Rispondi 
elica 4 pale maxprop
Autore Messaggio
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
elica 4 pale maxprop
mi han detto meraviglie di questa nuova elica della max prop,tipo che si prende un nodo e mezzo in più a motore a parità di giri.
qualcuno l'ha comperata?
impressioni?il prezzo è circa 1600 €
21-10-2014 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: elica 4 pale maxprop
Ti hanno detto una grande cavolata !
Unica cosa che migliora è Disc Area Ratio e di conseguenza cede meno a condimeteo avverse, ma occhio al diametro.
21-10-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
RE: elica 4 pale maxprop
Credo che non la usi quasi nessuno, comunque se hai problemi di diametro, cioè il posizionamento dell' asse non di consente diametri maggiori, potrebbe essere di qualche utilità. Io ho una tre pale e mi va bene così
21-10-2014 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: elica 4 pale maxprop
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma esiste anche la MaxProp a 5 pale.Smiley2
L'ho vista montata su un Cigale in procinto di partire per il giro del mondo: barca messa in acqua, giro di prova, alaggio e rimontaggio buona vecchia tripala.
Il proprietario ha detto che non era compatibile con il suo Sail Drive.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-10-2014 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: elica 4 pale maxprop
(21-10-2014 20:22)pepe1395 Ha scritto:  Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma esiste anche la MaxProp a 5 pale.Smiley2
L'ho vista montata su un Cigale in procinto di partire per il giro del mondo: barca messa in acqua, giro di prova, alaggio e rimontaggio buona vecchia tripala.
Il proprietario ha detto che non era compatibile con il suo Sail Drive.
BV!

nessun entusiasmo,me ne hanno parlato benissimo. conosco un meccanico a fiumara con un first f5 che l'ha montata e pare abbia preso un nodo e mezzo in più a motore a parità di giri......
24-10-2014 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: elica 4 pale maxprop
(24-10-2014 09:19)nanni666 Ha scritto:  ... conosco un meccanico a fiumara con un first f5 che l'ha montata e pare abbia preso un nodo e mezzo in più a motore a parità di giri.....
Aumentando il numero delle pale è possibile un +2,4% rispetto a 3 pale, se LWL e dislocamento lo consentono. Senza mettere in discussione il risultato ottenuto di +1,5 kn, è evidente che la precedente elica era sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014 11:22 da Nessuno 38.)
24-10-2014 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: elica 4 pale maxprop
(24-10-2014 09:33)Nessuno 38 Ha scritto:  
(24-10-2014 09:19)nanni666 Ha scritto:  ... conosco un meccanico a fiumara con un first f5 che l'ha montata e pare abbia preso un nodo e mezzo in più a motore a parità di giri.....
Aumentando il numero delle pale è possibile un +2,4% rispetto a 3 pale, se LWL e dislocamento lo consentono. Senza mettere in discussione il risultato ottenuto di +1,5 kn, è evidente che la precedente elica era sbagliata.

quoto.
precedente elica non adeguata.
24-10-2014 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: elica 4 pale maxprop
caro nanni666 quello che tu riporti va contro le leggi della fisica, se tu cambiassi le gomme alla tua auto mettendo le migliori sul mercato, probabilmente sul bagnato, in curva, in salita con fondo sdrucciorevole la macchina andrebbe meglio perchè potresti aver migliorato l'aderenza, forse anche qualche % in velocità potresti migliorare per un coefficiente d'attrito diverso ma l'energia che serve alla tua auto per avanzare ad una certa velocità resta sempre quella... per le eliche lo stesso, se hai un'elica "corretta" puoi raggiungere la max velocità della barca (potenza del motore permettendo), poi con un'elica migliore/diversa puoi andare meglio contro mare e contro vento oppure in retro ma l'energia che ti serve per andare alla max velocità resta sempre la stessa. Perciò, come hanno già osservato, quella barca aveva un'elica sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014 19:16 da mania2.)
24-10-2014 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: elica 4 pale maxprop
State parlando (senza che molti se ne rendano conto, e questo ha reso finora il 3d un dialogo tra sordi) di un elica a passo continuamente autoregolante.

E' normalissimo che così la barca prenda molta più velocità a parità di giri, quando questi sono medi o bassi.

La conosco bene perchè ne ho avute due, una per un 40 hp e l' altra per un 75.
Si tratta di un modello di non facile gestione, e non più in produzione.
Da un anno alla Max Prop stanno sperimentando un modello nuovo, basato sempre sul principio di una molla interna che adegua il passo al momento, ma perfezionato in molti dettagli; io gli ho provato le 3 pale, che ha dato buoni risultati, ma la versione definitiva sarà a 5 pale.

Sono tutte eliche che hanno sul mercato un solo concorrente di confronto, che è la Brountons Autoprop.
Hanno poi un concorrente che gli si avvicina un poco, è la Gori overdrive.
26-10-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: elica 4 pale maxprop
Mi riferivo a quanto in commercio:
http://www.maxprop.it/2014IT/Easy.html
26-10-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: elica 4 pale maxprop
Stefano,
confermi che sta uscendo una nuova serie? La prima come dici... non e' piu in commercio da tempo.
27-10-2014 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: elica 4 pale maxprop
Confermo che uscirà una nuova serie.

Il secondo esemplare (che dovrebbe essere definitivo, o quasi) di questa nuova serie sarà installato entro novembre sul mio Volvo 75, e verranno fatte varie prove tra cui quelle di consumo, con varie regolazioni sia di passo fisso sia di reattività di passo autovariante.
Subito dopo sarà fatta la stessa cosa con un'elica per Volvo Penta 40 hp (sulla mia barca ho due motori).

Se tutto va bene, compreso l' esame dei due prototipi che ho sotto attualmente e che cominciano ad avere lavorato abbastanza (come dovrebbe ragionevolmente andare bene - è già un anno che stanno testando e raffinando questa seconda serie) la commercializzazione dovrebbe essere pronta "per la prossima stagione" come dice l' Ing. Bianchi; penso si tratterà della tarda primavera.

Delle eliche a passo autoregolanti su parlava già, tra l' altro, quì: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...660&page=4 dove parlo delle problematiche nella misurazione dei consumi e delle percorrenze.

P.S. : scrivevo sopra che l'elica "adegua il passo al momento". Mi rendo conto che la frase è ambigua. Intendo dire che il passo viene adeguato al momento resistente, alla coppia resistente: più momento resistente, meno passo e viceversa. Poi questo adeguamento avviene anche attimo per attimo, momento per momento, con qualche ritardo dovuto agli attriti interni.
Più che ambigua la frase era pregnante. :-)
27-10-2014 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: elica 4 pale maxprop
Primavera prossima OK.

Il problema temo sia che l' ing. Bianchi al solito vorra' un capitale... Smile Il bello e' che gli avevo parlato ai tempi e chiesto di tenermi informato, ma italiani sono. Se mi dai l' OK li chiamo e chiedo.
27-10-2014 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
RE: elica 4 pale maxprop
Non hai bisogno di mie autorizzazioni per chiamarli, perchè le informazioni che ho fornito erano divulgabili; comunque ti ringrazio della delicatezza.

Piuttosto credo che chiamarli adesso sia inutile: come dicevo la fase di prove dei prototipi non è terminata, e prima che lo sia la Max Prop non vuole prendere impegni riguardo a forniture e tantomeno a tempi di consegna, che in teoria potrebbero allungarsi oltre quanto ragionevolmente previsto.
Penso che questo spieghi perchè non ti hanno tenuto informato: sarebbe stato prematuro.
Invece, se tutto va bene, penso che entro dicembre potranno programmare la produzione di serie e darne certezze. Chiamali magari a fine anno... fai te.

Riguardo al costo di queste eliche non so dirti; vedo che sono complesse, costose a costruirsi e a progettarsi, e che consentono negli anni un sensibile risparmio di carburante. Ricordo anche che quando quattro anni fa comprai le due M P Ecowind queste costavano meno delle Brountons Autoprop, pur essendo più complesse e quindi costose da costruire di queste ultime.
L' Ing. Bianchi mi sembra più un artista rinascimentale (in questo si, che lo vedo molto italiano), piuttosto che un commerciante avido; mi sembra ovvio che cerchi anche di far quadrare i conti.

Per prevenire dubbi sulla mia indipendenza, preciso che non ho interessi con la M P: sono semplicemente un loro cliente che in un ambito limitato è diventato una specie di loro collaudatore.
29-10-2014 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: elica 4 pale maxprop
Considerato che quì si parla di eliche Maxprop e che, mi sembra, che parli gente competente, provo a porre la mia domanda. Io ho avuto maxprop a tre pale sull'altra mia barca e ne sono stato sempre soddisfatto. Adesso ho una trepale fissa, sopratutto perché ho un generatore di corrente collegato all'asse dell'elica che provvede alla carica della batterie nei lunghi tratti a vela.
Ho però appena letto su un forum francese che " la maxprop" può con apposita manovra (credo fermata a marcia retro) restare aperta e far girare l'asse per il generatore d'elica. In questo modo si risolverebbe sia il problema della corrente, quando questa serve, sia il problema del freno e del rumore quando non serve. Ne sapete qualcosa? Devo chiedere a Bianchi?
12-05-2015 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: elica 4 pale maxprop
Credo che per far girare la max proprio basti spegnere il motore in folle. Se inserisci avanti o indietro ingranì la marcia e se il motore è spento la compressione impedisce che l'asse giri. Un po' come in auto, se mi passi il paragone
12-05-2015 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: elica 4 pale maxprop
La descrizione del sito francese è la seguente : Faire tourner l' hélice en marche arrière, arreter le moteur et repasser au point morte. L'hélice reste verrouillée ouverte dans cette position. Il n'y a plus qu'à mettre la clef dans le contacteur de l'alternateur d'hélice. Mi sembra chiara anche senza traduzione. Ma non so se qualcuno l'ha provata. Io non ho più il numero di telefono di Bianchi per chiederlo direttamente, qualcuno potrebbe darmelo? Grazie. Enio
12-05-2015 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: elica 4 pale maxprop
Adesso tra l' altro c'e' anche la 5 pale...?
12-05-2015 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.295
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
RE: elica 4 pale maxprop
Per Enio:

02 33404325

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-05-2015 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: elica 4 pale maxprop
@infinity : grazie
13-05-2015 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 45.136 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.448 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.075 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Yanmar Sd 50 con Maxprop funziona solo in retro drmtiede 10 1.235 23-05-2022 23:42
Ultimo messaggio: aries 3
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 741 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.184 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.284 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 1.917 14-11-2020 09:49
Ultimo messaggio: Giuly
  Dimensioni corrette FoF elica 3 pale abbattibile traballi carlo 13 1.880 30-08-2020 12:31
Ultimo messaggio: scornaj
  Elica MaxProp quale passo? gennarino 20 2.649 30-05-2020 21:07
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: