Rispondi 
Parliamo di giranti
Autore Messaggio
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Parliamo di giranti
Nel mio Volvo D1-20F è montata la pompa acqua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella piastra frontale c'è il codice johnson.
Chiedo quindi perchè spendere 25€ per la girante Volvo e non 15€ per la girante johnson?.
Quanto durano?, io dopo due anni ho sostituito la Volvo ma era tale e quale.
Buon vento a tutti.
19-05-2015 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.481
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Parliamo di giranti
Perché CREDI che il marchio VP sui ricambi ti assicuri qualcosa in più....dal punto di vista dell'immagine.....ora non so ma negli anni '80 VP raccomandava fortemente che si usassero soli olii VP.....staccata l'etichetta scoprii che la tanichetta era marchiata BP.....
Vecchia storia, come se Audi, FCA & company pretendessero che gli automobilisti usassero le LORO benzine.
E' comunque noto che l'80% delle pompe acqua sono prodotte dalla Johnson; questo riguarda anche paraolio e paraacqua (che peraltro sono di normale reperibilità commerciale.
19-05-2015 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Parliamo di giranti
E quindi mi confermi i miei pensieri, prenderò la Johnson, ma che mi dici su quando cambiarla?
19-05-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.481
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Parliamo di giranti
(19-05-2015 12:07)Rino Ha scritto:  E quindi mi confermi i miei pensieri, prenderò la Johnson, ma che mi dici su quando cambiarla?
A meno di "accidenti" una girante nel nostro uso 4 o 5 anni dovrebbe farli.
Comunque te ne accatti una e la tieni di scorta: se si rompe quella installata, te ne accorgi (allarme temperatura, acqua che esce poca o nulla dallo scarico, ...).
Poi, la cosa importante è rendere le operazioni di ispezione/sostituzione facili e pulite: a questo proposito potresti sostituire le viti che tengono il coperchio della pompa con altre a testa MOOOLTO più grossa, da serrare e svitare A MANO. Poi potresti, se non è di serie, ricavare una cava circolare nel coperchio e ci metti un O-Ring per la tenuta, evitando guarnizioni di carta che si insozzano SEMPRE se le cambi in navigazione.
Tutto ciò lo puoi anche comprare bello e pronto in U.K. da Speedseal.

Poi una pompa che si ROMPA mi pare un evento in-audito.
Al massimo i due paraolio e paraacqua.
Quindi investi 15 euro nelle due tenute e vivi tranquillo finché avrai quel motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015 13:24 da umeghu.)
19-05-2015 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.185
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Parliamo di giranti
Se è per questo anche il motore non dovrebbe essere VP, ma un Perkins.
Per lo meno il mio VP D1-30 lo è (Perkins 403C-11)

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-05-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Parliamo di giranti
smettono di funzionare sempre quando sono indispensabili, si cambiano una volta l' anno e si tiene quella usata di rispetto fino al cambio successivo.
tre alette rotte di girante nello scambiatore e non raffreddi piu il motore, nemmeno con la girante nuova.
su olio, marca giranti ecc.. concordo.

amare le donne, dolce il caffe.
19-05-2015 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Parliamo di giranti
(19-05-2015 20:10)ZK Ha scritto:  smettono di funzionare sempre quando sono indispensabili, si cambiano una volta l' anno e si tiene quella usata di rispetto fino al cambio successivo.
tre alette rotte di girante nello scambiatore e non raffreddi piu il motore, nemmeno con la girante nuova.
su olio, marca giranti ecc.. concordo.

Ho viaggiato per tantissimo tempo con 3-4 palette davanti allo scambiatore senza problemi,a mala pena te ne accorgi,anche se concordo che non favoriscono il flusso e quindi vanno tolte.

@ Rino:La girante originale a 25€ ? Dimmi dove la trovi,costa quasi il doppio..

Comunque,la sostituisco ogni 2/3 stagioni(250/300h) e le tengo di rispetto,ormai ne ho un gavone.

La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015 20:24 da JARIFE.)
19-05-2015 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Parliamo di giranti
pure io.. comincio a succedere senza apparente motivo che il motore aumentasse la temperatura.
era successo che le alette si erano trovate d'accordo su una posizione diversa. spengevi un attimo e quando ripartivi tutto a posto fino alla volta dopo.
so di quelle cose che ti possono anche togliere la voglia di uscire in barca.

amare le donne, dolce il caffe.
19-05-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Parliamo di giranti
(19-05-2015 20:23)JARIFE Ha scritto:  La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.

BV

perché?
19-05-2015 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Parliamo di giranti
Perché la girante la fa la Johnson che la vende alla Volvo che la vende a te!
È lo stesso discorso dei filtri e dell'olio, fatti da terzi e rivenduti come Volvo penta ma in realtà il concetto di originale è solo marketing.
A dirla tutta anche i motori non sono Volvo ma Perkins e poi sono marinizzati dalla Volvo.

Stesso discorso per le auto.
19-05-2015 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Parliamo di giranti
(19-05-2015 21:09)kawua75 Ha scritto:  
(19-05-2015 20:23)JARIFE Ha scritto:  La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.

BV

perché?

Altrimenti le palette restano piegate per mesi nella stessa posizione e si rovinano.
19-05-2015 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Parliamo di giranti
(19-05-2015 21:09)kawua75 Ha scritto:  
(19-05-2015 20:23)JARIFE Ha scritto:  La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.

BV

perché?
Perché rimanere mesi piegata al freddo non le fa bene e,spesso,si stressa e danneggia .
Su molti manuali questa piccola precauzione era/è scritta..
Ovviamente se usi la barca in inverno non la togli,parlo di chi la inverna quei 4-5 mesi,soprattutto qui al nord.

BV
19-05-2015 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Parliamo di giranti
La girante ha da girà!
19-05-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Parliamo di giranti
(19-05-2015 21:33)JARIFE Ha scritto:  
(19-05-2015 21:09)kawua75 Ha scritto:  
(19-05-2015 20:23)JARIFE Ha scritto:  La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.

BV

perché?
Perché rimanere mesi piegata al freddo non le fa bene e,spesso,si stressa e danneggia .
Su molti manuali questa piccola precauzione era/è scritta..
Ovviamente se usi la barca in inverno non la togli,parlo di chi la inverna quei 4-5 mesi,soprattutto qui al nord.

BV

Immaginavo ma ho pensato a chissà quale trucchetto da vecchia volpe dei motoriSmiley4
19-05-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Parliamo di giranti
Secondo me la spesa di 15 euro e la facilità di sostituzione giustificano il fatto di cambiarla anche se sembra ok. Le rogne che potrebbero esserci avendo pezzi di alette in giro per il raffreddamento valgono la spesa/fatica.
20-05-2015 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Parliamo di giranti
I danni alla girante si fanno se il circuito di aspirazione non funziona bene, avete provato a vedere in quanti secondi diventa rovente una pompa a mare che non aspira acqua? Io pochi giorni fa sulla barca di sventola mi sono ustionato due polpastrelli, vi assicuro che la pompa avrà girato a secco (nemmeno tanto..) per 5-10 secondi.
In altre parole la girante se lavora come si deve ha una durata indefinita e su kermit in 3500 ore avrò cambiato due giranti.....ed erano perfette, sull'attuale non l'ho mai cambiata (ovviamente controllata) ed il motore ha circa 800 ore, io ho sempre avuto yanmar e il libretto dice di cambiarla ogni 1000 ore
20-05-2015 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  giranti Globe Marine Northwind 4 382 28-11-2023 00:00
Ultimo messaggio: Wally
  aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12] antonnello 3 766 16-06-2022 22:57
Ultimo messaggio: antonnello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)