Rispondi 
Costruzione tangone in carbonio
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Costruzione tangone in carbonio
se adesso ci dessi un po' di dati comparativi sarebbe un capolavoro...ad esempio....quanto hai speso senza contare il tempo perso? quanto avresti speso per un equivalente in carbonio o uno in alluminio? ed i pesi?

complimenti e buon vento
22-12-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Costruzione tangone in carbonio
Complimenti Kermit, sinceramente tutto credevo tranne che tirassi fuori una manualità di questo tipo...bravoSmiley14
Bob.
22-12-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Costruzione tangone in carbonio
Citazione:Bokonon ha scritto:
Complimentoni!!! Mi spiegheresti un po meglio il prcedimento?
Hai prima fatto le duezz meta e po le hai unite? Cosa hai usato per il negativo?
Mi sembrava fosse chiaro il negativo è un tubo grondaia diviso in due, le due prime mezze laminazioni fatte sui due mezzi stampi sono stati uniti con la schiuma. Quella è stata la partenza per la laminazione in carbonio
23-12-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Costruzione tangone in carbonio
Citazione:BornFree ha scritto:
se adesso ci dessi un po' di dati comparativi sarebbe un capolavoro...ad esempio....quanto hai speso senza contare il tempo perso? quanto avresti speso per un equivalente in carbonio o uno in alluminio? ed i pesi?

complimenti e buon vento
All'incirca 3-400 euro per il materiale di laminazione (considerare che parte del materiale mi è servito pure per il bompresso ed ho ancora della stuoia in carbonio e dell'epossidica oltre a distaccante ecc per futuri lavori), poi ho dovuto acquistare le varee circa 40 euro cad.
Un tangone nuovo in carbonio di pari lunghezza compreso di varee costa non meno di 1000 euro.
Circa il peso siamo a 7 kg contro 12 kg di quello in alluminio, quasi la metà e su una lunghezza di 5 mt fa veramente la differenza
23-12-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Costruzione tangone in carbonio
Citazione:ITA101 ha scritto:
La laminazione è tutta in tessuto 0-90°? non sarebbe stato piu' opportuno usare, almeno per le stratifiche interne del +/-45° o dell'unidirezionale?
Comunque complimenti per il lavoro!
Si ITA101 hai perfettamente ragione sull'unidirezionale ma io non avevo mai laminato in carbonio prima di questo lavoro ed ho pagato qualche scotto di inesperienza, dovessi farne un'altro laminerei con unidirezionale sotto e 0-90 sull'esterno solo per un fatto estetico (il biassiale è più bello da vedere).
Nel mio caso c'è abbondanza di fibra trasversale ossia anche sprecata ma averlo leggermente più robusto male non fa
23-12-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #26
Costruzione tangone in carbonio
che bello! complimenti
mi fai venire voglia di provare a farne uno Tongue

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
23-12-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
Costruzione tangone in carbonio
Lui me l'ha mostrato e io gliel'ho toccato con mano, giuro!
...uffa, siete i soliti, il tangone, il tangone, e che cavolo![:101]

E' bellissimo. Tanti complimenti e mal celata ammirazione per kermit.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
23-12-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
Costruzione tangone in carbonio
Citazione:Trixarc ha scritto:
Lui me l'ha mostrato e io gliel'ho toccato con mano, giuro!
...uffa, siete i soliti, il tangone, il tangone, e che cavolo![:101]

E' bellissimo. Tanti complimenti e mal celata ammirazione per kermit.28
SmileBig Grin
23-12-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
Costruzione tangone in carbonio
Bravissimo.
Secondo me però Marcello tromba poco: tra il lavoro e il tempo che dedica a barca, regate e lavori attinenti... Big GrinBig Grin
Saluti e auguri
matteo
23-12-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Costruzione tangone in carbonio
Citazione:matteo ha scritto:
Bravissimo.
Secondo me però Marcello tromba poco: tra il lavoro e il tempo che dedica a barca, regate e lavori attinenti... Big GrinBig Grin
Saluti e auguri
matteo
In effetti non si tromba mai abbastanza SmileSmileSmile
23-12-2011 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Costruzione tangone in carbonio
Bravo Marcello!!!
Bellissimo lavoro!!
23-12-2011 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
Costruzione tangone in carbonio
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
La laminazione è tutta in tessuto 0-90°? non sarebbe stato piu' opportuno usare, almeno per le stratifiche interne del +/-45° o dell'unidirezionale?
Comunque complimenti per il lavoro!
Si ITA101 hai perfettamente ragione sull'unidirezionale ma io non avevo mai laminato in carbonio prima di questo lavoro ed ho pagato qualche scotto di inesperienza, dovessi farne un'altro laminerei con unidirezionale sotto e 0-90 sull'esterno solo per un fatto estetico (il biassiale è più bello da vedere).
Nel mio caso c'è abbondanza di fibra trasversale ossia anche sprecata ma averlo leggermente più robusto male non fa


la domanda è forse troppo banale, ma ci provo: perché +/-45° o unidirezionale e non biassiale?
ma volendo è ancora più generica: con quale criterio si scelgono i tipi di tessitura (biassiale, tri, quadri, unidirezionale)? quale è meglio per cosa (anche nelle fibre di vetro)?
23-12-2011 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Costruzione tangone in carbonio
Bravissimo!!!
SmileSmileSmile
24-12-2011 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
Costruzione tangone in carbonio
E' un bel lavoro.
Pensato bene ed essendo realizzato senza attrezzature dedicate, dubito si potesse fare meglio.
Inoltre, come provato dalle regate... funziona!!!!
Per Wake:
la tessitura (batavia. twill ecc)dipende (anche) dal tipo di curvatura del prodotto da realizzare. Quanta curvature e se in doppia curvatura o meno. Certamente l'orientamento delle fibre deve essere coerente con la direzione prevista dei carichi. Lavorare il rowing è ancora più difficile secondo me. Marcello ha fatto la scelta giusta IMHO.
Certamente poi il 'meglio' passa attraverso il sottovuoto...l'autoclave...il prepeg... e via dicendo. Tutta roba fuori della portata del fai-da-te.
Complimenti!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
24-12-2011 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
Costruzione tangone in carbonio
Compliments Kermit, molto bene.

Io con una tecnica molto simile alla tua sto realizzando delle pale eoliche in carbonio, se posso vi posto delle foto.

L'unica differenza con il tuo procedimento è che io dopo aver resinato rimetto il tutto nello stampo e serro a pacco le due semimetà (il mio stampo è predisposto per questo, tu potresti fare lo stesso con un buon numero di morsetti da falegname.

Faccio così sia per eliminare l'eccesso di resina (le fibre vengono belle compresse come se usassi il sacco a vuoto) sia per dargli la stabilità dimensionale.

Se lo spessore del tubo in PVC è paragonabile a quello degli strati di carbonio e se riesci a distaccare i due semitubi dal poliuretano espanso, forse potresti farlo anche tu, ottenendo un effetto di compressione che ti elimina l'eccesso di resina ( e quindi il peso inutile).

comunque rinnovo i complimenti, mi piacciono quelli che hanno voglia (e tempo Smile) di farsi tutto da sè!
24-12-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Costruzione tangone in carbonio
Il tubo non aveva lo spessore compatibile però credo che sia difficile che tu riesca a togliere l'aria per compressione. La tecnica che ho usato io (forse alla fine non l'ho dettagliata) è quella di mungere e spalmare con le mani (ovvio i guanti in lattice!!!) la resina durate la laminazione.
Il passaggio delle mani sul tessuto permette la perfetta impregnazione della resina sulla fibra. Successivamente il peelply e la tensione del polietilene da imballaggio fanno il resto e l'eccesso di resina ti rimane sul peelply
24-12-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
Costruzione tangone in carbonio
Orco boia Marcello, ti credo che non avevi tempo di frequentare il forum!
Complimenti, sono ammirato.
Tanti caru auguri.
25-12-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Costruzione tangone in carbonio
Gran bel lavoro complimenti, sto valutando di farmi anche io un tangone come il tuo, secondo te c'è qualche controindicazione a mettere il tessuto per il suo verso lungo e non fare giunte trasversali
06-12-2014 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Costruzione tangone in carbonio
Complimenti,

prima o poi ci provo.
07-12-2014 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Costruzione tangone in carbonio
Non ho capito una mazza, per limiti miei sia chiaro.. ma ti invidio moltissimo per l'abilità!

Domanda: ma il costo del materiale per laminare è così alto?
09-12-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.268 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Da albero in carbonio deriva a tangone? SoulSurfer 10 1.363 07-03-2022 13:09
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 824 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno walsab 24 10.641 05-08-2021 21:26
Ultimo messaggio: simone660
  rivestimento di protezione per alberi in carbonio shein 53 18.220 09-01-2021 19:12
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Come proteggere albero in carbonio eiasu 15 2.141 20-10-2020 10:20
Ultimo messaggio: eiasu
  Costruzione di un hard dodger in alluminio Stranizzadamuri 18 2.855 27-09-2020 21:23
Ultimo messaggio: maurotss
  accoppiamento carbonio inox penven 9 1.979 02-03-2020 15:07
Ultimo messaggio: ADL
  tubetto in carbonio in poche mosse kermit 20 3.716 19-08-2019 21:50
Ultimo messaggio: ZK
  Come si taglia il carbonio? irruenza 8 2.043 01-06-2019 16:50
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)