Questa discussione è chiusa  
passo elica prestazioni e consumi
Autore Messaggio
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 423
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
RE: passo elica prestazioni e consumi
disturbo questa vivace discussione inserendomi con una richiesta di informazione sul passo della mia elica, attualmente smontata per la revisione della linea d'asse ( asse,boccole,cuffia volvo,giunto omocinetico ); trattasi di maxprop diametro 500 con motore Yanmar 4jh3te giri max 3800 p max 75 hp montata su scafo Comet 460 Lw 11,66 baglio max 375;con la regolazione 20° faccio un po' piu' di 8 kn con max 3150 rpm circa; vorrei alzare un po' i giri max ed ho pensato di ridurre il passo regolando a 18 °; mi aspetto che grosso modo il motore prenda 3650 giri : vi sembra ragionevole o sbaglio qualcosa ?Grazie molte a chi mi illumina:in particolare i suggerimenti di Prop e Nessuno 38, quantunque spesso in disaccordo, li ritengo preziosi
01-05-2015 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: passo elica prestazioni e consumi
(01-05-2015 16:48)lfabio Ha scritto:  Volvo da come range WOT 2800-3200, per inciso, quindi anche a 2850 saresti dentro il range WOT del produttore, non fuori.

Io lo leggo diversamente (vedi loro grafico):
l'elica deve fermare il motore a 3200 (servizio intermittente). Soddisfatta questa condizione, si riducono i giri del 12,5% (= -400)
per servizio continuo (crociera).
01-05-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 423
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
RE: passo elica prestazioni e consumi
sbadatamente ho omesso il numero di pale (3), il pescaggio ( 2,1' ) e il dislocamento ( 11,5 t circa )ed il rapporto invertitore ( 1:2,14 )
01-05-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: passo elica prestazioni e consumi
(01-05-2015 16:26)Nessuno 38 Ha scritto:  @ZK
Ringrazio per complimenti e soprattutto osservazioni, che mi permettono alcune considerazioni.
L'esempio della Topolino ricorda le "ridotte" di un fuoristrada da utilizzare per sentieri impervi ed accidentati o in salita con rimorchio carico.
Il problema è che sulle barche non c'è il cambio e quindi l'elica deve essere calcolata a mo' di frizione che slitta un po' quando la resistenza all'avanzamento aumenta al punto di sovraccaricare il motore.
Essenziale al corretto funzionamento della "frizione" è il DAR. Se questo è basso, la "frizione" slitta prima e qui sta il problema di molte eliche comprate dando retta alla pubblicità e/o ai venditori.
Un contenuto aumento di diametro assolve parzialmente alla funzione, se a spese del passo, ma non sostituisce un "buon servizio frizione".
Ciò detto, dovrebbe esserti chiaro dove, come e perché le tue considerazioni trovano soluzione.
Saluti
che le mie osservazioni abbiano una soluzione lo so bene, le ho fatte per darti modo di esporle e giustificare il puscer che propone un elica diversa perche piu specifica per "contorni" diversi, magari facendoci vedere come cambi il rendimento dell' elica e/o come la coppia assorbita.

io con le eliche c'ho avuto a che fare diversi anni fa (1989) per fare un pedalo da regata, 7 miglia in un ora in giro per i canali di venzia...(vinta!)

per renderlo piu umano e non comprare una nuova elica sono passato da un rapporto 1 a 5 ad un rapporto 1 a 3,5 i 7 nodi me li posso scordare ma i 5 si tengono agevolmente.
quando non e' un motore biologico a spingere i conti sono molto piu facili, mi aspetterei che si ragioni piu in termini di rendimento che in termini di giri da raggiungere, in soldoni, il modo: deve raggiungere tot giri ha infinite soluzioni come lo ha il modo 9/10, solo che ce n'e' una che da il miglior rendimento, una che da la migliore accelerazione (buona pure per quegli improponibili 27 nodi citati piu su, e per la carena sporca) ed una che spinge di piu a vela in regime di ricarica (che non ci sono solo le regate).
in soldoni... non ti sto contestando i conti ma ti chiedevo: ci metti al corrente della filosofia che sta dietro ai tuoi conti?

amare le donne, dolce il caffe.
01-05-2015 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: passo elica prestazioni e consumi
@ZK
Non ritengo giustificabile il "pusher" che rifila un'elica con diam. +5% o oltre il dovuto, come spesso accade.
Riassumo la mia filosofia : rispetto delle prescrizioni del costruttore del motore circa i giri ai quali l'elica deve fermarlo + il miglior rendimento sulla base di specifiche e tra loro non incompatibili richieste dell'armatore (se precisate), essendo chiaro che la botte piena e la moglie ubriaca ... A richiesta, nulla vieta l'uso/adozione dell'altra filosofia : giri max previsti -10%.
01-05-2015 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: passo elica prestazioni e consumi
Nessuno, il grafico e' vero che dice altro - ma se BR1 dice e il manuale ribadisce che il regime a WOT previsto dal costruttore e' 2800-3200, io a quello mi rifaccio.

E potrei anche dire che quel grafico *a me* pare strano, perche' e' il grafico di un diesel aspirato con la potenza massima almeno 400 giri piu in alto...
01-05-2015 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: passo elica prestazioni e consumi
(01-05-2015 22:44)lfabio Ha scritto:  Nessuno, il grafico e' vero che dice altro

Punto.
Al grafico mi rifaccio per non consentire al costruttore eccezioni sull'esercizio della garanzia.
02-05-2015 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
RE: passo elica prestazioni e consumi
ZK, apprezzo la parte tecnica di quello che hai detto, sui tanti punti di vista con i quali guardare ed ottimizzare un elica (anche se temo che la tua sia una visione troppo "alta" per certo interlocutore...)

Quando dici che si sta facendo a sportellate non sono invece d'accordo con te: per fare a sportellate bisogna essere almeno in due, mentre quì c'è un soggetto decisamente fuori dalle righe di fronte ad interlocutori direi più che civili.
Non di sportellate mi sembra si tratti, ma di un automobilista parcheggiato che ha spalancato la portiera davanti a degli incolpevoli ciclisti di passaggio.
Se vuoi intervenire con giudizi di valore sul comportamento e sulla urbanità altrui sei il benvenuto, ma dovresti essere attentissimo nel valutare ruoli i fatti.
Altrimenti, di fronte a un tiramolla attorno a una borsa, rischi di manganellare indiscriminatamente lo scippatore e la rapinata.
:-)
Cordialità.
02-05-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: passo elica prestazioni e consumi
Un bravo venditore vende anche l'aria fritta nel senso che non ha farina nel proprio sacco e all'occorrenza deve nascondersi dietro a qualcuno rispettabilissimo. E poi, sempre per mancanza di farina, prova ad impartire lezioni di bon ton. E' un classico.
Ogni allusione è puramente casuale.
02-05-2015 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: passo elica prestazioni e consumi
@stefano.. non ci ho capito nulla sulla storia della borsa, e pure di eliche ne capisco il giusto..
non volevo manganellare nessuno.. magari imparare qualcosa?

amare le donne, dolce il caffe.
02-05-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
RE: passo elica prestazioni e consumi
@ZK: i miei paragoni a volte saltano troppi passaggi e risultano incomprensibili

Tu avevi scritto (messaggio @18) "io vedo che a sportellate ci state gia facendo"
Quello che ho voluto dirti è che almeno fino a quel momento, ma direi anche dopo, perlomeno fino ad adesso, le sportellate sono state a senso unico

Tutto quì
02-05-2015 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
RE: passo elica prestazioni e consumi
Nessuno 38, al secolo Paolo Raddi, mi sono stancato di farmi "prendere a sportellate" gratuitamente.

Non ti vergogni di avere impazzato in questo 3D senza avere capito questioni chiarissime ed essenziali, oltretutto accusando gli altri, che avevano invece capito benissimo, di essere "Teste dure" e "capaci di parlare solo di passo" ... per continuare con toni anche peggiori fino a pochi minuti fà?

Dopo avere finalmente capito anche tu, non senti il bisogno non dico di chiedere scusa per la confusione che hai fatto, per il tempo che hai fatto perdere, per la aggressività gratuita, per le offese e le allusioni fuori luogo, ma almeno di dare tra te e te una ridimensionatina alla tua "prorompenza" ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2015 13:29 da Stefano Di.)
02-05-2015 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
RE: passo elica prestazioni e consumi
Nessuno, aggiungo solo una cosa: proprio dal punto di vista della garanzia - soprattutto quando il grafico mi lascia con piu domande che risposte - se il costruttore riporta 2800-3200, io a quello mi rifaccio.

Buona elica br1.
02-05-2015 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
RE: passo elica prestazioni e consumi
(01-05-2015 17:05)Nessuno 38 Ha scritto:  
(01-05-2015 16:48)lfabio Ha scritto:  Volvo da come range WOT 2800-3200, per inciso, quindi anche a 2850 saresti dentro il range WOT del produttore, non fuori.

Io lo leggo diversamente (vedi loro grafico):
l'elica deve fermare il motore a 3200 (servizio intermittente). Soddisfatta questa condizione, si riducono i giri del 12,5% (= -400)
per servizio continuo (crociera).
scusate non volevo creare questo questo clima di tensione .
Siete stati entrambi gentilissimi a rispondere al mio quesito e ho intenzione di sfruttare ulteriormente le vostre competenze quando saprò con certezza i dati richiesti "rapporto di trasmissione,passo dell ' elica n della tacca usata ".
Già la certezza di sapere che il 12% dei giri in meno portano il motore a un regime di usa prolungato in sicurezza è per me è una conferma importante.
Grazie br1
02-05-2015 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
RE: passo elica prestazioni e consumi
@br1
Non preoccuparti per le scintille tra me e S. Di. Ha precise origini ed è ormai datata.
Con eliche a pale orientabili è indispensabile conoscere il diametro montato. Noto il diametro è poi semplice ricavare il passo sulla base della "tacca" senza l'aiuto di tabelle. Il preciso diam. attuale è ignoto e quindi il passo non è determinabile con la sola tacca.
Quanto al -12,5% da te ricordato, evidenzio che è valido se riferito ai giri max che prende il motore con l'elica montata.
Ad esempio: motore prende in navigazione max 3000 rpm (con contagiri verificato). Per uso prolungato hai 3000 x 0,875 = 2625.
Saluti
02-05-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: passo elica prestazioni e consumi
@Stefano Di
@Ifabio
Mai preso nessuno a sportellate gratuitamente. Per legittima difesa si. Mi sono fatto un esame di coscienza e riletto tutti i msg scambiati.
Se non ne ho perso qualcuno (nel qual caso correggetemi), avete gratuitamente iniziato Voi le "danze" (spalleggiandovi l'un l'altro) ed io ho ribattuto colpo su colpo. Legittima difesa, appunto.
Se volete, possiamo anche finirla qui ...
Saluti
02-05-2015 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
RE: passo elica prestazioni e consumi
Ecco allora finiamola qui che la cosa non è utile a nessuno

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
02-05-2015 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
RE: passo elica prestazioni e consumi
No spiacente: questa gratis non passa. Io non ho attaccato alcuno e tantomeno preso a sportellate alcuno. La legittima difesa, sorry, proprio no. Soprattutto perche' dal mio punto di vista non c'e' niente da cui difendersi: hai letto male, capita, br1 ha confermato, fine li.

Se lo faccio, di prendere a sportellate qualcuno, garantisco, il tono e' diverso e accorgersi e' facile. Ho cercato di dare una mano a br1 e spero di esserci riuscito.

Per tutto il resto vedete un po' voi, fin quando non passino messaggi oltre la soglia. Questo era uno.

Buon vento a tutti.
02-05-2015 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: passo elica prestazioni e consumi
quando ci faccio io a sportellate riesco anche a capire perche, quando le fanno altri giuro, lo capisco subito ma anche stavolta non capisco il motivo, immagino che i particolari siano piu importanti di quello che posso immaginare e pure i retroscena devono contare parecchio.
io comunque ho gradito la scarna conversazione, scarna sopratutto dal punto di vista tecnico.. e si che mi sarebbe piaciuto approfondire.. a cominicare dalla domanda che secondo me era intrigante e interessante e che e' ' rimasta totalmente inevasa.

amare le donne, dolce il caffe.
02-05-2015 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #40
RE: passo elica prestazioni e consumi
(02-05-2015 21:36)ZK Ha scritto:  ... scarna sopratutto dal punto di vista tecnico.. e si che mi sarebbe piaciuto approfondire.. a cominicare dalla domanda che secondo me era intrigante e interessante e che e' ' rimasta totalmente inevasa.

Certamente la domanda cui ti riferisci era tanto cortese e civile quanto ingenua e indiscreta. In soldoni, mi è apparsa tesa a cogliere dettagli delicati, ....in una parola a cogliere segreti professionali, maturati in qualche decina di anni. Per tale motivo ho glissato, rispondendo nei limiti del possibile. In particolare ho spiegato dettagli (#19, 23 e 24), spesso trascurati dai più, che si concentrano sempre (o quasi) sul passo come se fosse l'unico dei parametri di un'elica ottimale. Inutile sottolineare che questo è errato sic et sempliciter.
Cordialità
02-05-2015 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passo Kiwi prop su cat windex 1 99 13-05-2024 19:10
Ultimo messaggio: rob
  Elica: variare il passo o il diametro? tommy979 13 1.483 18-07-2023 21:04
Ultimo messaggio: Aquila
  consumi Volvo D2-55HP verbavolan 33 11.892 03-07-2023 22:44
Ultimo messaggio: Aquila
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.725 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  comet 800 prestazioni Piecapo 10 1.020 09-05-2023 16:48
Ultimo messaggio: bullo
  Prestazioni scarse volvopenta MD 2020 modly76 4 803 20-07-2022 15:47
Ultimo messaggio: LOKA
Heart Filtro aria Volvo Penta Md 22-L (...e consumi ?) Lysithea 17 5.435 04-10-2021 12:21
Ultimo messaggio: ghega
  Consumi 4jh4e 54cv su sun odyssey 42i con autoprop wetsylmink 5 1.172 19-08-2021 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio su scelta passo elica per bisso two (yamaha 4T 6hp monocilindrico) luca borgia 4 1.345 03-07-2020 10:18
Ultimo messaggio: Architeuthis
  Elica MaxProp quale passo? gennarino 20 2.649 30-05-2020 21:07
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)