Rispondi 
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #41
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2008 17:32 da bozzello.)
28-02-2008 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #42
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
L'ho messo nel profilo, conosci?
Il fatto è che quando avevo la jprop, avevo il poroblema che la barca non raggiungeva la velocità. Da bravo scolaretto sono andato a leggermi il manuale, che spiegava come fare a regolare il passo nel modo che ho descritto sommariamente, e sinceramente, non essendo sub, non me la sono sentita. Per cui l'operazione si faceva con la barca alata, ma senza ottenere risultati. Mi interesserebbe sapere se, invece l'operazione si riesce a fare anche senza togliere lo zinco, come invece e riportato sul manuale.
28-02-2008 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)


non c'e' da svitare niente....

il problema piu' grosso che l'elica mi da e' che quando e' sull'invaso i curiosi vanno a vedere come funziona ,tirano la ghiera e spostano l'apertura...ho dovuto farci un segno con la lima....







Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,04 KB
28-02-2008 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #44
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Elica J-Prop passo variabile, 3 pale, 16' per S-drive Volvo, 2 zinchi nuovi, manuale originale, visibile Portoscuso, 1.200 €, astrofary@tiscali.it - tel. 340/6263394

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
28-02-2008 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Germano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #45
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Scusate, ma mi sembra di capire che la ghiera del bloccaggio del passo non la monta nessuno.
Ho comperato l’elica al salone di Genova, e sono prossimo a montarla, dopo aver fatto carena,
pensavo di non montare la ghiera per il primo anno, proprio per regolare al meglio il passo, il prossimo anno contavo di montare anche la ghiera per sicurezza.
Germano
28-02-2008 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)

Tom



Aspetta, provo a vedere se mi ci capisco sul catalogo per capire quale potrebbe essere quella per te ...

________
28-02-2008 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
bozzello.)
28-02-2008 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #49
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Grazie Kraste, ma l'elica è un elemento dellla barca abbastanza importante, e delicato, io da perfetto ignorante di meccanica (e non solo) penso che se ce la mettono a qualcosa dovrà pur servire.
28-02-2008 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Germano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #50
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Grazie Kraste.

Per chi interessa: l'elica presa al salone per poco meno di 1500€ è una tre pale da 14' asse 25
Germano
28-02-2008 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
GGGGGGRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRSad Sad Sad

450 € in piu l'ho pagata....

Ma forse la mia non è da 14....[?]


____________
28-02-2008 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #52
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)


non c'e' da svitare niente....

il problema piu' grosso che l'elica mi da e' che quando e' sull'invaso i curiosi vanno a vedere come funziona ,tirano la ghiera e spostano l'apertura...ho dovuto farci un segno con la lima....







Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,04 KB

Germano
28-02-2008 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #54
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Io direi che se c'e' a qualcosa serve. In ogni caso per levarla basta una brugola.
28-02-2008 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #55
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Adesso il discorso è chiaro, sopratutto un po piu preciso rispetto ad alcune affermazioni fatte precedentemente.
28-02-2008 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #56
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Come già detto, la mia me la ha installata il concessionario di zona che avevo incontrrato al salone di Genova. Lui stesso mi ha consigliato di non mettere la ghiera, far prove sino a trovare il passo giusto e dopo, se proprio vuoi, metterla su.
Io non l'ho mai messa e non è successo nulla.
Ciao.
28-02-2008 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
ciao ,per la boccola, se è nuova lascia quella tanto più se l'hai usata con l'elica fissa.
poi nel tempo se senti vibrazioni, magari la verifichi e la tieni d'occhio.
premetto non voglio allarmarti inutilmente, ma solo avvisare nel caso tu nel tempo accusassi vibrazioni e/o consumo anomalo della boccola asse.
una volta montato il tutto, prova ad osservare l'asse mentre qualcuno alza e abbassa l'elica e dimmi se si curva..
P.S. per quanto riguarda la ghiera di fermo, chi non l'ha messa non ha mai avuto problemi, ma trovo vantaggioso poter modificare lievemente il passo con un bagno....
ciao

Ho aspettato per montarla perchè, come dicevo, il meccanico mi ha consigliato di non far cadere qualcuno in tentazione.... sai, si monta (ma anche si smonta) in un attimo....
Quindi la installo sabato quando la barca va in acqua...

Tom, io ti posso assicurare che un'elica orientabile è tutta un'altra cosa.
Sulla precedente barca avevo una Max prop a 3 pale..
A parte il vantaggio sotto vela quando i venti sono leggeri, e se vieni nell'alto adriatico capisci cosa voglio dire, manovravo in porto come se avessi una smart (no, no, scusa una Toyota AygoBig Grin)
Quando ho comprato l'Elan, in cui era installata una 2 pale fissa come la tua, ho visto subito la differenza.
Mi ero quindi ripromesso che con la prima disponibilità economica avrei provveduto a sostituirla.


Marinaio, la boccola dell'asse l'ho cambiata l'anno scorso (se ti riferisce a qualla che si trova sul supporto esterno della linea d'asse.
Dici che sia conveniente sostituirla nuovamente?
L'ho verificata quando abbiamo alato quest'anno e non ha il minimo gioco... ma se me lo consigli posso cmq farlo; non è questa la spesa che mi rovina[...Wink]

________________________

marinaio2364.)
28-02-2008 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
poi nel tempo se senti vibrazioni, magari la verifichi e la tieni d'occhio.
premetto non voglio allarmarti inutilmente, ma solo avvisare nel caso tu nel tempo accusassi vibrazioni e/o consumo anomalo della boccola asse.
una volta montato il tutto, prova ad osservare l'asse mentre qualcuno alza e abbassa l'elica e dimmi se si curva..
P.S. per quanto riguarda la ghiera di fermo, chi non l'ha messa non ha mai avuto problemi, ma trovo vantaggioso poter modificare lievemente il passo con un bagno....
ciao

Ho aspettato per montarla perchè, come dicevo, il meccanico mi ha consigliato di non far cadere qualcuno in tentazione.... sai, si monta (ma anche si smonta) in un attimo....
Quindi la installo sabato quando la barca va in acqua...

Tom, io ti posso assicurare che un'elica orientabile è tutta un'altra cosa.
Sulla precedente barca avevo una Max prop a 3 pale..
A parte il vantaggio sotto vela quando i venti sono leggeri, e se vieni nell'alto adriatico capisci cosa voglio dire, manovravo in porto come se avessi una smart (no, no, scusa una Toyota AygoBig Grin)
Quando ho comprato l'Elan, in cui era installata una 2 pale fissa come la tua, ho visto subito la differenza.
Mi ero quindi ripromesso che con la prima disponibilità economica avrei provveduto a sostituirla.


Marinaio, la boccola dell'asse l'ho cambiata l'anno scorso (se ti riferisce a qualla che si trova sul supporto esterno della linea d'asse.
Dici che sia conveniente sostituirla nuovamente?
L'ho verificata quando abbiamo alato quest'anno e non ha il minimo gioco... ma se me lo consigli posso cmq farlo; non è questa la spesa che mi rovina[...Wink]

________________________

Ho fatto montare la ghiera di sicurezza e la brugola.
L'ho fatto non per paura che si muovesse, ma perchè altrimenti non è possibile installare lo zinco sull'elica.

Ora a chi mi dice: 'ma non ce l'hai sull'asse?' io rispondo si l'anodo è anche lì, ma il motorista dissemi:
'se poi l'elica evapora io non ne voglio sapere nulla....'

Allora dopo lunga e battagliata trattativa con il motorista, in cui ho fedelmente riportato tutti i consigli ricevuti nel 3D, e dopo aver rischiato i famosissimi 'improperi ciosoti' da parte del gruista che ha causa dell'empasse rischiava di non riuscire ad andare a mangiare la pasta a casa sua, siamo arrivati a questo compromesso.
L'elica è stata installata con il fermo di sicurezza, e se dovessi cambiare il passo il motorista mi presta il bombolino....

Domani la provo, oggi non sono riuscito a muoverla perchè si era fatto tardi....

__________________
02-03-2008 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #60
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
grazie per il post kraste, ulteriore contributo alla chiarezza.
03-03-2008 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passo Kiwi prop su cat windex 2 171 21-05-2024 17:07
Ultimo messaggio: windex
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.997 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 45.250 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.474 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.079 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica max prop Maestrale43 5 612 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 519 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.504 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.815 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 1.034 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)