Rispondi 
Pressione lavoro iniettori
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Pressione lavoro iniettori
Vedo adesso che la discussione è andata avanti e mi dispiace che abbia preso un'aspetto un pò polemico, mi dispiace non essere intervenuto prima in quanto sono stato impegnato. Io ho dato quella risposta a Kermit in quanto sono in possesso di un catalogo Yanmar sul quale i pezzi risultano come indicato da Marcox, ma conosco, non personalmente ma sul forum, Kermit da anni e so che quando dice una cosa sa quello che dice e sicuramente se ha detto che una cosa l'ha fatta è sicuro che l'ha fatta. Un'altra chiave di lettura potrebbe essere che tale ricambio sia disponibile per alcuni motori mentre per altri no. Io e Kermit abbiamo entrambi (o meglio avevamo perchè lui ha cambiato barca) degli Oceanis motorizzati Yanmar con la differenza però che il mio è del 1992 mentre il suo, mi sembra, inizio 2000 e quindi di differenze potrebbero esserci. Comunque, come ho già scritto nella precedente risposta, approfondirò la questione e se verrò a conoscenza di questa possibiltà lo porterò a conoscenza del forum.
20-02-2015 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Pressione lavoro iniettori
(20-02-2015 17:12)Marcox Ha scritto:  
(20-02-2015 13:36)Frappettini Ha scritto:  anche Vetus propone solo gli spilli.

Ma non credo proprio...
Forse ti confondi con l'item 4 che chiamano "pin" e che non e' lo spillo
in questione.
Lo spillo fa invece parte del polverizzatore (item 6) denominato
"nozzle assy" perche e' appunto l'assieme di piu' parti.

allora vuol dire che il pompista da cui vado è un cialtrone...a me disse:
per il momento mettiamo degli spessorini sulle molle; tra un paio d' anni sostituiamo gli spilli"
20-02-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Pressione lavoro iniettori
(20-02-2015 23:00)Frappettini Ha scritto:  
(20-02-2015 17:12)Marcox Ha scritto:  
(20-02-2015 13:36)Frappettini Ha scritto:  anche Vetus propone solo gli spilli.

Ma non credo proprio...
Forse ti confondi con l'item 4 che chiamano "pin" e che non e' lo spillo
in questione.
Lo spillo fa invece parte del polverizzatore (item 6) denominato
"nozzle assy" perche e' appunto l'assieme di piu' parti.

allora vuol dire che il pompista da cui vado è un cialtrone...a me disse:
per il momento mettiamo degli spessorini sulle molle; tra un paio d' anni sostituiamo gli spilli"

Non è un cialtrone, a Genova gli spilli si cambiano di rado 79
20-02-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Pressione lavoro iniettori
(20-02-2015 23:00)Frappettini Ha scritto:  
(20-02-2015 17:12)Marcox Ha scritto:  
(20-02-2015 13:36)Frappettini Ha scritto:  anche Vetus propone solo gli spilli.

Ma non credo proprio...
Forse ti confondi con l'item 4 che chiamano "pin" e che non e' lo spillo
in questione.
Lo spillo fa invece parte del polverizzatore (item 6) denominato
"nozzle assy" perche e' appunto l'assieme di piu' parti.

allora vuol dire che il pompista da cui vado è un cialtrone...a me disse:
per il momento mettiamo degli spessorini sulle molle; tra un paio d' anni sostituiamo gli spilli"


"Vetus propone" per te ha lo stesso significato di "il pompista mi disse che cambiera' gli spilli"
Inoltre io avrei PENSATO e lasciato intendere che il pompista sia un cialtrone...
4848484848484848


Io di quello che,in casi molto particolari,le officine possono o potrebbero fare non ho fatto menzione.


Secondo me sei intervenuto non per interesse sull'argomento...
Ma perche' tanto accanimento da farti scrivere "l'impossibile"?91
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2015 02:06 da Marcox.)
21-02-2015 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Pressione lavoro iniettori
marcox vorrei capire una cosa ...

Tralasciando l'intervento di dielle1 che secondo me non conoscendo l'argomento e non avendo aperto il mio precedente post è arrivato nel post con il cannone ad alzo zero ed ha sparato contro di me in maniera illogica e senza nessuna utilità per gli altri.....ma siamo in un forum con simpatie e antipatie e ci può stare che tra tanti....

Non mi riesce invece di capire te che a differenza di dielle1 qualcosa di tecnico la sai e ti piace anche parlarne, e lo vedo nei tuoi interventi, mi spieghi quale sarebbe l'utilità di voler insistere che ad esempio in una revisione degli iniettori non si possono trovare i soli spilli nuovi, quando almeno tre adv riportano la loro testimonianza e mettendo in dubbio le loro parole?

Se lo fai come dielle1 in termini di antipatia simpatia vabbè me ne faccio una ragione, ma se lo fai perché sei ferrato in materia, fai il meccanico, frequenti abitualmente officine ecc allora sarebbe meglio che ci spieghi meglio oppure dai ulteriori consigli ecc forse sarebbe più utile non credi?

Ecco un consiglio te lo metto in bocca io cioè attenzione a cambiare solo gli spilli perché i due pezzi (spilli ed ugelli) si usurano insieme e forse è meglio cambiarli entrambi.

Ma tanto in definitiva per questa operazione siamo sotto affido dell'occhio esperto del pompista che ci dirà cosa sia meglio fare. Purtroppo il mestiere del pompista sta lentamente scomparendo....

Giusto per completare l'argomento allego questo video che può essere utile se per caso succede che mentre state in vacanza (magari tra le isole greche) vi si blocca un iniettore che "piscia" di continuo invece di spruzzare ed il motore vi va a tre cilindri, quindi si procede per una pulizia "grezza" e di emergenza fatta con i guanti, le infradito e gli stuzzicadenti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2015 08:03 da kermit.)
21-02-2015 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Pressione lavoro iniettori
(21-02-2015 07:50)kermit Ha scritto:  marcox vorrei capire una cosa ...

Tralasciando l'intervento di dielle1 che secondo me non conoscendo l'argomento e non avendo aperto il mio precedente post è arrivato nel post con il cannone ad alzo zero ed ha sparato contro di me in maniera illogica e senza nessuna utilità per gli altri.....ma siamo in un forum con simpatie e antipatie e ci può stare che tra tanti....

Non mi riesce invece di capire te che a differenza di dielle1 qualcosa di tecnico la sai e ti piace anche parlarne, e lo vedo nei tuoi interventi, mi spieghi quale sarebbe l'utilità di voler insistere che ad esempio in una revisione degli iniettori non si possono trovare i soli spilli nuovi, quando almeno tre adv riportano la loro testimonianza e mettendo in dubbio le loro parole?

Se lo fai come dielle1 in termini di antipatia simpatia vabbè me ne faccio una ragione, ma se lo fai perché sei ferrato in materia, fai il meccanico, frequenti abitualmente officine ecc allora sarebbe meglio che ci spieghi meglio oppure dai ulteriori consigli ecc forse sarebbe più utile non credi?

Ecco un consiglio te lo metto in bocca io cioè attenzione a cambiare solo gli spilli perché i due pezzi (spilli ed ugelli) si usurano insieme e forse è meglio cambiarli entrambi.

Ma tanto in definitiva per questa operazione siamo sotto affido dell'occhio esperto del pompista che ci dirà cosa sia meglio fare. Purtroppo il mestiere del pompista sta lentamente scomparendo....

Giusto per completare l'argomento allego questo video che può essere utile se per caso succede che mentre state in vacanza (magari tra le isole greche) vi si blocca un iniettore che "piscia" di continuo invece di spruzzare ed il motore vi va a tre cilindri, quindi si procede per una pulizia "grezza" e di emergenza fatta con i guanti, le infradito e gli stuzzicadenti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
100Smiley32Smiley3270
21-02-2015 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Pressione lavoro iniettori
(21-02-2015 01:22)Marcox Ha scritto:  
(20-02-2015 23:00)Frappettini Ha scritto:  
(20-02-2015 17:12)Marcox Ha scritto:  
(20-02-2015 13:36)Frappettini Ha scritto:  anche Vetus propone solo gli spilli.

Ma non credo proprio...
Forse ti confondi con l'item 4 che chiamano "pin" e che non e' lo spillo
in questione.
Lo spillo fa invece parte del polverizzatore (item 6) denominato
"nozzle assy" perche e' appunto l'assieme di piu' parti.

allora vuol dire che il pompista da cui vado è un cialtrone...a me disse:
per il momento mettiamo degli spessorini sulle molle; tra un paio d' anni sostituiamo gli spilli"


"Vetus propone" per te ha lo stesso significato di "il pompista mi disse che cambiera' gli spilli"
Inoltre io avrei PENSATO e lasciato intendere che il pompista sia un cialtrone...
4848484848484848


Io di quello che,in casi molto particolari,le officine possono o potrebbero fare non ho fatto menzione.


Secondo me sei intervenuto non per interesse sull'argomento...
Ma perche' tanto accanimento da farti scrivere "l'impossibile"?91
amico mio, scrivo "Vetus propone" perchè il pompista da cui sono andato mi disse che avrebbe usato ricambi "genuine"; forse il motorista/pompista intendeva per "spillo" tutto l' insieme? Chissà, non me ne faccio un cruccio; d' altronde stiamo parlando di una genia che non ha tanta confidenza ne' con la lingua di Dante...

Per quanto riguarda le motivazioni che mi hanno portato a scrivere sono le stesse tue: ho riportato quanto le "officine possono o potrebbero fare"; ho condiviso esperienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2015 21:57 da Frappettini.)
21-02-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Pressione lavoro iniettori
Grazie Kermit per il video, molto interessante, ma non so quanto sia applicabile alla pulizia in emergenza dei nostri iniettori nella parte che riguarda il foro di uscita. Nei miei iniettori, e penso anche nei tuoi in quanto guardando il precedente tuo video i motori sono molto simili, alla testa dell'iniettori vi è una semisfera con 5 fori radiali del diametro, misurato occhiometricamente, di ca. 1/10 mm.. Io li ho trovati tutti liberi, ma pensando che potesse capitare un caso come da te prospettato (intervento in emergenza durante una crociera) mi sono messo a cercare uno "spicillo" (scusate se il termine è sbagliato, ma non conosco quello corretto) adatto ma non ho trovato nulla. Lo sto cercando adesso perchè avendo gli iniettori smontati avrei potuto provarlo senza magari trovarsi a sorprese nel momento del bisogno. Qualcuno sa dove poter reperire un attrezzo simile?
21-02-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
RE: Pressione lavoro iniettori
(21-02-2015 11:50)max440 Ha scritto:  mi sono messo a cercare uno "spicillo" (scusate se il termine è sbagliato, ma non conosco quello corretto) adatto ma non ho trovato nulla.

Se questo e' quello che intendi ...qua':

http://www.ebay.com/itm/Yanmar-Genuine-P...0830557355

e il codice non me lo ha detto il vicino di banchina ma sta scritto sul manuale di servizio che dovresti avere...per sicurezza ne allego la relativa pagina


Allegati
.jpg  4jh-002.jpg (Dimensione: 67,62 KB / Download: 39)
22-02-2015 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Pressione lavoro iniettori
Grazie Marcox, si è questo, ma qui si parla di un diametro di 0,2 mm, io ho provato a passare con un diametro simile misurato con il mio calibro e non mi passa. Potrebbe essere che non mi passa perchè è un filo di rame che offre poca resistenza, ma a occhio mi sembra che il foro abbia un diametro più piccolo. Ho provato, per intervenire in caso di emergenza, con la punta di un ago piccolo che entra parzialmente, penso che però sia sufficiente per aprire in caso di necessità. Se tu sei sicuro che questo passa , lo acquisto. Si sono in possesso, riguardo alla serie 4JH2 sia del manuale officina sia del parts catalog. Grazie di nuovo per le risposte
22-02-2015 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
RE: Pressione lavoro iniettori
(22-02-2015 11:02)max440 Ha scritto:  Se tu sei sicuro che questo passa

Ti ho dato solo l'informazione che cercavi e la fonte "ragionevolmente" attendibile
da cui l'ho ricavata
Non prendertela ma....visto l'andazzo...son costretto,mio malgrado,a precisare

Pero' visto che mi hai fatto venire il dubbio ...ho verificato e l'articolo si riferisce al solo
MANICO...quindi no ...NON passa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2015 12:06 da Marcox.)
22-02-2015 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Pressione lavoro iniettori
Grazie ancora Marcox per l'interessamento e per la risposta
23-02-2015 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lyon80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Pressione lavoro iniettori
47
(19-02-2015 10:37)max440 Ha scritto:  La scorsa stagione il motore (ca. 2500 ore e 22 anni) ha cominciato a fumare un pò e sono aumentati i consumi, così adesso in vista della nuova stagione ho smontato gli iniettori e li ho portati a pulire. Per informazione comunico che è stata una fatica trovare chi era disposto ad eseguire la pulizia (smerigliatura) dei poverizzatori, i primi contattati dicevano che si doveva effettuare la sostituzione dei polverizzatori perchè il vecchio sistema di smerigliare non si usa più perchè non da risultati ed essendo il motore uno Yanmar il risultato era una "fucilata". Girando sono riuscito a trovare un vecchio pompista che con orgoglio mi diceva che era l'unico che ancora eseguiva tale lavoro e con 60€ me li ha smerigliati tutti e 4 e me li ha pure tarati ed adesso polverizzano bene. Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2 perchè, mi ha detto, che ne aveva trovati due a questa pressione e quindi ha dedotto che questa era quella giusta. Alla mia, devo dire leggera visto il lavoro che mi aveva eseguito, obiezione mi ha risposto che la pressione di taratura in più non crea problemi alla pompa etc. e che tanto con il tempo tende ad abbassarsi. Ora io ho qualche dubbio e chiedo un consiglio al forum in base al quale eventualmente rimetterci le mani prima di rimontarli. Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare qualche consiglio

io riterrei opportuno ripristinare la stessa pressione, perchè si troverebbe uno scompenso tra pompa e iniettori,la pompa ha le stesse ore di lavoro degli iniettori quindi sarebbe opportuno tarare a questo punto pure la pompa alla stessa pressione, se no si rischia di avere 2 parametri diversi di lavoro e non riuscirebbe ad aprire bene i polverizzatori
24-02-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Pressione lavoro iniettori
La pompa di iniezione di quel motore ha una taratura di pressione max di 450 atm contro una taratura degli iniettori di circa 200 atm, dimmi tu cosa tareresti......in altre parole non c'è bisogno di tarare la pompa
24-02-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lyon80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Pressione lavoro iniettori
47
(19-02-2015 10:37)max440 Ha scritto:  La scorsa stagione il motore (ca. 2500 ore e 22 anni) ha cominciato a fumare un pò e sono aumentati i consumi, così adesso in vista della nuova stagione ho smontato gli iniettori e li ho portati a pulire. Per informazione comunico che è stata una fatica trovare chi era disposto ad eseguire la pulizia (smerigliatura) dei poverizzatori, i primi contattati dicevano che si doveva effettuare la sostituzione dei polverizzatori perchè il vecchio sistema di smerigliare non si usa più perchè non da risultati ed essendo il motore uno Yanmar il risultato era una "fucilata". Girando sono riuscito a trovare un vecchio pompista che con orgoglio mi diceva che era l'unico che ancora eseguiva tale lavoro e con 60€ me li ha smerigliati tutti e 4 e me li ha pure tarati ed adesso polverizzano bene. Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2 perchè, mi ha detto, che ne aveva trovati due a questa pressione e quindi ha dedotto che questa era quella giusta. Alla mia, devo dire leggera visto il lavoro che mi aveva eseguito, obiezione mi ha risposto che la pressione di taratura in più non crea problemi alla pompa etc. e che tanto con il tempo tende ad abbassarsi. Ora io ho qualche dubbio e chiedo un consiglio al forum in base al quale eventualmente rimetterci le mani prima di rimontarli. Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare qualche consiglio

io riterrei opportuno ripristinare la stessa pressione, perchè si troverebbe uno scompenso tra pompa e iniettori,la pompa ha le stesse ore di lavoro degli iniettori quindi sarebbe opportuno tarare a questo punto pure la pompa alla stessa pressione, se no si rischia di avere 2 parametri diversi di lavoro e non riuscirebbe ad aprire bene i polverizzatori
24-02-2015 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Pressione lavoro iniettori
...?
24-02-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lyon80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Pressione lavoro iniettori
Potresti aver ragione ma è tutto da verificare, possibilmente la pompa avendo 2500 ore non ha più 450 atm di pressione
24-02-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lyon80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Pressione lavoro iniettori
Ma alla fine non ho capito se il motore va bene dopo questa modifica
24-02-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Pressione lavoro iniettori
Anche io sono curioso di vedere il risultato, ma tra un impiccio ed un altro, meteo, etc. non li ho ancora montati e non prevedo di farlo prima del prossimo WE meteo ed impicci permettendo. Visto l'interesse di molti sarà mia cura dare informazione del risultato appena li monterò e verificherò.
24-02-2015 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Pressione lavoro iniettori
(25-02-2015 13:23)lyon80 Ha scritto:  Potresti aver ragione ma è tutto da verificare, possibilmente la pompa avendo 2500 ore non ha più 450 atm di pressione
La pompa ha una "regolazione" a 450 atm non significa che spinge a 450 in genere può generare pressioni anche maggiori e di parecchio.
Di norma una regolazione non è legata alle ore di funzionamento altrimenti staremmo freschi.....
Ad esempio l'impianto di lubrificazione ha una regolazione massima di un tot poi interviene una valvola di sovrapressione regolata appunto ad un tot
25-02-2015 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.521 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  iniettori che perdono fumi Zafferano 22 3.975 09-05-2022 19:40
Ultimo messaggio: Zafferano
  tac-tac dopo pulizia iniettori daniele.aramu 12 2.366 29-05-2021 15:43
Ultimo messaggio: corradino
  Pressione olio morore Ruggerini mm191 noviziano 3 1.427 29-04-2021 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh 24 sensore pressione olio alessandro alberto 7 1.421 15-12-2020 12:17
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 - Pressione olio fgiglio 8 1.931 31-08-2020 20:13
Ultimo messaggio: gfrancs
  Test sensore pressione Volvo Penta D2-55 bobspiderman 3 1.937 14-05-2020 12:42
Ultimo messaggio: clavy
  Iniettori (smontaggio e rimontaggio) bellatrix 28 11.552 09-12-2019 15:37
Ultimo messaggio: nico62
  Md11 non arriva gasolio agli iniettori timisco 31 15.341 02-11-2019 01:24
Ultimo messaggio: Wally
  Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver marcofailla 37 10.044 25-10-2019 11:45
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)