Rispondi 
ancora elica di prua!
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
ancora elica di prua!
Citazione:pek ha scritto:
Stai parlando di traghetti o di barche a vela ? Io di barche a vela. Il bt retrattile a parità di potenza e' più' efficiente perché' pesca di più' (hai presente l'effetto leva?). Purtroppo sono uno dei pochi idioti che da sempre usa eliche a pale abbattibili....nessuno e' perfetto......Ormeggio di poppa senza rincorsa e non mi vergogno, quando lo reputo opportuno, ad ormeggiare di prua. Vecchia scuola, scusami. ..
La fisica, come la vela, non sono opinioni, chi sostiene questo lo fa per convenienza, perchè non è capace di argomentare altrimenti.
Quello che vedi nelle barche da diporto viene dalla ricerca sull'ingegneria navale, quindi è normale che venga dalle navi, e non venirmi a dire che tu parli di barche a vela e io di traghetti.... Balle!
Se ormeggi di prua perchè non riesci ad entrare di poppa non si tratta di vecchia scuola, si tratta di non esser capaci, non è una cosa da condannare ma bisogna avere l'onestà di ammetterlo senza andare a cercare la scusa della vecchia scuola....
La barca deve andare dove vuole il comandante, non è il Comandante a doversi adattare a dove vuole andare la barca.
19-09-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
ancora elica di prua!
Scusate ma oggi sono più acido del solito, ho le Palla 8Palla 8 altamente girate.

E comunque non sono un detrattore del bow thruster, 7500 euro uno che in barca va per divertirsi e non per giocare a fare lo skipper da coppa America fa bene spenderli per ormeggiare tranquillo, piuttosto che in un set di vele in kevlar.

Sono del parere che la barca se la goda molto di più certa gente che se ne sta in pozzetto a tagliare salame rispetto a certi esasperati che sentono continuamente l'esigenza di dimostrare che ce l'hanno duro.
È più importante essere nelle condizioni di saper fare un buon ormeggio che fare mezzo nodo in più di bolina una volta in Mare.
19-09-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
ancora elica di prua!
Non ho capito quello che dici. Smetti di litigare con i congiuntivi e poi rispiegami il tuo concetto. Comunque, sempre discutendo di barche a vela, e non di salumerie galleggianti, la mia personalissima opinione è che il bt non è accessorio indispensabile su barche < a 45 ft. e che quelli a tunnel, ovviamnete se non di potenza adeguata, (e sono la maggioranza di quelli installati di serie) sono inutili quando servono davvero e cioè quando il vento supera I 20 nodi. La mia modestissima esperienza trentennale mi ha insegnato che la prima qualità di chi va per mare è l'umiltà, cosa della quale tu mi sembri piuttosto sprovvisto. Non mi vergogno affatto quindi ad ormeggiare di prua se non mi sento sicuro di farlo di poppa. Tu continua pure a confidare nelle qualità dell'elica fissa (mah), del b.t. e nella tua sicurezza.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Stai parlando di traghetti o di barche a vela ? Io di barche a vela. Il bt retrattile a parità di potenza e' più' efficiente perché' pesca di più' (hai presente l'effetto leva?). Purtroppo sono uno dei pochi idioti che da sempre usa eliche a pale abbattibili....nessuno e' perfetto......Ormeggio di poppa senza rincorsa e non mi vergogno, quando lo reputo opportuno, ad ormeggiare di prua. Vecchia scuola, scusami. ..
La fisica, come la vela, non sono opinioni, chi sostiene questo lo fa per convenienza, perchè non è capace di argomentare altrimenti.
Quello che vedi nelle barche da diporto viene dalla ricerca sull'ingegneria navale, quindi è normale che venga dalle navi, e non venirmi a dire che tu parli di barche a vela e io di traghetti.... Balle!
Se ormeggi di prua perchè non riesci ad entrare di poppa non si tratta di vecchia scuola, si tratta di non esser capaci, non è una cosa da condannare ma bisogna avere l'onestà di ammetterlo senza andare a cercare la scusa della vecchia scuola....
La barca deve andare dove vuole il comandante, non è il Comandante a doversi adattare a dove vuole andare la barca.
19-09-2010 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
ancora elica di prua!
Premetto che non sono mai stato un sostenitore del BT, ho un 44' e fin'ora me la sono cavata anche senza; adesso pero', se tutto va bene, vorrei andare su una taglia superiore e quindi dovro' cominciare a prendere in esame la cosa, anche in considerazione, poi, della rivendibilita'.
Detto questo, su certe categorie di barche a vela (specialmente quelle di ultima generazione, poco immerse di prua e addirittura con ginocchio fuori dell'acqua), ritengo che la scelta (vedi interventi di mantonel e pek) sia obbligata sul BT a scomparsa, semplicemente per il fatto che puo' essere posizionato molto piu' a prua di quello a tunnel.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-09-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
ancora elica di prua!
Citazione:pek ha scritto:
Non ho capito quello che dici. Smetti di litigare con i congiuntivi e poi rispiegami il tuo concetto. Comunque, sempre discutendo di barche a vela, e non di salumerie galleggianti, la mia personalissima opinione è che il bt non è accessorio indispensabile su barche < a 45 ft. e che quelli a tunnel, ovviamnete se non di potenza adeguata, (e sono la maggioranza di quelli installati di serie) sono inutili quando servono davvero e cioè quando il vento supera I 20 nodi. La mia modestissima esperienza trentennale mi ha insegnato che la prima qualità di chi va per mare è l'umiltà, cosa della quale tu mi sembri piuttosto sprovvisto. Non mi vergogno affatto quindi ad ormeggiare di prua se non mi sento sicuro di farlo di poppa. Tu continua pure a confidare nelle qualità dell'elica fissa (mah), del b.t. e nella tua sicurezza.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Stai parlando di traghetti o di barche a vela ? Io di barche a vela. Il bt retrattile a parità di potenza e' più' efficiente perché' pesca di più' (hai presente l'effetto leva?). Purtroppo sono uno dei pochi idioti che da sempre usa eliche a pale abbattibili....nessuno e' perfetto.....Ormeggio di poppa senza rincorsa e non mi vergogno, quando lo reputo opportuno, ad ormeggiare di prua. Vecchia scuola, scusami. ..
La fisica, come la vela, non sono opinioni, chi sostiene questo lo fa per convenienza, perchè non è capace di argomentare altrimenti.
Quello che vedi nelle barche da diporto viene dalla ricerca sull'ingegneria navale, quindi è normale che venga dalle navi, e non venirmi a dire che tu parli di barche a vela e io di traghetti.... Balle!
Se ormeggi di prua perchè non riesci ad entrare di poppa non si tratta di vecchia scuola, si tratta di non esser capaci, non è una cosa da condannare ma bisogna avere l'onestà di ammetterlo senza andare a cercare la scusa della vecchia scuola....
La barca deve andare dove vuole il comandante, non è il Comandante a doversi adattare a dove vuole andare la barca.

Primo: mi scusi prof, dove avrei litigato con i congiuntivi?

Secondo: trent'anni di Mare o trent'anni di patente nautica? Quando avrai recuperato tutti i diportisti nei guai che ho recuperato io allora, forse, potrai venirmi a fare la ramanzina sul Mare e l'umiltà... qualità nella quale nemmeno tu sembri eccellere....
19-09-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
ancora elica di prua!
Lesson one: 'la fisica, come la vela, non sono opinioni' ... mi sembra scitta da Tonino (non Cerezo)...'la fisica, come la vela, non è un'opinione' così và meglio.
Lesson two: sono trent'anni di mare, mio caro baywatch, durante i quali, esclusivamente per mia fortuna, me la sono sempre cavata decorosamente. Anche all'ormeggio.
Lesson three: ho smesso di fare a ricoprino (sport in voga fra gli adolescenti per vedere chi ce l'ha più lungo)da circa 40 anni. Peraltro non credo che il mio o il tuo 'curriculum' interessino il forum.
19-09-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pajasss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
ancora elica di prua!
non siamo tutti capitani alla stessa maniera, se con l'elica di prua uno può essere più sicuro o altro non vedo perchè non dovrebbe farsela installare.
19-09-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #28
ancora elica di prua!
Si diceva che in ' banchina ' su litiga troppo, ma vedo che riusciamo ad accapigliarci anche su questioni tecniche. Una volta si usava il bromuro.....
19-09-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
ancora elica di prua!
Citazione:pek ha scritto:
Lesson one: 'la fisica, come la vela, non sono opinioni' ... mi sembra scitta da Tonino (non Cerezo)...'la fisica, come la vela, non è un'opinione' così và meglio.
Lesson two: sono trent'anni di mare, mio caro baywatch, durante i quali, esclusivamente per mia fortuna, me la sono sempre cavata decorosamente. Anche all'ormeggio.
Lesson three: ho smesso di fare a ricoprino (sport in voga fra gli adolescenti per vedere chi ce l'ha più lungo)da circa 40 anni. Peraltro non credo che il mio o il tuo 'curriculum' interessino il forum.

1.... 2.... 3....

no, non vale la pena....
19-09-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
ancora elica di prua!
Citazione:pek ha scritto:
Non ho capito quello che dici. Smetti di litigare con i congiuntivi e poi rispiegami il tuo concetto. Comunque, sempre discutendo di barche a vela, e non di salumerie galleggianti, la mia personalissima opinione è che il bt non è accessorio indispensabile su barche < a 45 ft. e che quelli a tunnel, ovviamnete se non di potenza adeguata, (e sono la maggioranza di quelli installati di serie) sono inutili quando servono davvero e cioè quando il vento supera I 20 nodi. La mia modestissima esperienza trentennale mi ha insegnato che la prima qualità di chi va per mare è l'umiltà, cosa della quale tu mi sembri piuttosto sprovvisto. Non mi vergogno affatto quindi ad ormeggiare di prua se non mi sento sicuro di farlo di poppa. Tu continua pure a confidare nelle qualità dell'elica fissa (mah), del b.t. e nella tua sicurezza.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Stai parlando di traghetti o di barche a vela ? Io di barche a vela. Il bt retrattile a parità di potenza e' più' efficiente perché' pesca di più' (hai presente l'effetto leva?). Purtroppo sono uno dei pochi idioti che da sempre usa eliche a pale abbattibili....nessuno e' perfetto......Ormeggio di poppa senza rincorsa e non mi vergogno, quando lo reputo opportuno, ad ormeggiare di prua. Vecchia scuola, scusami. ..
La fisica, come la vela, non sono opinioni, chi sostiene questo lo fa per convenienza, perchè non è capace di argomentare altrimenti.
Quello che vedi nelle barche da diporto viene dalla ricerca sull'ingegneria navale, quindi è normale che venga dalle navi, e non venirmi a dire che tu parli di barche a vela e io di traghetti.... Balle!
Se ormeggi di prua perchè non riesci ad entrare di poppa non si tratta di vecchia scuola, si tratta di non esser capaci, non è una cosa da condannare ma bisogna avere l'onestà di ammetterlo senza andare a cercare la scusa della vecchia scuola....
La barca deve andare dove vuole il comandante, non è il Comandante a doversi adattare a dove vuole andare la barca.

Certo che predichi bene, ma razzoli male eh?

Rispetto la tua umiltà, dove si evince che rispetti chiunque possa fare quello che ne ha voglia di 7500 euri.
Mentre io, che non sono umile, dico semplicemente che con quello che ho a bordo io, non ho mai imprecato e mai manifestato insofferenza nei suoi confronti (sto pensando a quando mi devo togliere dalla banchina del benzinaio quando il vento mi ci schiaccia contro, oppure negli ormeggi in spazi appena più grandi di un francobollo oppure ...ogni volta che serve).
Certo, si potrebbe farne a meno, si possono usare le cime, i parabordi e il motore, anche in condizioni critiche, ma quando ci sono le comodità perchè non usarle? (p.s. ho un pozzetto centrale e sono spesso da solo).
E non venirmi a raccontare che non è marinaio, perchè anche quello bisogna saperlo usare, quindi, nella tua umiltà saprai anche che il marinaio è colui che usa al meglio quello che ha, per far andare al meglio la sua barchetta.

Infine, ti garantisco che avrei desiderato tanto che anche tanti barchini piccolini, di cui ho avuto la sfortuna mi ormeggiassero di fianco, avessero avuto il BT.
Oramai non conto più quanti danni mi hanno fatto le barche vicine ormeggiando.

quoto deep al 100%

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
20-09-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
ancora elica di prua!
Te l'ho già detto discutendo un'altro argomento: chi si accontenta gode.
20-09-2010 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
ancora elica di prua!
Citazione:pek ha scritto:
Te l'ho già detto discutendo [b]un'altro[/b] argomento: chi si accontenta gode.

Ahia, questo e'grave...Big Grin
20-09-2010 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico LW Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #33
ancora elica di prua!
Questo argomento diventa pericoloso, prima di inviare la mia risposta, verificherò attentamente i verbi e la punteggiatura!

Scherzi a parte, l'elica di prua è sempre più richiesta, ma ci sono vari motivi per giustificare questa corsa al thruster, primo tra tutti, a mio parere i marina che diventano sempre più stretti ed affollati (di gente che sta in banchina ad aspettare il botto...).

Le barche manovrano peggio perchè hanno tanta prua fuori dall'acqua, profili della deriva molto rastremati e pale del timone estreme. Le eliche retrattili si giustificano rispetto a quelle tunnel per la difficoltà di posizionare il tunnel sulle barche attuali, la complessità dell'installazione non varia in base al tipo di sistema scelto.

Io uso la barca solo ed esclusivamente per regate e quindi non sono un utilizzatore diretto ma devo dire che, sentiti i pareri di molti clienti, non vedo motivi per disprezzarlo o denigrare chi ne faccia uso, anche perchè li vendo...

Per calcolare la potenza di spinta necessaria non basta assolutamente conoscere la lunghezza dello scafo, servono la superficie dell'opera morta, la distanza tra centro di deriva e posizione dell'elica, la forza di vento alla quale si vuole poter manovrare in tranquillità.

A mio parere, meglio spendere 500 euro in più ed avere un'elica che spinga in tutte le situazioni, anche perchè con calma piatta se ne può anche fare a meno...

Se avete bisogno di calcoli non esitate a chiedere, ci impiego un minuto.

A presto.
20-09-2010 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
ancora elica di prua!
arcadia:....ci sono vari motivi per giustificare questa corsa al thruster, primo tra tutti, a mio parere i marina che diventano sempre più stretti ed affollati (di gente che sta in banchina ad aspettare il botto...)...
Infine, ti garantisco che avrei desiderato tanto che anche tanti barchini piccolini, di cui ho avuto la sfortuna mi ormeggiassero di fianco, avessero avuto il BT.
Oramai non conto più quanti danni mi hanno fatto le barche vicine ormeggiando.

in effetti secondo me il problema esiste, anche per barche piccoline, quando c'è vento quando il marina è affollato ed i posti sono stretti, quando in agosto entri o esci assieme ad un nugolo di altre barche a vela o a motore, quando decidi di uscire in due o da solo, quando la tua barca è di quelle 'antiche' che non manovrano in retro...insomma per un 10 m si può fare a meno dell'elica di prua ma potrebbe essere utile e più utile di altri accessori ugualmente costosi....su internet si trovano sistemi alternativi a jet...funzionano?
20-09-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
ancora elica di prua!
Citazione:pek ha scritto:
Lesson one: 'la fisica, come la vela, non sono opinioni' ... mi sembra scitta da Tonino (non Cerezo)...'la fisica, come la vela, non è un'opinione' così và meglio.

Oh, è più forte di me, non resisto:

Prof. dove lo vede il congiuntivo in codesta frase?

Certo io ho sbagliato la forma, avrei dovuto scrivere 'la fisica e la vela non sono un'opinione' ma Lei....
Poi dicono che i ragazzi a scuola non imparano niente....

Non si sforzi, è un semplicissimo, volgarissimo, indicativo Cool
20-09-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alma blanca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #36
ancora elica di prua!
Quoto quanto riferito da Federico.
Ho personalmente montato un'elica di prua della norvegese a doppia elica controrotante sul mio comet 420. Aldilà delle competenze tecniche per il montaggio, la relativa scelta e le motivazioni infinite per montarla o meno (tra cui la sicurezza tua e degli altri),ti assicuro che è una spesa che rifarei immediatamente!

Citazione:Federico LW ha scritto:
Questo argomento diventa pericoloso, prima di inviare la mia risposta, verificherò attentamente i verbi e la punteggiatura!

Scherzi a parte, l'elica di prua è sempre più richiesta, ma ci sono vari motivi per giustificare questa corsa al thruster, primo tra tutti, a mio parere i marina che diventano sempre più stretti ed affollati (di gente che sta in banchina ad aspettare il botto...).

Le barche manovrano peggio perchè hanno tanta prua fuori dall'acqua, profili della deriva molto rastremati e pale del timone estreme. Le eliche retrattili si giustificano rispetto a quelle tunnel per la difficoltà di posizionare il tunnel sulle barche attuali, la complessità dell'installazione non varia in base al tipo di sistema scelto.

Io uso la barca solo ed esclusivamente per regate e quindi non sono un utilizzatore diretto ma devo dire che, sentiti i pareri di molti clienti, non vedo motivi per disprezzarlo o denigrare chi ne faccia uso, anche perchè li vendo...

Per calcolare la potenza di spinta necessaria non basta assolutamente conoscere la lunghezza dello scafo, servono la superficie dell'opera morta, la distanza tra centro di deriva e posizione dell'elica, la forza di vento alla quale si vuole poter manovrare in tranquillità.

A mio parere, meglio spendere 500 euro in più ed avere un'elica che spinga in tutte le situazioni, anche perchè con calma piatta se ne può anche fare a meno...

Se avete bisogno di calcoli non esitate a chiedere, ci impiego un minuto.

A presto.
20-09-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #37
ancora elica di prua!
Citazione:Messaggio di Giabot
Ho deciso di far installare un'elica di prua sulla mia barca, un Océanis 423. Un cantiere francese della Costa Azzurra mi ha fatto un preventivo di circa 7500€, per il lavoro completo di batteria dedicata e nuove linee di alimentazione. Qualche amico ADV mi sa dire se in Italia i prezzi sono analoghi e se conosce qualche cantiere veramente affidabile nel Tirreno centro settentrionale? Grazie
Il prezzo mi sembra corretto , in italia non credo spenderesti meno.
Ovviamente alaggio e varo compreso.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
20-09-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #38
ancora elica di prua!
A lungo ho pensato se installare o meno l'elica di prua!
Sulla mia barca non avrei avuto scelta, elica telescopica, dato l'esiguo pescaggio a prua.
Mi son detto: ci faccio le vacanze e poi decido!
Beh, dopo 4 settimane variamente ventose e numerosi ormeggi in tutte le possibili condizioni ho deciso che l'elica non la installerò, ma quando ci saranno condizioni critiche chiamerò all'adunata gli ormeggiatori, offrendo a ciascuno 50 € per l'aiuto ..... e prima di spenderne 12.500 di euri ne farò felici molto!!!!
20-09-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #39
ancora elica di prua!
Quando ho comprato la barca l'elica di prua c'era già . E' ovvio che se la trovi la usi , e devo dire che si è rivelata anche comoda in certe occasioni.
Io la trovo comoda in manovra , specialmente quando ingranando la retro prima di prendere abbrivio la barca sposta la poppa nel senso di rotazione dell'elica , in quel caso un colpetto di elica di prua la rimette in traiettoria. Anche uscendo dall'ormeggio specialmente se il canale è stretto aiuta a girare la prua senza avere troppo abbrivio e senza avvicinarsi troppo alle catenarie delle barche ormeggiate davanti.
Tuttavia ho notato che se c'è vento forte (diciamo oltre i 20 nodi) , e la barca scade di prua in retromarcia , l'elica di prua non serve praticamente a niente.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
20-09-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
ancora elica di prua!
da sempre il BT è stato 'pietra dello scandalo'in diverse discussioni...
a parte le spiritosaggini varie,trovo che sia un apparecchio utile sopra una certa LOA...
se lo trovi montato,lo usi e lo benedici..
se non lo trovi,fai senza e lo denigri..
IMHO se non lo trovi...fai senza e non tene crucci..
se sei abituato senza,e vuoi installarlo perchè lo ritieni un salvavita...secondo me sbagli,
perchè non ti salva la prua a 20 nodi al traverso,cioè proprio quando ti servirebbe!
ma naturalmente queste sono divagazioni...
per rispondere all'amico Giabot,credo che il prezzo sia onesto,a patto di fare un lavoro a modo!
non credo si possa trovare di meglio in patria...
però mi chiedo e ti chiedo...ma avere un buco enorme nell'opera viva,non previsto dal cantiere
su cui non sai chi ha messo le mani...vale la tranquillità di un ormeggio perfetto?
Wink
21-09-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 387 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.366 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 208 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 471 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Forare dritto di prua cacao 7 1.101 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.981 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Passa uomo di prua garbino13 10 1.479 20-09-2022 16:05
Ultimo messaggio: scud
  Elica di Prua Alfredo56 14 2.270 07-08-2022 11:21
Ultimo messaggio: Alfredo56
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.861 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Installazione elica di prua CaptainX 9 3.416 20-12-2021 18:41
Ultimo messaggio: CaptainX

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)