambiatore e il riser (se il punto di immissione dell'acqua di raffreddamento nello scarico della marmitta (riser) è in prossimità o sotto la linea di galleggiamento).
Infine per quanto riguarda lo svuotamento o meno del filtro dall'acqua, se il raffreddamento è indiretto, non credo ci siano grossi problemi se all'avviamento, quando il motore è ancora freddo, si aspira un pochino d'aria. E poi ho dei dubbi, anzi, ne sono certo perchè sulla mia, che ha il filtro sopra il galleggiamento e il siphon in posizione ancor più elevata, il circuito non si svuota mai.
Poi ho la pessima abitudine, quando faccio la pulizia del filtro, di non riempirlo di nuovo, ma una volta acceso il motore, basta una frazione di secondo che la pompa ha già fatto il suo dovere ed ha riportato tutta l'acqua nel circuito.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2016 14:52 da Arcadia.)
02-04-2016 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #22
RE: filtro acqua di mare
Tornando alla discussione, si avvicina il tempo del rimessaggio.
Oggi ho visto che le tubazioni sono sa 1/2" . Credo che vada da se acquistare un filtro che abbia questa entrata/uscita

Ricercando in rete ho trovato questi

http://www.motomarine.it/catalog/sanitar...tr140/1605

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=30088

https://www.svb-marine.it/it/vetus-filtr...o-140.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2016 14:18 da raffasqualo.)
23-04-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #23
RE: filtro acqua di mare
Perché. Non il primo di questa pagina?
Il mio è così. http://www.emporiodellanautica.com/categ...ca/filtri/
23-04-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
RE: filtro acqua di mare
faccia mo chiarezza:

FILTRO ACQUA MARE :
il filtro può essere montato sopra o sotto la linea di galleggiamento ;
conviene montarlo sopra perchè in caso di perdite non vi allagate, e se doveste aprirlo per pulirlo senza chiudere la presa a mare è una operazione possibile.
Posizione del filtro, tra la presa di mare e la pompa.

SIPHON BREAK
va assolutamente montato sopra la linea di galleggiamento.
La sua posizione va dalla uscita dell'acqua dal corpo motore alla immissione dell'acqua nel gomito di scarico.


per la scelta dipende se siete capaci di fare da soli e se fate spesso la pulizia:
quello tipo vetus coperchio in plastica trasparente comodo per ispezione a vista, facile da smontare a mano , è OK, ma nel tempo un po' delicato (la plastica del coperchio trasparente nel tempo può cedere) e si vende il coperchio di ricambio.
quello Volvo è di plastica tutto nero facile da aprire a mano.. e dopo dieci anni dura ancora come il nuovo...
quelli di acciao belli duraturi ma necessitano di chiavi per lo smontaggio quindi un po' più laborioso per la pulizia specialmente se fatto di frequente...
poi ci sono anche qelli di acciaio e vetro con i perni con la testa a tipo farfalla per essere smontati più facilmente ...

van tutti bene...

saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2016 00:55 da xmare.)
23-04-2016 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #25
RE: filtro acqua di mare
Vedrò quello della volvo, ma comunque questi vetus mi appaio buoni.
23-04-2016 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
RE: filtro acqua di mare
(23-04-2016 16:53)raffasqualo Ha scritto:  Vedrò quello della volvo, ma comunque questi vetus mi appaio buoni.
buono anche vetus, e se il posto dove installi lo permette , puoi guardarlo dall'alto e vedere se devi aprire per pulire o no.
24-04-2016 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #27
RE: filtro acqua di mare
Mi sorge un dubbio sul montaggio del filtro, la posizione.
Leggo, giustamente, che dovrebbe essere montato prima della pompa e sopra la linea di galleggiamento.
Normalmente la pompa è in basso sotto la linea di galleggiamento, se il filtro è messo più in alto direttamente collegato alla presa a mare, la pompa riesce a tirare l'acqua e riempire il circuito non aspirando direttamente dalla presa a mare ma dal filtro che è più alto?
Certamente sarà sotto il sifone la quota del filtro.
25-04-2016 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #28
RE: filtro acqua di mare
Aggiornamento.

Leggendo i manali volvo, schede ricambi, consigliano di installare il filtro acqua di mare sotto la linea di galleggiamento. Forse per essere sicuri che non si svuoti il circuito e la giranti peschi sempre?
25-04-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #29
RE: filtro acqua di mare
Ho riletto per bene tutto il post.
Parrebbe, se ho ben capito il filtro andrebbe prima della pompa, sopra la linea di galleggiamento (se possibile) e più in basso del sifone.


Ho capito bene la lezione?
26-04-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
RE: filtro acqua di mare
(26-04-2016 20:00)raffasqualo Ha scritto:  Ho riletto per bene tutto il post.
Parrebbe, se ho ben capito il filtro andrebbe prima della pompa, sopra la linea di galleggiamento (se possibile) e più in basso del sifone.


Ho capito bene la lezione?

OK
26-04-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #31
RE: filtro acqua di mare
Una domanda, qualcuno mi conferma che il diametro della tubazione della pompa acqua di mare è da 1/2"? Sono fuori e non posso andare in barca.
I raccordi delle tubazioni che portano l'acqua calda al boiler sono da 1/2".
02-05-2016 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #32
RE: filtro acqua di mare
Come detto sono fuori, quindi non posso andare in barca, per questo avevo chiesto questa info a chi conosce il diametro della tubazione pompa acqua del mio D1-20.
In questo modo potrei ordinarmi il filtro col giusto diametro del manicotto e trovarla a casa appena rientro.
03-05-2016 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #33
RE: filtro acqua di mare
Sono rientrato ed andato in barca a misurare il diametro della tubazione acqua di mare, 19 mm

Ho trovato nel manuale dei filtri della vetus la distanza max del filtro rispetto alla linea di galleggiamento. Se non ho capito male 15 cm. Giusto?
Allego la fotoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso il dubbio è tra due modelli, il 140 ed il 330, visti su SVB
Entrambi hanno la stessa portata al minuto, 51 lt, ma le dimensioni sono diverse:
il 140 11*10 cm
il 330 16*14 cm

le dimensioni sono arrotondate

Come può essere che abbiano la stessa portata essendo di capacità diverse
0.300 il primo 0.800?

Quale scegliere tra i due?

Un aiutino
14-05-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #34
RE: filtro acqua di mare
Nessuno mi sa consigliare quale prendere tra i due?

Una domanda, come faccio dall'interno barca a capire la linea di galleggiamento?
17-05-2016 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #35
RE: filtro acqua di mare
Puoi provare con un trapano, dall'interno sulle fiancate. Parti in alto e fori sempre più giù. Quando entra acqua sei ok.
Il mio filtro, a parte gli scherzi è a livello della parte alta del motore. Non credo sia tanto critica la posizione.
17-05-2016 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
RE: filtro acqua di mare
Vedendo lo schema postato, vediamo min 15 cm sopra la linea di galleggiamento.
Si ho pensato a anch'io di provare a sondare col trapano 89

Vedendo il mio vano motore, molto piccolo, non è che ci sia molto spazio, come potete vedere sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'unica posizione, a mio avviso, sarebbe appena sopra il vaso di espansione, anche in considerazione delle future manutenzioni.

Consigli?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 19:31 da raffasqualo.)
17-05-2016 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #37
RE: filtro acqua di mare
Il mio non è nel vano motore. A lato del motore c'è una paratia ed è attaccato in paratia dentro un gavone.
17-05-2016 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: filtro acqua di mare
(17-05-2016 19:17)raffasqualo Ha scritto:  Nessuno mi sa consigliare quale prendere tra i due?

Una domanda, come faccio dall'interno barca a capire la linea di galleggiamento?

Il tubo di ingresso dell'acqua di mare dovrebbe essere trasparente ed armato (col filo di ferro all'interno), se è sufficientemente lungo, lo stacchi dalla pompa, lo tieni in verticale poi apri la presa a mare. Il livello dell'acqua dentro il tubo ti indica a che altezza è il galleggiamento della tua barca.
Se hai dei dubbi che la lunghezza del tubo non sia sufficiente ...prolungalo.

Semplice no?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
18-05-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
RE: filtro acqua di mare
Ci avevo già pensato, il tubo è quello originale volvo, nero.

Dovrei montarne uno trasparente e vedere il livello.

Altro dilemma è quale modello scegliere.

Quello di dimensioni maggiori o minore? Il fatto è che entrambi hanno la stessa portata di l/min91
18-05-2016 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: filtro acqua di mare
(18-05-2016 13:26)raffasqualo Ha scritto:  Altro dilemma è quale modello scegliere.
Quello di dimensioni maggiori o minore? Il fatto è che entrambi hanno la stessa portata di l/min

E' la stessa identica cosa, prendi il più piccolo se hai problemi di spazio.
Se riesci ad arrivare sul retro del motore, il filtro mettilo lì, esci dalla presa a mare (sul SD?), vai comodamente al filtro e poi dal filtro vai alla pompa, così cambi anche quel tubo nero...
In questo modo non intasi la zona anteriore del motore...già affollata...
Sopra il vaso di espansione è troppo in alto, piuttosto a fianco della pompa, avvitato sulla paratia di sx.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 14:26 da bludiprua.)
18-05-2016 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.229 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 403 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 930 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 921 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.427 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  filtro turbo yanmar elmer50 1 409 08-04-2023 13:22
Ultimo messaggio: Wally
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 2.112 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 804 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Pompa acqua di mare Yanmar 3ym30 velaciak 5 852 01-02-2023 23:35
Ultimo messaggio: Kano
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.114 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: